View Full Version : Termina il supporto per le schede video dell'era pre-HD 5000
Redazione di Hardware Upg
23-04-2012, 08:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/termina-il-supporto-per-le-schede-video-dell-era-pre-hd-5000_41806.html
Alcune indiscrezioni indicano come prossimo la fine del supporto di AMD per tutte le schede video dell'era pre-HD 5000
Click sul link per visualizzare la notizia.
Allora anche la mia gloriosa hd 4650 mobility. Eppure anche oggi, alla risoluzione di un portatile, riesce a fare qualcosa di discreto.
Paganetor
23-04-2012, 08:57
pure io, con la 4670, dovrò scaricare l'ultimo aggiornamento e salvarmelo da parte :D
ma la fine del supporto vale anche per i driver "alternativi" ai Catalyst?
unnilennium
23-04-2012, 09:00
pacchetto più leggero capirai... capisco che vogliano snellire lo sviluppo, ma almeno migliorassero la qualità generale... linux come supporto fa sempre pena... non ho ancora visto una release che possa dirsi un passo avanti coi problemi vari che affliggono il desktop e i video... sarebbe ora che si dessero da fare,
Cromwell
23-04-2012, 09:19
Va bè poco mi cambia. Con la mia 4870 sono fermo ai 10.4 :D e finchè non ho problemi quelli mi tengo :O
Raghnar-The coWolf-
23-04-2012, 09:51
Bah...
Io con la HD 4850 gioco più che dignitosamente, anzi... non mi lamento e francamente non trovo ancora nelle nuove generazioni, tassellation a parte, un salto prestazionale tale da invogliarmi all'acquisto (no, non sono un consumatore compulsivo, se funziona e funziona bene me lo tengo, anche se non è "il meglio").
ShinjiIkari
23-04-2012, 09:53
Che schifo, le 4xxx erano vendute fino a 2 anni fa, togliere già il supporto non è molto serio.
iorfader
23-04-2012, 09:59
la cosa davvero assurda, è che devo snellire le spese per lo sviluppo driver :D da 100€ al mese di investimenti vogliono toglere ancora?:stordita:
Che schifo, le 4xxx erano vendute fino a 2 anni fa, togliere già il supporto non è molto serio.
Infatti, non è un po' troppo presto per tagliare fuori le HD 4000? :mbe:
roccia1234
23-04-2012, 10:17
Bah...
Io con la HD 4850 gioco più che dignitosamente, anzi... non mi lamento e francamente non trovo ancora nelle nuove generazioni, tassellation a parte, un salto prestazionale tale da invogliarmi all'acquisto (no, non sono un consumatore compulsivo, se funziona e funziona bene me lo tengo, anche se non è "il meglio").
Idem, ho una 4870 e va ancora più che dignitosamente per le mie esigenze, anche in fullHD.
Sinceramente non ho ancora trovato un motivo valido per cambiare scheda video.
psychok9
23-04-2012, 10:18
Non sono d'accordo ne' con il tono ne' con il contenuto della notizia.
Le Radeon 4xxx sono attualmente ancora degne schede video, e un taglio così pesante non penso sia per alleggerire i driver lato download.
Per quanto mi riguarda, è una pessima mossa da parte di AMD... Oltretutto chi ha una 4xxx e vorrà utilizzare sistemi operativi successivi a Windows 7?
@roccia1234
Adesso l'hanno creato il motivo, artificialmente.
O_O presto? A me sembra che sia durato anche troppo.
Anche perché gli ultimi aggiornamenti driver miglioravano le prestazioni su serie 5000 e su ma sulle 4000 erano pressoché ininfluenti.
Fra i 10.x e l'ultima versione per le schede serie 4000 cambia talmente poco che pochissini, salvo esigenze molto particolari, noterebbero differenze.
Inoltre parliamo di schede che in termini informatici sono ormai preistoria. Son passate ormai diverse generazioni da quelle schede e secondo me si è sprecato fin troppe risorse portando avanti schede così vecchie addirittura fino a Luglio 2012 con cambiamenti che come detto prima nel 99% dei casi son talmente piccoli da essere invisibili.
