View Full Version : La grafica di Xbox 360? Sui telefonini nel 2014
Redazione di Hardware Upg
24-04-2012, 09:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/la-grafica-di-xbox-360-sui-telefonini-nel-2014_41830.html
NVIDIA indica le previsioni di crescita della potenza di calcolo per PC, console e piattaforme per tablet e smartphone: per queste ultime la curva di crescita si delinea importante
Click sul link per visualizzare la notizia.
s0nnyd3marco
24-04-2012, 09:48
Ma veramente c'e' tutta questa necessita' di grafica sui dispositivi mobile? Intendo dire per chi ha superato i 16 anni...:rolleyes:
bonzoxxx
24-04-2012, 09:53
ora dico una cattiveria, ma oggi mi sento incazzoso per cui non mi frega niente:
ok rimbambirsi davanti al tablet / smartphone di turno appresso all'ultimo gioco ipermegaY con grafico WOW, MA LA BATTERIA? signori ma è mai possibile che nel 2012 i telefoni NON raggiungano ancora la sera senza essere con la carica in riserva?
e per giocare a questi ipotetici giochi ipermegaY che dovremo portarci appresso una batteria supplementare?
non sarebbe meglio investire un pò di tempo e risorse nella ricerca di batterie un pelino + capienti/performanti piuttosto che ficcare millemila transistor in un aggeggio che deve sostanzialmente TELEFONARE?
grazie (scusate lo "sfogo")
ora dico una cattiveria, ma oggi mi sento incazzoso per cui non mi frega niente:
ok rimbambirsi davanti al tablet / smartphone di turno appresso all'ultimo gioco ipermegaY con grafico WOW, MA LA BATTERIA? signori ma è mai possibile che nel 2012 i telefoni NON raggiungano ancora la sera senza essere con la carica in riserva?
e per giocare a questi ipotetici giochi ipermegaY che dovremo portarci appresso una batteria supplementare?
non sarebbe meglio investire un pò di tempo e risorse nella ricerca di batterie un pelino + capienti/performanti piuttosto che ficcare millemila transistor in un aggeggio che deve sostanzialmente TELEFONARE?
Scusa anche tu, ma un "aggeggio che deve sostanzialmente telefonare" lo compri con 19,90€ e la batteria ti dura anche una settimana, qua stiamo parlando di altri apparecchi che fanno molte altre cose oltre che telefonare ;)
E' la stessa domanda che mi sono posto io, la batteria con delle GPU del genere non durerà una oretta scarsa? :mbe:
... un aggeggio che deve sostanzialmente TELEFONARE?
cioè .. vuoi farmi credere che nel 2012 tu col telefono ancora ci telefoni ??? :asd: :asd: :asd: :asd:
è molto più comodo giocare su un tablet piuttosto che una console, soprattutto se hai uno schermo di 7-10 pollici. Le console rimarranno solo per i giochi più complessi dove serve un joypad, il futuro è dei dispositivi mobili che avvicinano al gioco anche persone che mai avrebbero acceso un pc o una xbox (mamme, nonne, persone che non sanno neanche usare un mouse etc)!!
oggi sono molte di più le persone che acquistano un tablet 8° uno smartphone) piuttosto che una scheda grafica!
leddlazarus
24-04-2012, 10:04
non capisco se è una buona notizia o no.
nel 2014 sui dispositivi mobili ci sarà una grafica del 2005.
cioè è come dire che oggi c'è una grafica del 2003.
leddlazarus
24-04-2012, 10:04
è molto più comodo giocare su un tablet piuttosto che una console, soprattutto se hai uno schermo di 7-10 pollici. Le console rimarranno solo per i giochi più complessi dove serve un joypad, il futuro è dei dispositivi mobili che avvicinano al gioco anche persone che mai avrebbero acceso un pc o una xbox (mamme, nonne, persone che non sanno neanche usare un mouse etc)!!
oggi sono molte di più le persone che acquistano un tablet 8° uno smartphone) piuttosto che una scheda grafica!
si ma che giochi sono????
angry birds?
monster.fx
24-04-2012, 10:22
Sapete cosa mi fa' veramente ridere?
Quella linea piatta che dal 2005 segue l'andamento console.In sette anni non c'è stata nessuna evoluzione ... nello stesso periodo i PC hanno subito ere di aggiornamenti e per CPU sempre più perfomanti e per GPU sempre più performanti e graficamente più complete(DX10, DX11,...e chissà cos'altro prima della prossima generazione).
Che tristezza ... tutto il mondo videoludico si basa sempre su qualcosa di veramente vecchio.
