PDA

View Full Version : Strano dubbio su samsung spin poinft f4

martin9595
23-04-2012, 16:12
Salve a tutti come da titolo ho un dubbio sul mio hardisk vi spiego meglio:
Da circa 1 mese mi è ritornato il disco dal RMA perchè mi presentava smart error, oggi (dopo circa 1 mese di utilizzo) mi si presenta la schermata del SMART che dice: periferica collegata alla porta SATA 0, se questa porta è un moltiplicatore sarà attivata solo la porta SATA 0"

La domanda è questa, come mai mi appare una roba del genere, ho installato tutti i driver della scheda madre compresi quelli delle porte sata, e poi quando apro l'intel smart storage (il programma), mi dice che i dischi funzionano correttamente e il sistema pure.
Per sicurezza ho anche scaricato un programma per controllare la health del mio HD dice STATUS: GOOD 83%

fcorbelli
23-04-2012, 17:33
Le informazioni smart sono sostanzialmente inutili per la previsione dei guasti, in particolare per i dischi casarecci che quasi mai aggiornano in modo coerente le informazioni.

Un metodo meno empirico ("meno", non "non del tutto empirico") è quello di riempire il disco (in scrittura) con grandi file dei quali si conosce l'hash, per poi ricalcolarlo una volta scritti.

Ci vuole un po' di tempo (anche 10 ore a seconda della dimensione), però (pur con tutti i limiti) consente di avere il "polso della situazione"

fcorbelli
23-04-2012, 18:38
OK, ho preparato un batchettino (scemo) che scrive a chunk di 2GB file in giro. Se ti può servire come test lo metto sul mio sitarello
(probabilmente, anzi certamente, esisteranno caterve di programmi già fatti e pure migliori... ma ci ho messo un 10 minuti a farlo :p )

martin9595
24-04-2012, 20:22
Grazie per il suggerimento, in poche parole dovrei scaricare il tuo batch file che scrive chunk da 2 gb in giro per il disco per testarne le prestazioni?

fcorbelli
25-04-2012, 08:57
Grazie per il suggerimento, in poche parole dovrei scaricare il tuo batch file che scrive chunk da 2 gb in giro per il disco per testarne le prestazioni?In realtà sto cercando un programma già fatto, più rifinito di quello che ho preparato io.
Il quale, sostanzialmente, scrive tutto il contenuto del disco e controlla che rileggendolo corrisponda a quanto scritto, nulla più.
Certo non dà informazioni su rilocazione di settori guasti etc. etc

martin9595
01-05-2012, 09:39
Scusa se ti rispondo così tardi :D, in questi giorni mi si è presentato un altro problema:
prima di tutto ho scaricato hd health che mi segna 83% di health, però il problema è questo durante la schermata di avvio di windows (quella di win7 con lo sfondo nero) il PC ci impiega tantissimo, il che non è normale visto che 2-3 giorni fa mi si avviava in 1 minuto adesso gli servono minimo 5 minuti. Secondo voi da cosa potrebbe essere causato?