PDA

View Full Version : Problemi NAT

mouse200
23-04-2012, 01:09
Salve a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di utile.
Da anni ormai ho un grosso problema con la mia adsl, e quindi con la mia configurazione network domestica.
Comincio subito col dire che ho una rete abbastanza complessa ( 1 modem router, 2 router, 1 captatore, 1 lacie d2, 1 switch.Ovviamente settaggi IP configurati manualmente).
Il modem centrale al quale sono connesso adesso tramite ethernet è un belkin f7d2401, e come provider ho alice (7mega, aimè, in sicilia siamo ancora anni e anni indietro anche in questo campo :( ).

Il problema, che mi tengo ormai da anni, è il famoso NAT restrittivo.
Ultimamente esso si è messo in risalto nel gioco Age of empires online, il quale mi dice che ho un NAT di tipo restrittivo e che potrei avere problemi con le partite multigiocatore, e di fatti cosi è.
Spiego più dettagliatamente:

Anni fa scoprì questo problema giocando online con la ps3/x360 che, dicendomi di avere un NAT restrittivo, mi dava qualche piccola difficoltà nell' hostare o joinare partite.
Ma li ho chiuso un occhio, alla fine con qualche settaggio ecc.. riuscivo a giocare lo stesso, più o meno.
Dove non posso chiudere un occhio, è col pc. Già anni fa dovetti abbandonare la speranza di giocare online con fifa ( mi dava tantissimi problemi) e successivamente per giocare a F1 2011 (pochi mesi fa) me la son vista con il signore, stando sveglio per giorni e giorni a cercare di aggirare in qualche modo il problema (risolto in parte, ma non del tutto).
Adesso però è quasi arrivata la mia resa. Il gioco in questione è Age of empires online.
Riuscire a giocare a sto gioco (anche se poi non mi piace moltissimo) è molto importante per me, visto che buona parte del mio clan si sta spostando sempre più verso questo gioco.
Il gioco mi funziona perfettamente ( il gioco è tutto online, non esiste offline)
però quando provo ad invitare in gruppo un amico esce fuori il seguente messaggio : "Ho un NAT restrittivo, e potrei avere problemi nel giocare partite multigiocatore" ( o qualcosa di simile insomma ). Di fatti quando provo a lanciare una missione in cooperativa, esce fuori il messaggio di errore , il quale dice che tizio non si è potuto connettere a caio e che quindi è stato impossibile avviare la missione in cooperativa.
(Stessa identica cosa mi diceva qualche mese fa battlefield 3. Riuscivo a giocare tranquillamente online, senza il minimo problema, ma appena provavo ad avviare una cooperativa con un amico, mi usciva lo stesso messaggio che mi esce adesso su age of empires online , più o meno).
Come risolvere?

Cercando su internet si trovano le solite guide ( tipo http://support.microsoft.com/kb/937424), che dicono di aprire le porte, disattivare firewall, riavviare router ecc..
Ovviamente ho già provato ad aprire le porte ( tra l'altro sia con upnp attivato che con upnp disattivato ) sia direttamente dal router, sia con programmini come portforwarding. Ho ovviamente provato a disattivare qualsiasi tipo di firewall o antivirus, sia di windows, sia del router stesso.

Niente da fare, non riesco proprio a risolvere il problema. Cosa assurda è il fatto che il primo giorno sono anche riuscito a giocare con un mio amico! Ho fatto 2 missioni in cooperativa, ma stranissimamente 1 o 2 minuti dopo (senza cambiare quindi nessuna configurazione, nessuna impostazione, proprio nulla) non riuscivo più a giocarci(non solo con lui, ma anche con tutti gli altri amici), ed il gioco ha cominciato a dare quell'errore che vi ho scritto prima(che persiste ormai da diversi giorni).

Spero nell'aiuto di gente competente, e vi dico quindi grazie in anticipo.
(anche se so già che il 99% degli utenti si fermerà dopo la lettura delle prime 10-15 righe massimo :D )

minimal85
23-04-2012, 01:22
Salve a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di utile.
Da anni ormai ho un grosso problema con la mia adsl, e quindi con la mia configurazione network domestica.
Comincio subito col dire che ho una rete abbastanza complessa ( 1 modem router, 2 router, 1 captatore, 1 lacie d2, 1 switch.Ovviamente settaggi IP configurati manualmente).
Il modem centrale al quale sono connesso adesso tramite ethernet è un belkin f7d2401, e come provider ho alice (7mega, aimè, in sicilia siamo ancora anni e anni indietro anche in questo campo :( ).

