PDA

View Full Version : Disipatore fanless o db vicino allo zero

barchetta
23-04-2012, 22:37
Ciao, esiste un dissipatore lga 1155 per un i7 con emissioni di rumore vicino allo zero? Immagino che di domande del genere ne siano già capitate, ma non ho trovato una risposta che mi chiarisca le idee. Io avevo pensato al THERMALRIGHT Dissipatore CPU Venomous X Silent Edition AM2/AM2+/AM3/775/1155/115, installarlo in un case completamente aperto.
Può andare?
Grazie

AleLinuxBSD
24-04-2012, 09:48
In fondo a questa bella recensione è presente pure un file audio del rumore emesso;
Thermalright Venomous X Silent Edition CPU Cooler (http://www.silentpcreview.com/article1198-page5.html)

Detto questo la percezione del rumore varia sia in base al tipo di rumore (i rumori acuti sono più fastidiosi di quelli gravi) sia della distanza di ascolto che dal rumore ambientale presente in un dato momento.

Ed installare una soluzione all'interno di un case chiuso, anziché un case aperto, riduce il rumore, aumentando l'efficienza nel flusso d'aria.

Tenere aperto un case perché non ben areato è solo una soluzione tampone, momentanea, che si presta pure ad altri tipi di inconvenienti.

CalegaR1
24-04-2012, 10:07
In fondo a questa bella recensione è presente pure un file audio del rumore emesso;
Thermalright Venomous X Silent Edition CPU Cooler (http://www.silentpcreview.com/article1198-page5.html)

Detto questo la percezione del rumore varia sia in base al tipo di rumore (i rumori acuti sono più fastidiosi di quelli gravi) sia della distanza di ascolto che dal rumore ambientale presente in un dato momento.

Ed installare una soluzione all'interno di un case chiuso, anziché un case aperto, riduce il rumore, aumentando l'efficienza nel flusso d'aria.

Tenere aperto un case perché non ben areato è solo una soluzione tampone, momentanea, che si presta pure ad altri tipi di inconvenienti.

quoto :)

Installare un dissipatore high-end con ventole silenziose, silenziare il case e praticare un poco di undervolt (se possibile) possono essere una soluzione. Tuttavia non si deve perdere di vista che ci sono anche altri elementi che danno fastidio, alcuni alimentatori sono davvero insopportabili...idem certi hd :D

barchetta
24-04-2012, 21:49
Ciao,ok le ventole ci vogliono, immaginavo, la mia era solo un'idea.
Domanda sapreste indicarmi delle ventole ottime in fatto di db bassi e affidabilità da installare THERMALRIGHT Venomous?
Grazie ancora

CalegaR1
24-04-2012, 21:58
nocuta o noiseblocker

SHNS0
25-04-2012, 00:09
Ho giusto giusto quello che fa per te.

http://www.hardwarelook.com/images/uploads/REVIEWS/COOLING//Nofan_CR95C/large/8.jpg

Nofan CR-95C.
Costicchia però. Ed è così grande e pesante che se lo vedessi dal vivo scoppierei quasi sicuramente a ridere.

Di dissipamento attivo, a quanto dicono il Noctua NH-D14 è strasilenzioso.
O, in alternativa, vai a liquido.

Comunque non tenere il case aperto, 1) per la polvere 2) per il flusso d'aria e 3) per il rumore. Se vuoi diminuire ulteriormente le emissioni sonore del tuo sistema, prendi dell'isolante acustico (lo vendono anche in kit).

CalegaR1
25-04-2012, 00:14
Mi avevo parlato anche del Thermalright Macho

ma le mie conoscenze del modello si fermano qui :D

barchetta
25-04-2012, 19:04
Ciao SHNS0, ma questo è fanless come cercavo io? è compatibile con lga 1155 intel i7? costicchia...quanto? Ci sono in caso negozi online che vendono questo articolo?
Il processore non ha grossi caricahi, non faccia grafica e non gioco a game particolari, anzi non h nemmeno un giorco per pc. Mi diletto a virtalizzare macchine, quandi non ha da lavorare tanto sotto stress.
Se è un ottimo dissapatore fanless mi può interessare.
Grazie

SHNS0
25-04-2012, 20:57
Ciao SHNS0, ma questo è fanless come cercavo io? è compatibile con lga 1155 intel i7? costicchia...quanto? Ci sono in caso negozi online che vendono questo articolo?
Il processore non ha grossi caricahi, non faccia grafica e non gioco a game particolari, anzi non h nemmeno un giorco per pc. Mi diletto a virtalizzare macchine, quandi non ha da lavorare tanto sotto stress.
Se è un ottimo dissapatore fanless mi può interessare.
Grazie

E' compatibile, e l'ho visto in giro dai 90 in su. Più fanless di così si muore :D

barchetta
25-04-2012, 21:42
OTTIMO!
Grazie

falaur
01-05-2012, 19:16
una bella waterstation tutto esterno al pc tranne il waterblock e dormirai sonni tranquilli accucciato vicino al pc :P

gianni1879
04-05-2012, 07:58
sezione errata