PDA

View Full Version : SAMSUNG NP300E5A-S01IT

Paxton
22-04-2012, 18:43
http://www.samsung.com/it/system/consumer/product/2011/09/27/np300e5a_s01it/dimage.jpg

Non trovando altri topic a riguardo, ne apro uno sul mio recente acquisto a 494 euro, di cui sono pienamente soddisfatto.

Temperature ottimo, palm rest freddo come i recenti Asus, core i5 con 6 gb di ram, 500gb di hdd e nvidia 520mx (non adatta a gamers incalliti, ma non ho acquistato il pc a questo scopo)

Autonomia batteria con uso normale, 3 ore e 30 / 4

Spero di trovare altri con questo pc per condividere le esperienze d'uso...

Indice WEI Windows 7

http://s16.postimage.org/4fdot2dzl/Classificazione_Samsung.jpg (http://postimage.org/image/4fdot2dzl/)

Sistema operativo
Windows® 7 Home Premium (64 bit) Autentico
Specifiche fisiche
36,79 x 24,3 x 2,71 ~ 3,3 cm
2,3 kg
Archiviazione
Disco rigido S-ATAII da 640 GB (5400 giri/min)
Super Multi Dual Layer
Comunicazione
LAN Ethernet Gigabit 10 / 100 / 1000
1 x 1 802.11 bg/n (fino a 150 Mbps)
Sicurezza
Norton Internet Security (periodo di prova di 60 giorni)
Slot per lucchetto Kensington
Samsung Recovery Solution
Processore
Processore Intel® Core™ i5 2430 M (2,4 GHz, 3 MB L3 Cache)
Grafica
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 520MX, tecnologia Optimus™
1 GB gDDR3
Chipset principale
Intel HM65
Porte I/O
VGA disponibile
HDMI disponibile
Uscita cuffie
Microfono integrato disponibile
Microfono interno disponibile
3 USB 2.0
4-in-1 (SD, SDHC, SDXC, MMC)
RJ45 (LAN) disponibile
DC-In (porta alimentazione) disponibile
Alimentazione
90 Watt
60 Watt
6 celle (48 Wh)
Display
Display LED HD da 15,6" (1366 x 768), antiriflesso
Memoria
Memoria di sistema DDR3 da 4 GB a 1333 MHz (4 GB x 1)
2 slot DIMM
Multimedia
Audio HD
SoundAlive™
Altoparlante stereo 3 W (1,5 W x 2)

Paxton
28-04-2012, 13:07
Nessuno con questo notebook?

Paxton
06-09-2012, 13:54
Dopo qualche mese di utilizzo posso esprimere le mie opinioni anche perchè molti modelli np300 condividono la scocca ma all'interno hanno hardware differente.

Comincio col dire che dopo 10 giorni di utilizzo "scopro" una FILA INTERA di pixel danneggiati in basso. Non sono mai stato fortunato con i display fossero di notebook o smartphones. Avevo notato effettivamente dei colori smorti più del dovuto anche se il pannello è antiriflesso ma non avendone mai avuti pensavo fosse normale. Dopo 25 giorni di assistenza mi torna col suo bel display nuovo e colori molto meno freddi e realistici.

I materiali sono ottimi, le finiture esterne sono sicuramente anti-ditate ma antigraffio non lo metterò alla prova :D Lo sposto continuamente da una parte all'altra ma è come nuovo.

Batteria, punto forte secondo me. Nonostante sembri minuscola sta in carica ben 2 ore e dieci e in base al mio utilizzo (non ci gioco mai) va dalle 3.30 alle 5 ore di autonomia. Per un core i5 non male.

Non l'ho smontato per verificare facilità di accesso ai componenti ma vi è un solo enorme pannello di plastica tenuto fermo da una sola vite, sarà tutto li sotto :D. Ne faccio un uso basilare e mi va bene cosi, non ho ancora in previsione upgrade. Ho provato come giochi solo Bastion e PORTAL e andavano fluidissimi. Sicuramente per giochi che non richiedano una scheda grafica potente va piu che bene ( ma in rete ho visto che lo usano anche con BAttlefield 3 o Dirt 3 senza nessun problema ) ma io ho l'xbox quindi che mi importa :D

Come PRO sicuramente:

- non scalda molto (Se non si gioca), nonostante non ci sia scritto niente che lo confermi come per esempio gli ice-palm-rest su Asus (che poi alla fine scaldano lo stesso), la temperatura massima rilevata d'estate a pieno utilizzo è stata 72 gradi :D in utilizzo normale 45-50.

- Buona potenza di calcolo con i modelli i5, con impostazione energetica bilanciata o prestazioni elevate a seconda delle esigenze veramente nessun impuntamento.

- Tastiera a isola precisissima, non sbaglio niente :) (ora sto scrivendo da un fisso)

CONTRO

Per chi vuole giocarci sicuramente una scheda video non all'altezza, in quei casi comincia a scaldare parecchio (ma l'ho provato solo d'estate, non il massimo)

Hard disk a 5400 rpm, ma per me non è un problema, sicuramente meglio per l'autonomia

Per adesso basta così, se ci saranno altri possessori di questa serie Samsung magari aggiornerò ancora :)

francy.1095
06-09-2012, 15:17
interessanti le tue opinioni. aspettiamo di vedere se c'è qualche altro possessore di tale pc (O simili):sofico:
mia sorella pensava di comprare la versione stra-base (senza windows, 2gb di ram e hdd da 320gb) visto il costro ridotto (sui 300€). interessante il fondo che con un grande sportello dovrebbe permettere la sostituzione di ram e hard-disk in un attimo.:D
hai 6gb di ram, vero? quindi dovrebbe essere espandibile a 8gb (2x4gb). almeno spero :sofico:
un plauso a samsung sia per batteria che per il sistema di raffreddamento, buono anche il tentativo di ridurre leggermente le dimensioni esterne rispetto ai concorrenti (1.2cm più piccolo del mio :( )
un paio di domande:
la luminosità dello schermo come ti pare? sufficiente anche in ambienti molto luminosi o no? e al buio è abbastanza scuro?
l'abbinamento bi-color del case puoi definirlo elegante oppure alla lunga stancante? grazie ancora di tutto, ciao.

Paxton
06-09-2012, 16:20
Si ho 6gb di ram, uno da 4gb e uno da 2gb quindi aggiornabile anche quest ultimo a 4.

Per quanto riguarda le dimensioni, è piu leggero e piccolo dell'Asus x53 della mia ragazza. Poi mi piace molto il fatto che la cornice del monitor sia molto ristretta, il chè fa sembrare il display stesso più grande, un pò come accade quando guardi un normale tv in un centro commerciale.

Per la luminosità è più che eccellente, io l'ho usato anche sul balcone senza problemi visto che è antiriflesso ed opaco. (il tuo modello non saprei)

Sull'Asus della mia ragazza non si vedeva davvero niente quasi a "perderci la vista"!

Sinceramente non ero convinto del design all'acquisto ma adesso ne sono innamorato, sopratutto la parte grigia che dovrebbe essere di alluminio, veramente bella!!

Ancora adesso un modello simile nel volantino che parte da oggi al "MEDIAMONDO" costa 479 con i3