Detto questo la fine del supporto non significa mica che da domani dovete cambiare scheda.... io ho una 4870X2 che non aggiorno non ricordo nemmeno io da quanto tempo e ci gioco tranquillamente.
Fra un anno o due mi rifaccio da zero tutto e via di certo non piangerò lacrime amare per la fine del supporto dato che come minimo avrò i driver di bene che va 7/8 versioni fa.
Pier2204
23-04-2012, 10:36
Anche io sono daccordo, per me il supporto alla serie 4xxx è durato troppo, quando si trovano delle HD5870 in offerta a 50 euro, non capisco lo scandalo..
psychok9
23-04-2012, 10:42
Anche io sono daccordo, per me il supporto alla serie 4xxx è durato troppo, quando si trovano delle HD5870 in offerta a 50 euro, non capisco lo scandalo..
A 50€? Ma dove? Oltretutto che senso ha cambiare scheda se quella che si usa va bene? È una scheda del 2008, mica del 1990...
la cosa davvero assurda, è che devo snellire le spese per lo sviluppo driver :D da 100€ al mese di investimenti vogliono toglere ancora?:stordita:
Sono davvero patetici... Il guaio è che non c'è molta scelta, con due soli attori.
Per me semplicemente è durato il giusto, io il note l'ho preso 2 anni e mezzo fa, a ottobre ne fa 3, e come si è detto non è che non funzionerà più, il limite non sono i driver ma la potenza in rapporto ai titoli che comunque regge ancora ma non certo a frame rate stellari e fluidamente.
Ci si accontenta, e se il supporto fosse durato che so, fino al 2015 non cambiava una mazza, premesso che almeno io dei driver che ho visto in questi anni sono contento, tranne nel caso di Rage.
Meglio cosi, almeno non perdo più tempo ad aggiornare i driver delle mia hd4870.
quando si trovano delle HD5870 in offerta a 50 euro, non capisco lo scandalo..
Dove? Nuove nei negozi fisici non si trovano più, su quelli online costano oltre i 200 €, cosi come su ebay...se poi ti riferisci all'usato ok, cmq l'usato non è un'offerta.
psychok9
23-04-2012, 10:52
Per me semplicemente è durato il giusto, io il note l'ho preso 2 anni e mezzo fa, a ottobre ne fa 3, e come si è detto non è che non funzionerà più, il limite non sono i driver ma la potenza in rapporto ai titoli che comunque regge ancora ma non certo a frame rate stellari e fluidamente.
Ci si accontenta, e se il supporto fosse durato che so, fino al 2015 non cambiava una mazza, premesso che almeno io dei driver che ho visto in questi anni sono contento, tranne nel caso di Rage.
Il supporto spesso è utile, non tanto per le performance, ma per i bug fix di titoli in prossima uscita... che magari girano tranquillamente per quanto riguarda le performance, ma hanno bisogno di un supporto lato driver.
Sappiamo benissimo che con un buon lavoro potrebbero anche aumentarne le performance, IMHO, ma almeno ci si accontenta se già non li degradino volutamente. Conoscendo i vampiri...
Per protesta, quando le aziende decidono di tagliare il supporto così velocemente, farei una campagna con le foto di prodotti AMD affiancate alle macchine fotografiche usa e getta, degne di tale mentalità...
Io adoro aggiornare la configurazione, il problema 4xxx neanche mi riguarda, ma trovo ridicolo, anti ecologico e anti economico per il consumatore, scelte di questo tipo.
argent88
23-04-2012, 10:56
Non capisco come la si possa salutare come una bella notizia, ma se lo sviluppo dei driver per tali schede non si farà comunque più, allora è sensato purtroppo.
Sinceramente da fan AMD trovo comunque più facili i driver unificati NVidia.
Raghnar-The coWolf-
23-04-2012, 11:00
Ma perchè dovrei comprare una 5870 quando la mia 4850 va più che bene?
Senza contare che esistono anche i portatili...
Gli aggiornamenti driver non sono indispensabili finchè non si cambia OS. Quindi spero che ci sia una versione supportata anche per Windows 8, per il resto chissene...
