PDA

View Full Version : Problema incompatibilità HD 7770

richytesta
23-04-2012, 13:44
Ciao a tutti... Ho sempre letto questo forum, cercando spesso soluzioni e consigli... Stavolta, ho bisogno di una mano in prima persona...

Dunque, cominciamo con il mio pc. È un ex OEM (dico ex, perché ha poco dell'originale).

Scheda madre: Foxconn VIA PT890
Processore: Core2Quad Q6600 @2.40GhZ
RAM: 4 Gb
Scheda Video: HD5750 512 Mb
Alimentatore: Coolermaster GX (credo) 750W (di sicuro :D )

Problema: trovo la HD 7770 in offerta a circa 120€, decido di prenderla. Ho fatto un paio di test per vedere se nei giochi ero CPU limited (non particolarmente), così decido di fare un upgrade del video.

Provo a spiegarvi quello che succede quando monto la scheda video (a voce sarebbe molto più facile): la macchina si accende, la CPU non bippa, e la ventola della CPU (è una Coolermaster, era già lì quando ho preso il pc, non so se è stock o qualcosa di più) comincia ad andare a tratti, accelerando e rallentando continuamente. Ho provato a staccare l'alimentazione aggiuntiva della scheda video. Il dissipatore della CPU va a velocità costante, ma non si avvia il pc. Rimettendo la scheda vecchia, funziona tutto alla perfezione.

Devo ancora provare a montare la 7770 su un altro pc per capire se è lei che ha qualcosa che non va, ma temo, semplicemente, che sia "troppo" per il mio pc.

Può essere che una scheda PCI 3.0 non vada su una PCI 1.x?
può essere altro?
Dato per quasi certo che restituirò la scheda, cosa posso montare al posto della 5750? Con una 6850 potrei avere lo stesso problema?

Grazie a tutti per eventuali risposte e consigli!!

s12a
03-05-2012, 16:57
Sul mio PC ho PCI-e 1.1 limitato a 4x, la stessa scheda funziona bene.

_T1z1aNO_
06-05-2012, 22:47
può essere altro?
Dato per quasi certo che restituirò la scheda, cosa posso montare al posto della 5750? Con una 6850 potrei avere lo stesso problema?

Grazie a tutti per eventuali risposte e consigli!!

Il fatto che la scheda richieda lo slot PCI-ex 3.0 non è importante. Mi è stato detto che anche sulla mia mobo, sulla quale monto una vecchissima (ma gloriosa :D ) Nvidia 6600 GT, potrebbe andar bene anche un HD 6870 che richiede PCI-ex 2.1. Le uniche cose che cambiano sono: la velocità di trasmissione dei dati, ma è talmente piccola che non te ne accorgeresti neanche e la potenza che in WATT che lo slot eroga.

_T1z1aNO_
06-05-2012, 22:49
Per quanto riguarda il tuo problema potrebbe essere lo slot PCI-ex che da problemi, se ne hai un' altro sulla motherboard prova a metterlo in quello.

cloudin
07-05-2012, 09:27
Per fare una prova definitiva dovresti per forza testare la suddetta scheda video su un altro sistema.
Comunque se vuoi sostituirla la 6850 per il tuo sistema va piu' che bene,anche se proverei ad occare un pochino il procio!
Stai attento in quanto potrebbe darti lo stesso identico problema anche con una serie 6 di radeon...pero' siamo da capo,in quanto devi sempre tentare se il tutto risulta stabile sul tuo sistema.