PDA

View Full Version : [JAVA] Trova successivo in String e/o JTextArea

Sergei
23-04-2012, 22:20
Salve gente :)
In questa giornata cupa ho deciso di continuare ad esaurirmi nella creazione del mio piccolo notepad scritto in Java.

Ormai mancano poche cose, una delle quali è la funzione cerca. Ieri mi sono messo a reperire informazioni in rete e sono riuscito ad ottenere un piccolo risultato: se cerco la parola quest'ultima viene evidenziata. Bene, funziona, però se ho un'altra parola nel testo non viene cercata perché la ricerca si ferma solo alla prima parola. Mi spiego meglio. Mettiamo che ho un testo, questo testo esattamente:
C'era una volta una casa era casa era casa era casa.
Ok, ora se cerco casa, il programmi mi evidenzia la prima "casa". Ora, siccome nel testo sono presenti altre 3 parole casa, se clicco su cerca, l'evidenziazione dovrebbe spostarsi sulle altre ma questo ovviamente non avviene. Ecco, il quesito è proprio questo: come si fa a creare quello che in un programma prende il nome di TROVA SUCCESSIVO?
Per realizzare la funzione cerca ho fatto così:
Codice:

if (e.getSource() == cerca) {

String prendiTesto = ta.getText();
String cercaParola = find.getText();
int trovato = prendiTesto.indexOf(cercaParola);

ta.grabFocus(); // attiva l'evidenziazione
ta.select(trovato, trovato + cercaParola.length()); // inizio e fine
// dell'evidenziazione
ta.setSelectedTextColor(Color.BLACK); // colore INTERNO della
// scritta evidenziata

Dove ta è la TextArea con dentro il testo e find è la textarea dove inserire la parola da cercare.
Esattamente di cosa avrei bisogno? Non mi viene niente in mente :(

clockover
24-04-2012, 00:08
Riutilizzi indexOf inserendo come secondo parametro l'indice della prima stringa trovata
http://docs.oracle.com/javase/6/docs/api/java/lang/String.html#lastIndexOf(java.lang.String, int)

Sergei
24-04-2012, 15:50
Innanzitutto grazie mille per la risposta :)

Premesso che ancora devo provare, ma per ragionamento avrei una domanda da porti: in questo caso dovrei utilizzare un ciclo for o while? nel senso, aspè che cerco di spiegarmi :D

trovo la parola che ha valore diciamo 46, ok? la prossima è alla posizione 50, allora io gli dico dopo aver cliccato che se clicco di nuovo tu devi partire dall'ultimo valore trovato, quindi la prossima parola trovata sarà 50. Ecco però se c'ho altre parole dovrei automatizzare il compito, nel senso che gli devo dire che sì deve cercare ogni volta dall'ultimo indice trovato ma lo deve fare per tutto il testo in modo infinito più o meno.

Spero si sia capito, ormai ho seri dubbi sulle mie capacità linguistiche :stordita: :stordita: :stordita:

clockover
24-04-2012, 16:10
for e while sono equivalenti... però potresti fare così (esempio scritto abbastanza al volo)

String cerca = "adddadaaadadadadadaddddaaaadddaaaaaaaddadd";
String matcha = "add";
int index = 0;
int limit = cerca.length() - matcha.length();
do{
index = cerca.indexOf(matcha, index);
if(index != -1){
//fai quello che vuoi anche uscire se ti basta così
index++;
}
else break;
}while(index < limit);

Sergei
26-04-2012, 14:57
l'ho provato tramite linea di comando e funziona alla perfezione, però se lo devo utilizzare come gui non riesco a capire dove sbaglio :(

Ho provato, seguendo il tuo esempio, così:
if (e.getSource() == cerca) {
prendiTesto = ta.getText();
cercaParola = find.getText();
index = 0;
limit = prendiTesto.length() - cercaParola.length();
do{
index = prendiTesto.indexOf(cercaParola, index);
if(index != -1){
ta.select(index, index + cercaParola.length()); // inizio e fine
// dell'evidenziazione
// scritta evidenziata

index++;
}
else break;
}while(index < limit);
}

A funzionare funziona, solo che mi seleziona l'ultima parola trovata e si ferma lì. Per esempio ho questo testo:
Nel cammin di nostra vita mi ritrovai per una era via oscura ove era la retta per via era smarrita

Mi evidenzia solo l'ultimo era se cerco quello:
Nel cammin di nostra vita mi ritrovai per una era via oscura ove era la retta per via era smarrita

e non al primo click:
poi al secondo:
e infine al terzo:

clockover
26-04-2012, 16:33
In realtà lui te le trova tutte ma tu non te ne accorgi dato che quel ciclo all'interno do/while non si interrompe mai, quindi ti effettua tutte le ricerche senza mai arrestarsi e tu fai in tempo ad accorgerti solo dell'ultima parola trovata.
Quello che ti ho postato era un semplice esempio del come utilizzare il metodo indexOf di String.
Quello che potresti fare tu invece è utilizzare:
1) un flag che ti permette di capire che ad una tua pressione del tasto cerca deve continuare a trovare dall'ultima posizione trovata
2) oppure un altro pulsante, magari lo chiami "Find Next", che ti continua la ricerca dall'ultimo punto

Questa ultima tecnica viene frequentemente utilizzata. Ad esempio con Vim dopo aver inserito l'espressione da ricercare, con il tasto "n" si cercano tutte le successive stringhe e con "N" quelle precedenti.

Sergei
26-04-2012, 17:20
allucinante, stavo giusto per postare quello che hai scritto. Ho avuto l'illuminazione al cesso :D dove mi sono accorto che in realtà lui cercava tutto ma è talmente veloce che vedevo solo la fine.
Effettivamente dovrei aggiungere il pulsante trova successivo. Dopo provo. Grazie mille :)

Sergei
27-04-2012, 14:18
Ho fatto un ragionamento che non ricordo, ma proprio nulla, se lo dovessi rifare non ci riuscirei né ora né mai... sta di fatto che ho risolto così:
if (e.getSource() == cerca){

String prendiTesto = ta.getText();
String cercaParola = find.getText();
index = prendiTesto.indexOf(cercaParola, index+cercaParola.length());

if (index == -1){
System.out.println("Parola non trovata");
} else {
ta.select(index, index + cercaParola.length()); // inizio e fine
// dell'evidenziazione
// scritta evidenziata