View Full Version : Installare software su Ubuntu
Salve,devo installare un software su ubuntu.Ho scaricato il programma.che è un file .tar.gz,Llho scompattao e cisono 4 cartella e 4 file di cui uno si chiama install.ch e l'altro install
Vado sul terminale poi ..... che devo fare?
Grazie
CielitoLindux
23-04-2012, 14:29
Che software è? Se è nei repo su Debian e derivate (fra cui Ubuntu) i programmi si installanono così: apt-get install nomeprogramma.
Ad esempio se tu dovessi installare gimp: apt-get install gimp.
Quoto da: http://linux.studenti.polito.it/documenti/installazione_programmi.rtf
1.3. I pacchetti tar.gz o tar.bz2
Sono i pacchetti pi∙ classici, storici, di Linux. In realtα sono una raccolta di files compressi. Quasi sempre in questo tipo di pacchetti sono contenuti solo files sorgenti, e per questo leggere il capitolo successivo, tuttavia in alcuni casi vengono forniti dei programmi precompilati (per esempio kylix o opera).
Il primo passo per leggere un tar.gz o tar.bz2 Φ de comprimerlo:
gunzip nomepacchetto.tar.gz
oppure
bunzip2 nomepacchetto.tar.bz2
bunzip2 Φ un formato di compressione molto pi∙ spinto di gzip ma molto pi∙ lento. Alcuni UNIX non supportano bzip2.
Il file con estensione .bz2 o .gz verrα sostituito (quindi, fatene una copia PRIMA!) con un file con la sola estensione .tar, decompresso.
Per esempio, prova.tar.bz2 diventerα prova.tar e sarα decompresso.
Ora occorre esplodere l'archivio tar:
tar -xvf nomepacchetto.tar
Verrα creata una directory con lo stesso nome del pacchetto (Senza l'estensione tar) in cui troverete tutti i files. Secondo l'esempio di prima verrebbe creata una cartella chiamata prova.
A questo punto, entriamo nella cartella appena creata
cd nomepacchetto
e infine lanciamo l'installazione del programma. Molto spesso troverete un file chiamato
install.sh
setup.sh
install
setup
install.bin
setup.bin
o in un modo simile. Per eseguirlo digitate
./install.sh
o il comando analogo. Il "./" all'inizio serve per indicare a linux di cercare il programma nella directory corrente.
PS: bisognera' che poi stai attento a quello che scrivi, la sintassi non e' optional per bash. Good luck!
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/DaSorgenti
Graziie a tutti per le info.Ho scompattato ilpacchetto,vado dentro la directory,ma quando faccio ./install.sh mi dice "permesso negato"
dentro la dir, vedi un file:
README
o
INSTALL
dentro la cartella c'è sia un file install che readme.
Anzi,ci sono 2 file uno install e unl'altro install.sh
root@paolo-System-Product-Name:~/Documenti/a# ./install.sh
permesso negato
Ecco il contenuto della cartella
root@paolo-System-Product-Name:~/Documenti/a# dir
bin HISTORY INSTALL logger-src README
example-config init.d install.sh perl-logger web
dentro il file install c'è scritto
Requirements
------------
mysql client library (libmysqlclient)
a running mysql-server
Compiling Instructions
----------------------
- change into the logger-folder of this archiv
- compile with:
gcc -W -Wall -Wextra -Wshadow -Wlong-long -Wformat -Wpointer-arith -rdynamic -pedantic-errors -std=c99 -o smw-logger smw-logger.c -lmysqlclient
Running
-------
- run install.sh script to install and configure the complete software by typing
./install.sh
or install manually ...
clicca con il tasto destro su install.sh e scegli proprietà, poi dal menu a tendina ti sposti su permessi e controlla che ci sia il flag sulla voce esecuzione: "consenti l'esecuzione del file come programma".
Oltre che scasinare con i permessi dei file, cosa che puo' diventare complicata se si deve scalare sull'utente root, si puo' consigliare di eseguire uno script con una forma del tipo:
sh script.sh
In genere e' piu' comodo che stare a spiegare un su + chmod .
clicca con il tasto destro su install.sh e scegli proprietà, poi dal menu a tendina ti sposti su permessi e controlla che ci sia il flag sulla voce esecuzione: "consenti l'esecuzione del file come programma".
Che Dio ti benedica !!!! Ho fatto come mi hai detto tu,e ora va. Ora,però,mi chiede per installare il programma l'indirizzo ip del mio " Mysql server".Cosa diavolo è?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.