Il problema, che mi tengo ormai da anni, è il famoso NAT restrittivo.
Ultimamente esso si è messo in risalto nel gioco Age of empires online, il quale mi dice che ho un NAT di tipo restrittivo e che potrei avere problemi con le partite multigiocatore, e di fatti cosi è.
Spiego più dettagliatamente:

Anni fa scoprì questo problema giocando online con la ps3/x360 che, dicendomi di avere un NAT restrittivo, mi dava qualche piccola difficoltà nell' hostare o joinare partite.
Ma li ho chiuso un occhio, alla fine con qualche settaggio ecc.. riuscivo a giocare lo stesso, più o meno.
Dove non posso chiudere un occhio, è col pc. Già anni fa dovetti abbandonare la speranza di giocare online con fifa ( mi dava tantissimi problemi) e successivamente per giocare a F1 2011 (pochi mesi fa) me la son vista con il signore, stando sveglio per giorni e giorni a cercare di aggirare in qualche modo il problema (risolto in parte, ma non del tutto).
Adesso però è quasi arrivata la mia resa. Il gioco in questione è Age of empires online.
Riuscire a giocare a sto gioco (anche se poi non mi piace moltissimo) è molto importante per me, visto che buona parte del mio clan si sta spostando sempre più verso questo gioco.
Il gioco mi funziona perfettamente ( il gioco è tutto online, non esiste offline)
però quando provo ad invitare in gruppo un amico esce fuori il seguente messaggio : "Ho un NAT restrittivo, e potrei avere problemi nel giocare partite multigiocatore" ( o qualcosa di simile insomma ). Di fatti quando provo a lanciare una missione in cooperativa, esce fuori il messaggio di errore , il quale dice che tizio non si è potuto connettere a caio e che quindi è stato impossibile avviare la missione in cooperativa.
(Stessa identica cosa mi diceva qualche mese fa battlefield 3. Riuscivo a giocare tranquillamente online, senza il minimo problema, ma appena provavo ad avviare una cooperativa con un amico, mi usciva lo stesso messaggio che mi esce adesso su age of empires online , più o meno).
Come risolvere?

Cercando su internet si trovano le solite guide ( tipo http://support.microsoft.com/kb/937424), che dicono di aprire le porte, disattivare firewall, riavviare router ecc..
Ovviamente ho già provato ad aprire le porte ( tra l'altro sia con upnp attivato che con upnp disattivato ) sia direttamente dal router, sia con programmini come portforwarding. Ho ovviamente provato a disattivare qualsiasi tipo di firewall o antivirus, sia di windows, sia del router stesso.

Niente da fare, non riesco proprio a risolvere il problema. Cosa assurda è il fatto che il primo giorno sono anche riuscito a giocare con un mio amico! Ho fatto 2 missioni in cooperativa, ma stranissimamente 1 o 2 minuti dopo (senza cambiare quindi nessuna configurazione, nessuna impostazione, proprio nulla) non riuscivo più a giocarci(non solo con lui, ma anche con tutti gli altri amici), ed il gioco ha cominciato a dare quell'errore che vi ho scritto prima(che persiste ormai da diversi giorni).

Spero nell'aiuto di gente competente, e vi dico quindi grazie in anticipo.
(anche se so già che il 99% degli utenti si fermerà dopo la lettura delle prime 10-15 righe massimo :D )

io l'ho letto fino in fondo :rolleyes: però devi specificare se giochi online con pc o console e in quale router sei collegato per capire meglio la tua situazione

mouse200
23-04-2012, 02:16
Pensavo di averlo scritto.
Comunque, al momento questo pc è connesso tramite ethernet al modem router principale ( belkin f7d2401) e attualmente i problemi li sto avendo giocando online con il pc. Anni fà però lo stesso problema l'avevo giocando online con console, ma diciamo che quella è acqua passata ormai, nn ci gioco più di tanto ormai.