MaximilianPs
24-04-2012, 10:24
il problema è che con la crisi che stiamo per affrontare, non ci saranno soldi per comprarli... a meno di non far parte dell'1%
Ma l'Xbox 360 non ha quella gran grafica.. almeno se paragonata a una scheda video per pc directX 11 di fascia media!!
krissparker
24-04-2012, 10:28
Io penso piuttosto ad iPad che, potenzialmente si connette wireless ad ogni dispositivo ( iTv qualche cosa ) e che con un' iController ti permetta ti utilizzare i tablet per essere sfruttati anche come consolle... il problema batterie è un non problema ve lo assicuro...... PS ho preso l'iPad come semplice esempio poichè avevo sentito dei rumors a tal proposito....
Ma l'Xbox 360 non ha quella gran grafica.. almeno se paragonata a una scheda video per pc directX 11 di fascia media!!
Si, ma devi anche tenere conto che si parla di dispositivi mobili, difficile farci stare dentro una scheda video per PC di oggi.....
Sapete cosa mi fa' veramente ridere?
Quella linea piatta che dal 2005 segue l'andamento console.In sette anni non c'è stata nessuna evoluzione ... nello stesso periodo i PC hanno subito ere di aggiornamenti e per CPU sempre più perfomanti e per GPU sempre più performanti e graficamente più complete(DX10, DX11,...e chissà cos'altro prima della prossima generazione).
Che tristezza ... tutto il mondo videoludico si basa sempre su qualcosa di veramente vecchio.
Le consolle per loro natura hanno un ciclo di vita più lungo di quello delle schede video per PC, se sono le consolle che trainano il mondo videoludico non è certo colpa loro, ma dei giocatori che le preferiscono ai seppur più perfomanti PC perchè l'esperienza di gioco dipende solo in parte dalla grafica superaccurata di cui le consolle non sono dotate, ma hanno altri modi di attrarre pubblico, vedi controller più avanzati ecc. ecc.
bonzoxxx
24-04-2012, 10:43
ovviamente un telefono non deve solo telefonare, come tutti il tele lo tengo per email, sms, telefonate, insomma lo uso come credo lo usino tutti.
però il problema della batteria c'è e riguarda TUTTI i telefoni di TUTTI i prezzi, dall' iphogne all'android da 100€ (tranne modelli particolari tipo l'HTC TITAN che cavolo è enorme)
visti i volumi di vendita, a dir poco ASSURDI, anche la ricerca si è, ovviamente, spostata su di un mercato emergente. Conseguenze? che la corsa al Mhz, alla prestazione, all'innovazione, porta alla "sindrome di pollicino" ... ovvero VOLERLO SEMPRE PIù GROSSO... l'hardware! ovviamente... e il marketing è tutto in questo giochino... fomentare il bisogno... anzi.. indurlo!
"se non hai 4 core nn sei nessuno", come "se non hai 24 mpxel nella fotocamera sei obsoleto!"
Alla fine a discapito del vero utilizzo che trasforma il device non più in un telefono con funzioni internet, ma una console a connettività mobile con funzione di telefono... ovvero... un balocco...
Babbo Natale
24-04-2012, 11:10
Per questi dispositivi telefonare è un optional, chi li compra lo fa per le altre funzioni e anche per telefonare già che è possibile.
Per telefonare va benissimo un nokia ultrabase come il mio. che non costa un piffero e la batteria in stand-by dura tantissimo.
Non mi sembra una news così sbalorditiva, considerando che nel '14 saranno passati 2 anni dall'uscita della psvita,
da possessore di xbox360, non la sostituirei mai con uno smatphone, neanche se avesse potenzialità grafiche doppie
Zeorymer
24-04-2012, 11:29
Solo io vedo negli smartphone la nuova frontiera del gaming? La potenza hardware aumenta sempre, vari giochi sono carini davvero (ci sono anche generi stupendi ormai dimenticati, come i gdr in bitmap stile Snes, o addirittura alcuni hack n slash), si ha tutto ciò che serve (telefono, agenda, calcolatrice, "console", browser ecc) in un unico dispositivo, e cosa non da poco tanti titoli sono a prezzo di saldo (4-5€) o addirittura gratis -senza costare 70€ l'uno cme quelli console, che magari vantano solo la grafica e poi durano 5 ore-
Ci sono già investimenti enormi nel campo delle batterie, da parte di tutti, non solo dei di produttori di elettronica, è uno dei campi dove c'è più investimenti negli ultimi anni, insieme ovviamente alle energie rinnovabili. Però più soldi non è sempre sinonimo di nuove/migliori tecnologie
PS Non capisco perché tanta gente faccia polemica su questa notizia che semplicemente riporta un dato ovvio e naturale, è il semplice processo dell'innovazione e del progresso, è come fare polemica sul fatto che giorno dopo giorno si diventa tutti più vecchi. Boh....