Sicuramente quando viene annunciato il mancato supporto per un qualcosa non è mai una buona notizia, però c'è anche da dire che oggettivamente non è nemmeno un dramma in quanto se è vero che queste schede possono ancora essere utilizzate con profitto ora e in futuro, è altrettanto vero che il mancato supporto è comunque relativo ai nuovi titoli ludici e/o sistemi operativi, ora sappiamo tutti che il costo soprattutto di un SO in versione retail è di un ordine di grandezza superiore al valore di queste schede, per cui.......
iorfader
23-04-2012, 11:07
A 50€? Ma dove? Oltretutto che senso ha cambiare scheda se quella che si usa va bene? È una scheda del 2008, mica del 1990...
Sono davvero patetici... Il guaio è che non c'è molta scelta, con due soli attori.
eh....e parlo da possessore di 4870 1gb vaporX :asd:
Troppo? Potresti dire "tanto", al limite.
Che poi sono schede di 3 anni fa, mica 10.
Come se a te ne venisse in tasca qualcosa se sospendono o meno il supporto :asd:
Con la mia 4870 da 1giga faccio andare ancora qualunque gioco al massimo del dettaglio a 1680x1050, al limite togliendo un pò di effetti di post processing.
Si dovrà aspettare la prossima generazione di console per un upgrade, e neanche lì sono tanto sicuro di farlo, visti i giochi che escono :asd:
Raghnar-The coWolf-
23-04-2012, 11:25
Sicuramente quando viene annunciato il mancato supporto per un qualcosa non è mai una buona notizia, però c'è anche da dire che oggettivamente non è nemmeno un dramma in quanto se è vero che queste schede possono ancora essere utilizzate con profitto ora e in futuro, è altrettanto vero che il mancato supporto è comunque relativo ai nuovi titoli ludici e/o sistemi operativi, ora sappiamo tutti che il costo soprattutto di un SO in versione retail è di un ordine di grandezza superiore al valore di queste schede, per cui.......
No scusa, e un bel "chissenefrega"?
Perchè io dovrei cambiare una scheda video che funziona benissimo e basterebbe e avanzerebbe per far la grafica girare 4 istanze di windows 8 contemporaneamente?
Spendiamo 150 euro di upgrade e allora spendiamoli anche di Scheda Nuova (quello che serve anche solo per pareggiare le prestazioni della 4850 con una serie 6, altro che 50...) già che ci siamo che tanto abbiamo il portafogli a fisarmonica?
Ripeto: che tolgano il supporto a debuggare ogni gioco e minchiate varie vabbeh, pace... d'altronde era già praticamente così dato che l'ultimo upgrade coinvolgeva in minima parte la serie 4.
Che smettano un supporto anche per i futuri OS è tutt'altro paio di maniche!
Già che ci siamo allora Ranziamo anche gli Intel pre-bridge e quindi butto via anche il Q6600 scheda madre e tutto il resto e compriamoci un portatile (e buttiamolo via quando non ci piace più) la prossima volta che abbiamo voglia di un upgrade di OS...
Pier2204
23-04-2012, 11:29
Meglio cosi, almeno non perdo più tempo ad aggiornare i driver delle mia hd4870.
Dove? Nuove nei negozi fisici non si trovano più, su quelli online costano oltre i 200 €, cosi come su ebay...se poi ti riferisci all'usato ok, cmq l'usato non è un'offerta.
Ne ho presa proprio una 2 mesi fa a 50 euro su ebay, chiaramente è usata, ma all'epoca su ebay era pieno di usato 5xxx e qualche 6xxx, oggi vedo che ce ne sono ancora.
Ma il mio discorso è un altro, una scheda di 4 / 5 anni fa ha ancora qualcosa che può essere supportato / migliorato lato driver? in sostanza oggi chi ha una HD4xxx con l'ultimo driver ha problemi? ..domanda
ghiltanas
23-04-2012, 11:49
sinceramente nn ci vedo nulla di male, parliamo di schede di 4 anni fa e oltre...
Ne ho presa proprio una 2 mesi fa a 50 euro su ebay, chiaramente è usata, ma all'epoca su ebay era pieno di usato 5xxx e qualche 6xxx, oggi vedo che ce ne sono ancora.
