PDA

View Full Version : virtualiizazione con linux server


efewfew
23-04-2012, 16:07
ciao ragazzi, qualcuno di voi ha già utilizzato xen o kvm e può darmi qualche dritta? fino ad ora per virtualizzare ho sempre usato esxi, più che altro per la rapidità ed il supporto. ma volevo provare soluzioni tipo xen o kvm, solo che non riesco a capire un pò di cose: innanzitutto è possibile usarli su un host con una distribuzione sprovvista di interfaccia grafica? noto che non esiste un client come per gli altri prodotti commerciali, quindi non capisco come interagire con le macchine virtuali. da qualche immagine in rete ho visto che kvm è usato con qemu ma significa che l'host deve avere un'interfaccia grafica, cosa che vorrei escludere dato che nei server linux non installo mai X.
ipotizzando di avere un sistema con kvm o xen installati e pronti all'uso sapete come avviene l'installazione e la gestione delle vm e se si possono inst/gest dall'esterno del server?

menk
25-04-2012, 21:55
puoi cominciare da qui....
https://help.ubuntu.com/community/KVM
non hai bisigno di installare un ambiante desktop sull'host che utilizzi come hypervisor......

menk
25-04-2012, 21:59
per interagire con l'host puoi utilizzare i comandi da cli (virsh) oppure tramite virt-manager (gui)....

efewfew
26-04-2012, 11:52
grazie delle risposte, virt manager è quello che cercavo nel caso dovessi gestire una vm windows. ma virt-manager allora si può usare n una macchina diversa dall'host?

menk
26-04-2012, 11:55
virt manager è installabile sulle principali distro linux, lo trovi nei repository.
puoi installare l'host con kvm senza gui e gestire il tutto da remoto con virt-manager (è praticamente l'equivalente del vsphere client tanto per intenderci).

efewfew
26-04-2012, 12:15
perfetto, è quello che cercavo... grazie del link!