minimal85
23-04-2012, 09:31
Pensavo di averlo scritto.
Comunque, al momento questo pc è connesso tramite ethernet al modem router principale ( belkin f7d2401) e attualmente i problemi li sto avendo giocando online con il pc. Anni fà però lo stesso problema l'avevo giocando online con console, ma diciamo che quella è acqua passata ormai, nn ci gioco più di tanto ormai.

si è vero però dopo hai parlato di console :)
cmq tempo fa avevo avuto anchio problemi simili e se ai tempi, quando giocavi con la console ed era collegata nello stesso router dove adesso hai il pc collegato potrebbe essere un problema di router..
visto che hai anche detto che c'è stato un momento dove hai giocato benissimo anche se per poco dovresti provare a togliere l'alimentazione per una decina di secondi l'alimentazione al router e riprovare a giocare (senza usare nessun altro tipo di programma o apparecchio che si colleghi su internet visto che il router in questione è quello centrale) e vedi se riesci a giocare tranquillamente anche se per poco :rolleyes:

malatodihardware
23-04-2012, 11:07
Nel modem hai percaso settato qualche DMZ?
Gli altri 2 router come entrano nel networking? Hanno forwardato qualcosa?

mouse200
23-04-2012, 11:58
Gli altri 2 router sono collegati in cascata al centrale e ognuno di essi crea una ramificazione della stessa rete adsl, con nomi diversi per comodità.
Per quanto riguarda le console, all'epoca ero piccino e fu' mio fratello a metterci mano soprattutto, ma da quel che ricordo li bastò aprire porte, cambiare qualche ip manualmente e cambiare qualche impostazione del router.Se ricordo bene poi,anche con la ps3 non sono mai riuscito ad avere un NAT ideale di tipo 1, ma variavo sempre tra tipo 2 e tipo 3 ( quindi abbastanza restrittivo ) ma nonostante ciò al 90% riuscivo a giocare.
Con il pc invece è diverso, forse molti giochi se non hai un NAT di tipo 1 non ti fanno interagire con altri utenti in modo completo.

Il router in questione ( non ricordo se l'ho scritto o meno) non è sempre stato lo stesso, ne ho cambiato almeno 1 all'anno (marche quasi sempre diverse 1 dall'altro).
Aimè , proprio perchè la rete è abbastanza complessa e a casa non la utilizzo solamente io, non posso provare a collegare solamente il modem centrale al mio pc (scollegando quindi tutti gli altri dispositivi). Ho solo provato ad installare il gioco su un portatile, provando a connettermi con la connessione di uno dei router secondari, ma niente da fare nemmeno col portatile.

P.S: Non sono espertissimo nel campo, ma se ho capito bene cos'è il DMZ, non credo di averne settato alcuno.(magari mi sbaglio :/ )

minimal85
23-04-2012, 12:25
Gli altri 2 router sono collegati in cascata al centrale e ognuno di essi crea una ramificazione della stessa rete adsl, con nomi diversi per comodità.
Per quanto riguarda le console, all'epoca ero piccino e fu' mio fratello a metterci mano soprattutto, ma da quel che ricordo li bastò aprire porte, cambiare qualche ip manualmente e cambiare qualche impostazione del router.Se ricordo bene poi,anche con la ps3 non sono mai riuscito ad avere un NAT ideale di tipo 1, ma variavo sempre tra tipo 2 e tipo 3 ( quindi abbastanza restrittivo ) ma nonostante ciò al 90% riuscivo a giocare.
Con il pc invece è diverso, forse molti giochi se non hai un NAT di tipo 1 non ti fanno interagire con altri utenti in modo completo.