Si, ma hai scritto in offerta :), in offerta significa che c'era un negozio, fisico od online, che la vendeva nuova a 50 €.
Ma il mio discorso è un altro, una scheda di 4 / 5 anni fa ha ancora qualcosa che può essere supportato / migliorato lato driver?
Non ne ho idea, forse si, forse no...cmq almeno io non mi preoccupo molto del supporto ai giochi, quanto dei possibili problemi che possono uscire fuori con i programmi che sfruttano le accelerazioni grafiche...con il supporto si risolvono, senza supporto restano lì.
sostanza oggi chi ha una HD4xxx con l'ultimo driver ha problemi?
Almeno io no, ma io da solo non faccio statistica :).
Che smettano un supporto anche per i futuri OS è tutt'altro paio di maniche!
Nell'immediato non credo, almeno windows 8 credo lo supporteranno...oltre è improbabile.
Il supporto spesso è utile, non tanto per le performance, ma per i bug fix di titoli in prossima uscita... che magari girano tranquillamente per quanto riguarda le performance, ma hanno bisogno di un supporto lato driver.
Sappiamo benissimo che con un buon lavoro potrebbero anche aumentarne le performance, IMHO, ma almeno ci si accontenta se già non li degradino volutamente. Conoscendo i vampiri...
Per protesta, quando le aziende decidono di tagliare il supporto così velocemente, farei una campagna con le foto di prodotti AMD affiancate alle macchine fotografiche usa e getta, degne di tale mentalità...
Io adoro aggiornare la configurazione, il problema 4xxx neanche mi riguarda, ma trovo ridicolo, anti ecologico e anti economico per il consumatore, scelte di questo tipo.
Guarda a me è già capitato in passato di usare prodotti anche diversi anni dopo la fine del supporto, è un fattore normalissimo, almeno da me la 4650 con i 12.7 avrà già detto la sua a livello gaming, più che altro mi interessa che i giochi che oggi girano discretamente mantengano lo stesso livello di performance.
Azazhell
23-04-2012, 12:46
Ma dai con la mia prode 4870 da 1gb gioco praticamente a tutto a 1900x1200 e mi vogliono tagliare il supporto?
E' vero che nei driver nuovi non ci sono miglioramenti prestazioni x la serie 4000 da un po' però è pur vero che spesso alcuni driver hanno grossi problemi con i giochi nuovi e che quindi la release dopo li corregge (anche senza guadagnare in fps) quindi mi sembra una cavolata togliere il supporto
marchigiano
23-04-2012, 12:57
mamma mia a leggere alcuni sembra che queste schede cesseranno di funzionare senza i nuovi driver... :rolleyes:
al massimo potrei capire la lamentela se non funzioneranno con win8 ma non penso che ci saranno tali problemi
darkbasic
23-04-2012, 13:02
Una 5870 a 50€ su ebay? Ahahahahah, come no...
Le 5870 usate a meno di 200€ te le scordi anche sulla baia, se poi hai comprato da un utente con feedback zero da cui tutti hanno voluto tenersi alla larga è un altro conto.
La 5870 è ancora una scheda di tutto rispetto e viene prezzata di conseguenza.
Raghnar-The coWolf-
23-04-2012, 13:10
mamma mia a leggere alcuni sembra che queste schede cesseranno di funzionare senza i nuovi driver... :rolleyes:
al massimo potrei capire la lamentela se non funzioneranno con win8 ma non penso che ci saranno tali problemi
No vediamo se hanno un minimo supporto su Windows 8 (drivers e un minimo di ottimizzazione e debugging), da quest'articolo però non sembrerebbe.
piererentolo
23-04-2012, 14:13
Notizia che casca a fagiolo!
In tanti ora svenderanno le 4000 ed io potrò comperarne una a basso costo da mettere in un computerino con windows 7 che attualmente monta una hd2600 :D
roccia1234
23-04-2012, 14:41
Le 5870 usate a meno di 200€ te le scordi anche sulla baia, se poi hai comprato da un utente con feedback zero da cui tutti hanno voluto tenersi alla larga è un altro conto.
200€ per una 5870 usata è un furto. A quel prezzo ci sono le 7850 NUOVE che vanno pure di più.
