PDA

View Full Version : problema "acquisizione indirizzo di rete" - ho provato di tutto


steil12
22-04-2012, 22:52
Premessa
Come sistema operativo ho XP, antivirus: avira; firewall: quello di windows
Avira mi rilevava continuamente dei virus, allora ho avviato il pc in modalità provvisoria e ho fatto partire nell'ordine avira, malwarebytes, aft cleaner e ccleaner.

Il problema
Al riavvio sono iniziati i problemi, il mio pc collegato al modem Fastweb via cavo non riusciva più a connettersi dicendomi in eterno "acquisizione indirizzo di rete in corso".

Ho provato a resettare i log, disinstallare e reinstallare i driver della scheda di rete, a fare l'avvio pulito di xp, a utilizzare un punto di ripristino di windows e, infine, ho provato a mettere una chiavetta wireless e collegarmi in quel modo ma il problema persiste.

Quest'ultimo tentativo ha chiarito come non sia un problema hardware della scheda di rete e, men che meno, un problema della linea, in quanto il mio secondo pc, con il quale sto scrivendo, collegato sempre tramite cavo al medesimo modem, funziona senza problemi!

Sono un po' sul disperato! Avete qualche altra idea? :muro:

Ah per la cronaca, Avira continua a rilevarmi dei virus, in particolare sirefef, ho tuttavia trovato questa (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/%3Cp%3E%C2%A0%3C/t-2457650.html) discussione che mi potrà essere utile... il problema è correlato alla presenza di questo virus o non centra niente?

Il Bruco
23-04-2012, 00:29
Scarica ComboFix (http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe) lo esegui e segui le istruzioni a video
Dopodichè se ancora non funziona la rete, scarica XP TCP/IP Repair (http://www.xp-smoker.com/downloads/xptcprep.exe)utiliy freeware che consente di ripristinare i parametri di TCP/IP e Winsock, corrotti o modificati per svariati motivi ( non ultimo la presenza e/o successiva rimozione di alcuni malware ), e per i quali la connessione risulta lenta o non più possibile.
Una volta scaricato il programma, basta installarlo, avviarlo, e premere sui due pulsanti; la riparazione avverrà in automatico.

steil12
23-04-2012, 10:13
grazie infinite veramente! Combofix ha risolto il problema!!! Quest'ultimo era da imputare ad un rookit chiamato zero access o qualcosa del genere!

Grazie ancora ;)

Il Bruco
23-04-2012, 10:31
Son contento che tu abbia risolto il problema.