Il router in questione ( non ricordo se l'ho scritto o meno) non è sempre stato lo stesso, ne ho cambiato almeno 1 all'anno (marche quasi sempre diverse 1 dall'altro).
Aimè , proprio perchè la rete è abbastanza complessa e a casa non la utilizzo solamente io, non posso provare a collegare solamente il modem centrale al mio pc (scollegando quindi tutti gli altri dispositivi). Ho solo provato ad installare il gioco su un portatile, provando a connettermi con la connessione di uno dei router secondari, ma niente da fare nemmeno col portatile.

per quanto riguarda la ps3 il nat 1 è la ps3 connessa in dmz quindi senza protezione e non è consigliato per chi usa la ps per acquistare i giochi e contenuti vari attraverso carte di credito poste pay ecc, il nat 2 che è quello consigliato vuol dire che la ps3 passa attraverso il firewal del router ed è configurata bene per giocare online, il nat 3 è la peggiore...che la ps3 si ferma al firewal senza porte aperte per giocare online

chiudo la premessa per non andare fuori tema

capisco che hai una rete complessa ma devi pur iniziare a fare delle prove per capire dove sta il problema e ti consiglio di rimanere sul router centrale perche se giochi in uno dei router a cascata aumenterai il tuo ping
cmq prova a fare quello detto prima quando magari non c'è nessuno a casa che possa utilizzare la net
devi collegare solo il pc al router centrale e tolgiere l'alimentazione per uan decina di secondi e poi provi subito a giocare online e vedere se continua a darti problemi

malatodihardware
23-04-2012, 13:09
Ma le porte in ingresso per quel gioco sono aperte verso il tuo pc (con un IP manuale)?
Il problema che funzioni prima e dopo no mi fa pensare che il tuo pc sia in DHCP e le porte siano state aperte verso un IP che magari in quel momento era corretto, ma dopo è stato preso da un'altro device

mouse200
23-04-2012, 14:16
L'ip del router è dinamico, mentre gli ip dei dispositivi collegati nella rete sono tutti impostati manualmente ( quindi anche il mio pc ) ovviamente con dns comune.
Le porte le ho aperte per l'indirizzo IP del mio pc, direttamente dalla pagina del router. Per essere sicuro, le ho aperte anche tramite un software di portforwarding.
Comunque, come ho detto prima è molto difficile scollegare tutti i dispositivi collegati in wireless direttamente o indirettamente alla rete. Mi posso limitare a staccare i 2 router secondari e lo switch(quindi gli altri dispositivi collegati via ethernet al router centrale) per qualche minuto. Proverò quando possibile, ma se non ricordo male avevo già fatto una prova simile con nessun risultato utile.

minimal85
23-04-2012, 14:22
L'ip del router è dinamico, mentre gli ip dei dispositivi collegati nella rete sono tutti impostati manualmente ( quindi anche il mio pc ) ovviamente con dns comune.
Le porte le ho aperte per l'indirizzo IP del mio pc, direttamente dalla pagina del router. Per essere sicuro, le ho aperte anche tramite un software di portforwarding

avevi detto che avevi provato anche con upnp attivo e
ti consiglio di fare quella prova attivando l'upnp

mouse200
23-04-2012, 14:34
Si l'upnp lo lascio praticamente sempre attivo, avevo giusto provato a disattivarlo per vedere se magari con le porte aperte manualmente evitato qualche contrasto con l'upnp, ma niente, non credo sia quello il problema.

minimal85
23-04-2012, 20:29
Si l'upnp lo lascio praticamente sempre attivo, avevo giusto provato a disattivarlo per vedere se magari con le porte aperte manualmente evitato qualche contrasto con l'upnp, ma niente, non credo sia quello il problema.

io credo che il problema sia proprio quello, infatti la prova che ti avevo consigliato dovrebbe servire a confermarlo o meno...
parlo per esperienza perche io gioco online con la ps3 principalemente con 2 giochi (metal gear online e street fighter 4) e ho tutto configurato correttamente
quando gioco a metal gear online posso joinare ed hostare tranquillamente
poi passo a street fighter 4 e anche li non ho problemi ma dopo aver giocato con street fighter ritorno a giocare con metal gear online inizio ad avere i tuoi stessi problemi non riuscendo a joinare ed a hostare come prima
quindi quando metto street fighter succede un qualcosa nel router che lo fa andare in palla...e risolvo togliendo l'alimentazione per qualche secondo e dopo posso hostare di nuovo tranquillamente :)
senò non ti dicevo di fare questa prova :rolleyes:
facci sapere :sperem:

mouse200
23-04-2012, 21:48
Niente da fare.
Ho provato a scollegare (quasi) tutti i dispositivi in rete,nada.
Ho provato a spegnere il router per 1 minuto, nada.
Prove fatte con porte aperte manualmente, e porte non aperte manualmente ( ma con upnp attivo).
Ho provato ad impostare il mio pc come DMZ!!!! Nulla lo stesso!
Anche se ho letto che impostandolo come DMZ il router non fornisce nemmeno il minimo della protezione, quindi sarebbe come non avere NAT!!!
Niente! Il gioco continua a dirmi che ho un NAT di tipo restrittivo.
Cioè, il router mi dice che il mio pc ha un NAT inesistente perchè è impostato come DMZ, e il gioco mi dice che ho un NAT restrittivo??? No comment.

minimal85
23-04-2012, 22:10
Niente da fare.
Ho provato a scollegare (quasi) tutti i dispositivi in rete,nada.
Ho provato a spegnere il router per 1 minuto, nada.
Prove fatte con porte aperte manualmente, e porte non aperte manualmente ( ma con upnp attivo).
Ho provato ad impostare il mio pc come DMZ!!!! Nulla lo stesso!
Anche se ho letto che impostandolo come DMZ il router non fornisce nemmeno il minimo della protezione, quindi sarebbe come non avere NAT!!!
Niente! Il gioco continua a dirmi che ho un NAT di tipo restrittivo.
Cioè, il router mi dice che il mio pc ha un NAT inesistente perchè è impostato come DMZ, e il gioco mi dice che ho un NAT restrittivo??? No comment.

infatti in dmz sei a rischio totale da attacchi esterni....ed è una condizione da non usare
percaso hai aggiornato il fw del router?hai provato a cambiare direttamente router e vedere se il problema resta sempre?
hai aperto anche le porte dal firewal di windows?
qui c'è una guida sulle porte che usa age of empires 2 da aprire anche se dovessi usare windows live onecare
http://support.microsoft.com/kb/895864/it

mouse200
23-04-2012, 23:21
Il firewall lo disattivo prima di avviare il gioco, stessa cosa con l'antivirus.
Il fw del router è aggiornato all'ultima versione.
Adesso non ho un router diverso disponibile per il test, ma mesi fa provai e non cambiò nulla.
Comunque nell'elenco eccezioni ho aggiunto le eccezioni per i file riguardanti il gioco.
Non ho windows live onecare, e windows firewall non mi chiede o permette di aprire nessuna porta (almeno credo) , solo di gestire le eccezioni.
Ho pure consentito temporaneamente tutte le connessioni sia in entrata sia in uscita.

minimal85
23-04-2012, 23:32
Il firewall lo disattivo prima di avviare il gioco, stessa cosa con l'antivirus.
Il fw del router è aggiornato all'ultima versione.
Adesso non ho un router diverso disponibile per il test, ma mesi fa provai e non cambiò nulla.
Comunque nell'elenco eccezioni ho aggiunto le eccezioni per i file riguardanti il gioco.
Non ho windows live onecare, e windows firewall non mi chiede o permette di aprire nessuna porta (almeno credo) , solo di gestire le eccezioni.
Ho pure consentito temporaneamente tutte le connessioni sia in entrata sia in uscita.

da gestisci eccezioni si impostano i programmi con le varie porte tcp/udp
cmq forse c'entra poco..hai net framework 3.5 installato nel tuo pc?
e il fw del router l'hai aggiornato tu?

mouse200
24-04-2012, 00:11
Se non mi sbaglio dovrei avere il 4 installato, SE non mi sbaglio.
Dovrei disinstallarlo o installarlo?C
Comunque ho provato ad aggiungere le eccezioni per le porte anche dal firewall. Il FW l'ho aggiornato direttamente dalla pagina del router, ma parecchio tempo fa ( mi dice che è l'ultima versione disponibile)
Niente da fare.
Anche impostato come DMZ, porte aperte, firewall impostato tutto su consenti (sia entrata che in uscita).
In poche parole se in quel momento qualcuno volesse mandarmi in fiamme il pc usando un gameboy color del 1990 ce la farebbe tranquillamente.
E il gioco continua a dire NAT restrittivo, ma è una presa per il culo o cosa?