il mio parere è che il miglioramento grafico è ok, ma oggettivamente due dispositivi diversi è troppo difficile paragonarli. per come la vedo io una grafica ottimizzata e leggermente migliore di ps2 è già sufficiente per godere al massimo un prodotto (ben realizzato) su uno smatphone o un tablet. per quanto bene io veda sinceramente il numero di poligoni in uno schermo così piccolo è molto meno significativo e sicuramente non serve una risoluzione HD. serve solo che sia fluido altrimenti ti rincoglionisci.
si tratta comunque di dispositivi poco sfruttati per quello che vedo, segno di come quest'industria sia restia alle novità, tutto sommato anche nell'ambiente indie. lo stesso angry birds è veramente una cosa elementare che poi prendeva un concetto che era stato trito e ritrito nei giochetti flash da almeno 5 anni prima che uscisse. le eccezioni sono poche.
chissà se valve stupirà tutti con un tablet ad alte prestazioni per il gaming. non parlerei di vera mobilità sinceramente, a meno che non facciano un paio di step evolutivi con le batterie. sinceramente trovo il tablet comodo per un utilizzo domestico.
starlights74
24-04-2012, 13:11
cioè .. vuoi farmi credere che nel 2012 tu col telefono ancora ci telefoni ??? :asd: :asd: :asd: :asd:
io lo uso tutto il giorno per guardare YouPxxn :sofico:
argent88
24-04-2012, 13:16
Bah, questi sono indietro.
Xperia play+onlive FTW :asd:
Sinceramente se si costringesse alla connessione perenne questi dispositivi (4G e futuro) e si puntasse più sul cloud penso che già da oggi si potrebbe diminuire ulteriormente i consumi piuttosto che aumentare le prestazioni locali.
sbudellaman
24-04-2012, 13:18
Impressionante quella linea stazionaria delle console che dal 2005 si estende fino al 2012... dice tutto.
Io non ci vedo nulla di anormale.
La linea evolutiva nelle console dal 2004 al 2005 ha fatto ungrosso salto, dalla xbox alla xbox360, poi tutto retto perchè è rimasta xbox360 e l'hardware è sempre analogo. Lo stesso accadra il prossimo anno con la next gen di console, nuovo hardware e di nuovo la linea fra un picco mostruoso. Intanto il PC continua la sua constante crescita perchè ogni anno c'è una nuova serie di schede video e processori e sistemi. E tutto si riparallelizza.
Mentre nel pc tutto cresce a discreti step ogni anno, nelle console accade ogni 4-5 anni, ma lo step di crescita è piu elevato, perchè l'hardware subisce unevoluzione di piu generazioni in colpo solo.
E' un modus operandi. E' certo impressionante vedere come gli smarthphone dal 2008 hanno avuto quel picco, ma è normale anche questo la tecnologia deve evolversi e andare avanti. E anche in questo segmento sono nate le possibilita di poter competere, crescere in maniera parallela con le altre soluzioni.
Tra le altre cose soluzioni diverse per diverse tipologie di utenza.
ERGO non ci vedo niente di strano.
sbudellaman
24-04-2012, 14:40
Mentre nel pc tutto cresce a discreti step ogni anno, nelle console accade ogni 4-5 anni...
ERGO non ci vedo niente di strano.
niente di strano ?? ... le console attuali ci sono dal 2005, tu parli di crescita ogni 4-5 anni il che vuol dire 2009-2010. Eppure oggi siamo nel 2012, non solo non è uscita la nuova gen ma ufficialmente non si sa nemmeno per quando è prevista.
niente di strano ?? ... le console attuali ci sono dal 2005, tu parli di crescita ogni 4-5 anni il che vuol dire 2009-2010. Eppure oggi siamo nel 2012, non solo non è uscita la nuova gen ma ufficialmente non si sa nemmeno per quando è prevista.
Dal punto di vista dell'utente PC, hai ragione da vendere in quanto lo sviluppo di gran parte dei giochi dipende da quello delle Consolle, dal punto di vista dei produttori invece, è il contrario, fintanto che le consolle vendono e pure tanto, chi glielo fa fare di cambiare? E alla fine anche dal lato degli utenti, il poter comprare con una cifra tutto sommato modesta una consolle che anche se con hw vecchio garantisce un divertimento di tutto rispetto, non è certo male.....