DarthFeder
23-04-2012, 14:46
Spero che almeno per queste schede rilascino un paio di versioni di driver per il prossimo Windows 8, mi seccherebbe cambiare scheda video forzatamente quando la mia ormai anziana 3870X2 mi serve ancora così bene
Pier2204
23-04-2012, 14:49
http://www.ebay.it/sch/items/___W0QQ_nkwZQ7bhd5870Q7d?clk_rvr_id=335234307767&MT_ID=65&crlp=5167586052_872&tt_encode=raw&geo_id=91&keyword=hd5870&adgroup_id=1730088852
:rolleyes:
PS: io l'ho presa a quel prezzo per un PC a basso costo che ho assemblato a un Amico per il figlio, la scheda funziona, non è più in garanzia ma a 50 euro che cax..o me ne frega...
sbudellaman
23-04-2012, 14:53
http://www.ebay.it/sch/items/___W0QQ_nkwZQ7bhd5870Q7d?clk_rvr_id=335234307767&MT_ID=65&crlp=5167586052_872&tt_encode=raw&geo_id=91&keyword=hd5870&adgroup_id=1730088852
Vabbè quella è un asta a offerte...
200 euro per la 5870 è un furto, 50 euro invece è regalata.
Il prezzo giusto usata è forse un 130 euro o qualcosa in più...
Pier2204
23-04-2012, 14:57
Infatti l'amico ancora mi ringrazia...:D
A meno che non esploda da qui a pochi mesi ha fatto l'affare, io quando uscii mi ricordo cosa l'ho pagata, 6 volte tanto..
roccia1234
23-04-2012, 15:04
cut
PS: io l'ho presa a quel prezzo per un PC a basso costo che ho assemblato a un Amico per il figlio, la scheda funziona, non è più in garanzia ma a 50 euro che cax..o me ne frega...
A quei prezzi sono delle fregature, senza mezzi termini (alcuni provano anche a spararle a 400-500€... ridicoli).
Il prezzo giusto di schede del genere (usate) è di un centinaio di euro, massimo 120-130 se sono le versioni con dissipatore/features custom, che ne aumentano il valore.
sbudellaman
23-04-2012, 15:07
Infatti l'amico ancora mi ringrazia...:D
A meno che non esploda da qui a pochi mesi ha fatto l'affare, io quando uscii mi ricordo cosa l'ho pagata, 6 volte tanto..
Scusa non so se ho capito bene... sei tu che hai venduto la 5870 a 50 euro ?
Voglio diventare anchio amico tuo :D A quando il prossimo cambio di scheda? :D
Pier2204
23-04-2012, 15:24
A quei prezzi sono delle fregature, senza mezzi termini (alcuni provano anche a spararle a 400-500€... ridicoli).
Il prezzo giusto di schede del genere (usate) è di un centinaio di euro, massimo 120-130 se sono le versioni con dissipatore/features custom, che ne aumentano il valore.
Se è una fregatura lo vedremo nel tempo, ma stiamo travisando l'argomento...
Prendiamo una HD4870 che è la singola più performante della serie, prendiamo una HD6850 che va di più e ha tutte le feature DX11 ecc.. NUOVA in negozio la si trova tra 100 e 110 euro, spesa accessibile, permette di giocare a tutti i titoli e ha il supporto per diversi anni.
Mi sembra assurdo dare supporto a una scheda che in previsione (futuro prossimo) non è più adeguata come feature per Windows 8 e secondo me viene abbandonata pure dalle distro Linux, per non parlare di Apple che è da un pezzo che l'ha abbandonata.
Al contrario, come leggo nei vari post, se l'attuale scheda HD4xxx si gioca bene a tutti i titoli non vedo il motivo di cambiare supporto o meno.
Raghnar-The coWolf-
23-04-2012, 15:52
Perchè non dovrebbe essere adeguata per windows 8? Adesso l'interfaccia Metro usa le DirX11? O_O
Ripeto: anche se la sostituzione costasse 10 euro, non vedo perchè dovrei spenderli e buttare via del materiale funzionante perfettamente e performante. Tantopiù che 100 euro non sono bruscolini.
roccia1234
23-04-2012, 15:58
Se è una fregatura lo vedremo nel tempo, ma stiamo travisando l'argomento...