minimal85
24-04-2012, 00:17
Se non mi sbaglio dovrei avere il 4 installato, SE non mi sbaglio.
Dovrei disinstallarlo o installarlo?C
Comunque ho provato ad aggiungere le eccezioni per le porte anche dal firewall.
Niente da fare.
Anche impostato come DMZ, porte aperte, firewall impostato tutto su consenti (sia entrata che in uscita).
In poche parole se in quel momento qualcuno volesse mandarmi in fiamme il pc usando un gameboy color del 1990 ce la farebbe tranquillamente.
E il gioco continua a dire NAT restrittivo, ma è una presa per il culo o cosa?

se non sbaglio la versione 4 è per windows vista/7 la 3,5 è x winxp
tu che os hai?
cmq il framework aggiornato dovrebbe favorire l'uso dell'upnp di windows
prova ad installarlo

mouse200
24-04-2012, 00:23
7 e confermo nf 4 installato

minimal85
24-04-2012, 00:32
7 e confermo nf 4 installato

ok bene e la versione del fw del router l'hai aggiornata tu?

mouse200
24-04-2012, 00:44
Il FW l'ho aggiornato direttamente dalla pagina del router, ma parecchio tempo fa ( mi dice che è l'ultima versione disponibile)
Non l'ho aggiornato io, ma mio fratello, tipo 7-8 mesi fa.

minimal85
24-04-2012, 00:48
Non l'ho aggiornato io, ma mio fratelo, tipo 7-8 mesi fa.

vabè ma cmq sia non è con il fw originale
io ti consiglierei di provare un altro router
a proposito i 2 router usati in cascata hanno anche il modem interno o sono soltanto router?

mouse200
24-04-2012, 00:54
Purtroppo solo router.
In che senso non è il firmware originale? Ha fatto il download dell'ultima versione direttamente dal server ufficiale belkin.
Forse non è il firmware con cui è nato il router, quello si ^^

minimal85
24-04-2012, 00:59
Purtroppo solo router.
In che senso non è il firmware originale? Ha fatto il download dell'ultima versione direttamente dal server ufficiale belkin.
Forse non è il firmware con cui è nato il router, quello si ^^

questo intendevo ^^ infatti ti consiglio di provare con un router che non sia stato smanettato :D
andando per esclusioni windows sembrerebbe apposto
il router non si sa...e se riesci a provarne uno "nuovo" lo provi :)

mouse200
24-04-2012, 01:03
Nuovo non credo di aver modo di provarlo, ma sono sicurissimo di ricordare di avere lo stesso problema quando utilizzavo un D-link con firmware originale.
Il problema era lo stesso, ovviamente un gioco lo dice in un modo, l'altro gioco in un altro. Ma comunque avevo li stessi problemi su per giù.
Anni fa avevo anche un gestore differente, ma ricordo li stessi problemi.

minimal85
24-04-2012, 01:14
Nuovo non credo di aver modo di provarlo, ma sono sicurissimo di ricordare di avere lo stesso problema quando utilizzavo un D-link con firmware originale.
Il problema era lo stesso, ovviamente un gioco lo dice in un modo, l'altro gioco in un altro. Ma comunque avevo li stessi problemi su per giù.
Anni fa avevo anche un gestore differente, ma ricordo li stessi problemi.

già e magari anche windows non era configurato correttamente :rolleyes:

mouse200
24-04-2012, 22:14
Alla fine non si trova la soluzione, e non mi va di comprare un router nuovo solamente per testare ( col 0.01% di possibilità di successo ).
Mi dovrò arrendere :( .

minimal85
25-04-2012, 16:28
Alla fine non si trova la soluzione, e non mi va di comprare un router nuovo solamente per testare ( col 0.01% di possibilità di successo ).
Mi dovrò arrendere :( .

nessuno ha parlato di comprarne uno :)
vedi se te lo possono prestare qualche amico o rivenditore
cmq ti colleghi con cavo o wifi per giocare?

mouse200
27-04-2012, 11:34
cavo, provato anche wifi cmq

minimal85
28-04-2012, 12:30
cavo, provato anche wifi cmq

hai controllato se nelle eccezioni del firewal di windows è spuntata la voce framework upnp?