Come ho già detto prima la parte grafica è solo una parte appunto dell'esperienza ludica e secondo me interessa solo ad una percentuale piccola del totale, altrimenti non si spiegherebbe il successo della WII :O
OdontoKiller
24-04-2012, 14:56
Fantastico che Nvidia dica:
di riuscire a portare sui telefonini la stessa potenza di calcolo messa oggi a disposizione da Xbox 360, entro il 2014.
Visto che Xbox ha una VGA marchiata ATI/AMD e che forse è anche un attimo superiore alla controparte PS3.. che si vergognassero della parte grafica di PS3 piuttosto invece di sparar trollate e che facessero meglio il loro lavoro preoccupandosi meno di screditare la concorrenza che pur tacendo lavora molto meglio di loro.. questo è uno dei motivi per cui sono passato ad ATI/AMD senza alcun tipo di rimpianto..
E' vero la x360 è stata piu longeva, ma il motivo è perchè comunque nonostate l'hardware pc aumenti di potenza ogni anno, parliamoci chiaro per poter giocare (senza essere un gamer estremo) degnamente non ci vuole mica tutta sta potenza di calcolo. Una xbox360 con l'hardware datato che ha nel cofano, collegata ad una buona TV LED, con gli ultimi titoli ti fa vivere decenti esperienze di gioco. E non dite di no. Perchè ognuno di noi ha una x360 dentro casa (o comunque una PS3).
Inoltre nel 2013 è prevista la nuova generazione di console con un nuovo comparto hardware. E fidati che usciranno. E la linea di picco evolutiva sara ancora piu impennata di quanto lo fu dal passaggio xbox->xbox360, appunto perchè sono passati diversi anni, e l'hardware ha avuto piu tempo di crescere, e il le piattaforme PC ne sono le vere piattaforme di test e rodagio, visto che sono loro quelle che ogni anno portano l'evoluzione hardware della generazione prima.
Il ciclo di vita di una console dovrebbe aggirarsi tra i 7/8 anni, per motivi che non sto ad elencare, a meno che non abbiano rilasciato una ciofeca... detto questo, quel grafico è assolutamente normale ed in linea con le previsioni.
sbudellaman
24-04-2012, 15:41
la parte grafica è solo una parte appunto dell'esperienza ludica e secondo me interessa solo ad una percentuale piccola del totale, altrimenti non si spiegherebbe il successo della WII :O
Come hai detto tu la grafica non è tutta l'esperienza ludica, ma da sempre ne fa parte e dunque merita sviluppo.
parliamoci chiaro per poter giocare (senza essere un gamer estremo) degnamente non ci vuole mica tutta sta potenza di calcolo...
idem come sopra :)
Inoltre nel 2013 è prevista la nuova generazione di console con un nuovo comparto hardware. E fidati che usciranno. E la linea di picco evolutiva sara ancora piu impennata di quanto lo fu dal passaggio xbox->xbox360
mah non saprei ma lo vedremo, sinceramente ho dei dubbi.
R.Raskolnikov
24-04-2012, 15:51
Sì, SMS e telefonate al 99%. :D
il grafico comunque è totalmente indicativo, sarà pure vero che nel 2014 alcuni cellulari avranno la stessa potenza delle attuali console ma saranno in pochi ad averli, prima che siano diffusi passeranno altri anni e pure un'altra generazione di cellulari ancora più potenti. la stessa 360 ci avrà messo un paio d'anni per avere un buon installato. magari esce domani uno smatphone con queste caratteristiche ma potrebbe costare 1200 euro, tanto per fare un esempio assurdo. La domanda è: "e allora??". in realtà è un dato che significa poco.
quand'è che i cellulari e tablet hanno superato le capacità computazionali della ps2?
la tua domanda trova la risposta sempre nello stesso grafico :
La vecchia generazione di console aveva capacità computazione pari a "1" , risultato raggiunto dagli smartphone nel 2011 (sempre secondo il grafico).
Riguardo le batteria non sono daccordo con chi dice che sono stati fatti grossi investimenti.
Se questi investimenti sono stati fatti, direi che hanno bruciato un sacco di soldi.
Perchè mi devo accontentare di una batteria che arriva a fine giornata?
Perchè è il "fine giornata" il termine di paragone?
10 anni fa il termine di paragone era 3-4 giorni con cellulari che chiamavano e stop.
Oggi, dopo 10 anni, con la capacità computazionale esponenziale io mi aspetto che le betterie durino 10-15 giorni. Esagerato? NO GRAZIE. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.