Prendiamo una HD4870 che è la singola più performante della serie, prendiamo una HD6850 che va di più e ha tutte le feature DX11 ecc.. NUOVA in negozio la si trova tra 100 e 110 euro, spesa accessibile, permette di giocare a tutti i titoli e ha il supporto per diversi anni.
Mi sembra assurdo dare supporto a una scheda che in previsione (futuro prossimo) non è più adeguata come feature per Windows 8 e secondo me viene abbandonata pure dalle distro Linux, per non parlare di Apple che è da un pezzo che l'ha abbandonata.
Al contrario, come leggo nei vari post, se l'attuale scheda HD4xxx si gioca bene a tutti i titoli non vedo il motivo di cambiare supporto o meno.
No, una 5870 a 200€ o più è una fregatura oggi e a maggior ragione lo sarà più avanti nel tempo, dato che le VGA sono "investimenti" a perdere, in altre parole il loro valore diminuisce costantemente nel tempo, ad eccezione, forse, di qualche scheda particolare e/o rara (e non è il caso della 5870).
Il mancato supporto di schede "non tanto vecchie" se da un lato fa muovere il mercato (i convinti cambiaranno la vecchia per una nuova e supportata) dall'altro lato non mi convince visto la bontà di alcune soluzioni "non tanto vecchie" vedi la 4870!!!
Amd mi pare stia facendo da un pò di tempo una serie di scelte poco felici. Mi ricordo ancora il presunto limite che dissero ci fosse con la serie HD2000/3000,per quanto riguarda l'accelerazione dei filmati in flash. Roba successa parecchio tempo fa quindi anche peggiore a dire il vero! E' chiaro che a livello prestazionale c'è poco da fare per queste schede (almeno teoricamente perchè mi rimarrà sempre il dubbio che non si impegnino abbastanza per puro marketing),ma con i bugfix come la mettiamo? E poi proprio ora che esce windows 8. Invece leggendo qualche commento alcuni si son lamentati per le loro HD4000,dimenticando che si può giocare bene anche con una HD3850/70. Non lasciamo che le dichiarazioni lato marketing influenzino il giudizio dell'utente comune,perchè schede del genere fanno volare letteralmente tutti i videogiochi con unreal engine 3.0 che son la media di questa generazione. Bastava attendere la fine dell'attuale generazione di console per muoversi di conseguenza invece incomprensibilmente hanno una strana fretta!
psychok9
23-04-2012, 18:05
Perchè non dovrebbe essere adeguata per windows 8? Adesso l'interfaccia Metro usa le DirX11? O_O
Ripeto: anche se la sostituzione costasse 10 euro, non vedo perchè dovrei spenderli e buttare via del materiale funzionante perfettamente e performante. Tantopiù che 100 euro non sono bruscolini.
Appunto.
Se per voi 100€ sono bruscolini, perché non li venite a gettare a casa mia? Son briciole... :D
100€ uno, 100€ l'altro... :Prrr:
Questa storia mi puzza di bruciato, probabilmente non vogliono sviluppare il driver compatibile e debuggato per queste schede per windows 8, il ché non mi rende per niente allegro da possessore di una 4850 :incazzed:
Che per la cronaca sul mio vetusto monitor da 1280*1024 una HD4850 è praticamente grasso che cola...
tagliare gli aggiornamenti a gpu del 2009?:eek:
e pensare che nvidia tiene ancora aggiornate con le ultime versioni dei driver persino la serie 8000 che è del 2006:D
un motivo in + per usare le gpu verdi
no, scherzo, però è veramente breve come supporto, certo amd non ha utili da capogiro, ma facendo così non fà che peggiorare una situazione economica che non è delle migliori
Ma il mio discorso è un altro, una scheda di 4 / 5 anni fa ha ancora qualcosa che può essere supportato / migliorato lato driver? in sostanza oggi chi ha una HD4xxx con l'ultimo driver ha problemi? ..domanda
200€ per una 5870 usata è un furto. A quel prezzo ci sono le 7850 NUOVE che vanno pure di più.
cerchiamo di non essere ridicoli la 5870 non vale 50 euro ma neanche più di 110-120euro semplicemente perchè si trovano 6950@6970 a partire da 130-140euro, una l'ha venduta pure il moderatore gianni
senza considerare che ci sono nuove le 7850 a 205euro ( tra poco visibili usate nel mercatino sui 170-180euro con quasi 2 anni di garanzia ) che vanno meglio e consumano quasi nulla in idle e la metà in full :read:
tagliare gli aggiornamenti a gpu del 2009?:eek:
e pensare che nvidia tiene ancora aggiornate con le ultime versioni dei driver persino la serie 8000 che è del 2006:D
un motivo in + per usare le gpu verdi
no, scherzo, però è veramente breve come supporto, certo amd non ha utili da capogiro, ma facendo così non fà che peggiorare una situazione economica che non è delle migliori
Le HD2000 sono uscite nel 2007 quindi??? Lo so che scherzi ma ripeto, quindi???
Ricordo che per le pre 2000 era stato detto questo http://www.hwfiles.it/news/niente-piu-driver-catalyst-per-schede-pre-radeon-hd-2000_33651.html
Comunque per le 4000 avrei mantenuto il supporto ma per le 3000 e le 2000 no.
Le HD2000 sono uscite nel 2007 quindi??? Lo so che scherzi ma ripeto, quindi???
Ricordo che per le pre 2000 era stato detto questo http://www.hwfiles.it/news/niente-piu-driver-catalyst-per-schede-pre-radeon-hd-2000_33651.html
Comunque per le 4000 avrei mantenuto il supporto ma per le 3000 e le 2000 no.
io vorrei capire perchè di solito i driver per nvidia sono unici per tutte le schede e per ati deve nascere sto casino, in fin dei conti per fare cosa risparmiare qualche decina di mega di download? :confused:
gioita90
24-04-2012, 07:47
beh intanto se cade il supporto ad una scheda così recente sicuramente non escono i driver per windows 8, poi lo vedi che la gente fa bene a prendere nvidia? anche se come per la 4xxx, ad esempio le 8800, non gli vengono fatti update con tweak specifici per i giochi nuovi, almeno vengono coinvolte nei bugfix di base e sicuramente avranno anche dei driver per windows 8 in futuro. So che con windows 8 è un pò come tra vista e 7 però volete mettere di giocare alla roulette russa nella speranza che funzionino quelli di 7 invece di andare sul sicuro in futuro quando si passerà a windows 8?
cerchiamo di non essere ridicoli la 5870 non vale 50 euro ma neanche più di 110-120euro semplicemente perchè si trovano 6950@6970 a partire da 130-140euro, una l'ha venduta pure il moderatore gianni
senza considerare che ci sono nuove le 7850 a 205euro ( tra poco visibili usate nel mercatino sui 170-180euro con quasi 2 anni di garanzia ) che vanno meglio e consumano quasi nulla in idle e la metà in full :read:
Il problema non è trovare una eventuale sostituta ad una scheda vecchia, di vga se ne trovano di tutti i prezzi e di tutte le performance sia nuove che usate...più che altro non vedo il motivo di tagliare il supporto giusto poco prima dell'uscita di windows 8 a vga che cmq sono ancora molto diffuse; la serie 9XXX uscita nel 2003 ha ricevuto driver fino al 2010, quindi ben 7 anni...ora invece si taglia il supporto a vga che sono uscite 4 anni fa, passa la serie HD2XXX vecchia di 6 anni credo, ma per le 3000 e le 4000 in particolare mi sembra un po' presto per non rilasciare più driver.
Guardate che a quanto pare taglieranno il supporto ai miglioramenti prestazionali (che comunque credo non ci siano più da tempo per queste schede), ci saranno release dei driver ogni quattro mesi che conterranno i bugfix necessari. Non mi sembra il caso di strapparsi i capelli...
Tagliare il supporto a tre generazioni di VGA in una volta sola mi sembra esagerato.
Concorderei sul taglio alla serie 2000, che tra l'altro era un po' differente com approccio ma sulle successive mi sembra ancora un pochino prematuro, almeno che le portino fino a Windows 8, o comunque un annetto diciamo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.