PDA

View Full Version : Consiglio UPS

ladyguana
22-04-2012, 15:44
gentilmente mi potete dare un consiglio? voglio acquistare un UPS per attaccarci un IMAC 21,5" 2011 + un dasktop ACER M3200 con alimentatore da 350w + router e stampante... da quanto VA mi serve? quale marca qualità/prezzo? grazie!

fcorbelli
22-04-2012, 16:38
gentilmente mi potete dare un consiglio? voglio acquistare un UPS per attaccarci un IMAC 21,5" 2011 + un dasktop ACER M3200 con alimentatore da 350w + router e stampante... da quanto VA mi serve? quale marca qualità/prezzo? grazie!
Dipende dalla stampante.
Ovviamente (almeno per me) la stampante FUORI dal gruppo, visto che a meno che non sia una mini getto d'inchiostro (ad esempio una laser a colori) consuma tanto, troppo, per un UPS.

Se invece è una mini-getto, anche se si guasta, pazienza, costa meno delle sue cartucce inchiostrate.

Nel qual caso un APC Smart UPS da 1000VA è più che sufficiente per due computerini "caserecci".

Per una misurazione "giusta" della potenza necessaria ti serve uno strumentino per determinare il coseno di fi, ma tipicamente non è molto diffuso (ne ho trovato uno per un centinaio di euro), ricorda che i VA differiscono sensibilmente dai "watt" che ti servono.
Considera inoltre che, nel corso del tempo, le batterie perderanno efficienza, sicchè la protezione diminuirà.

ladyguana
22-04-2012, 16:46
lasciamo stare la stampante che non è necessario attaccarla all'ups, e a dire la verità siamo troppo fuori budget io vorrei spendere sui 100€.

ho letto che un imac 24" consuma 110w e credo che il mio 21,5" consumi poco di meno, per quanto riguarda l'acer m3200 ha un alimentatore da 350w significa che consuma poco meno, se i miei calcoli non sono errati mi basterebbe un ups da circa 500w oppure non è questo il calcolo?

fcorbelli
22-04-2012, 17:00
Non è questo il calcolo.
Innazitutto ti serve sapere il "vero" consumo dei dispositivi, soprattutto quello massimo ovviamente, che non ha nulla (o quasi) a che vedere con l'alimentatore, va considerato anche il monitor (del computer) se intendi metterlo sotto gruppo.

Come detto per la conversione watt-VA ti serve il fattore di potenza (dato ignoto, lo puoi solo misurare), alla stragrossa puoi porlo pari a 0,8.

Significa che un gruppo da 500VA ti fornisce 400W (qui in realtà ci sarebbero 10000 cose da dire, anche sul funzionamento degli alimentatori switching), ma prendiamolo per buono. Ricorda però che 500VA di una marca "cinese" valgono come... 100VA di una marca "seria" e viceversa.

Personalmente ritengo il tuo budget troppo ridotto per un UPS: quelli "da 100 euro" sono poco più che "fregature", nel senso che non si avvicinano minimamente a quello che è un UPS "vero", sia pure di fascia bassa.

Se sei curioso un'informazione "alla grossissima" la trovi sul sito APC, dove c'è una sorta di "configuratore" ove metti i dispositivi e ti suggerisce i VA

ladyguana
22-04-2012, 17:05
facendo il calcolo tramite un sito, l'acer dovrebbe consumare circa 290/300w + imac 100w + un monitor 15" lcd .... quanti va?

ufomito
22-04-2012, 17:08
Atlantis Land 1500VA circa 130 euro...
potrebbe andare come budget ?

ladyguana
22-04-2012, 17:10
Atlantis Land 1500VA circa 130 euro...
potrebbe andare come budget ?

il budget può andar bene ma credo siano esagerati 1500va

ufomito
22-04-2012, 17:12
No, i VA non sono mai troppi... vedrai.
Tieni conto che comunque questi UPS ad onda aprossimata non reggono la totale capacità delle batterie....

qundi piuttosto che avere un 1000VA caricato quasi al massimo, meglio un 1500 al 70%.

Gli smart APC sono ottimi ad onda pura ( ho entrambi questi UPS )...
lo smart lo trovi anche usato con batterie nuove... ma andresti a spendere minimo 170 euro.

ladyguana
22-04-2012, 17:13
mmmmh dato i miei consumi credo siano troppi va e questo incide molto anche sul prezzo :)

ufomito
22-04-2012, 17:14
Tra l'atlantis 1000 e il 1500 ci saranno 10-15 euro di differenza.... ;)
Vale la pena puntare sul 1500.

Chiaramente questi UPS permettono manutenzione e la sostituzione delle batterie.
Controllo remoto da usb e lan filtrata.

ladyguana
22-04-2012, 17:15
invece per un APC siamo troppo fuori budget?

fcorbelli
22-04-2012, 17:16
Non vorrei sembrare eccessivamente... come dire... rigido.
Ma un Atlantis land non lo acquisterei. Indipendentemente da quanto costa poco, o quanto dichiara di essere buono.
Un UPS non è "magia", è semplicemente un pacco batterie al piombo con un "po'" di elettronica.
Buone prestazioni richiedono batterie grandi, non si scappa.
L'elettronica, parimenti, può essere più o meno avanzata, ma se non hai "il piombo" non si va molto lontano.

Sono solo considerazioni personali, eh?

ladyguana
22-04-2012, 17:19
Non vorrei sembrare eccessivamente... come dire... rigido.
Ma un Atlantis land non lo acquisterei. Indipendentemente da quanto costa poco, o quanto dichiara di essere buono.
Un UPS non è "magia", è semplicemente un pacco batterie al piombo con un "po'" di elettronica.
Buone prestazioni richiedono batterie grandi, non si scappa.
L'elettronica, parimenti, può essere più o meno avanzata, ma se non hai "il piombo" non si va molto lontano.

Sono solo considerazioni personali, eh?

allora tu con un budget del genere cosa prenderesti?

ufomito
22-04-2012, 17:21
Bè, gli Atlantis si comportano piuttosto bene... e il pacco batterie è dignitoso ( anche come peso :D ).

Fortuna che la scocca è in plastica, non come l'APC che è in lamiera... e pesa 30Kg.

Gli atlantis li ho strapazzati per bene... il 1000 e il 1500VA che ho su questo PC.
Regge senza problemi un discreto carico col PC in full + 2 monitor...

il WATTmetro legge 750W a monte della batteria.
Mai un problema da 2 anni. ;)

L'APC è un'altra cosa...
è una macchina di un'altro livello, anche come software (powerchute).

Io prenderei uno Smart APC usato con batterie fiam garantite a circa 170 Euro. ( il prezzo è molto variabile ).
In alternativa l'Atlantis nuovo. :)

EDIT

Ora che ci penso...
nel 2010 avevo fatto una piccola recensione sull'atlantis 1500
Ti mando il link.

fcorbelli
22-04-2012, 17:25
allora tu con un budget del genere cosa prenderesti?

Francamente? Nulla (e non è una battuta, lo dico con rispetto!).
Considera, inoltre, l'efficienza di conversione, che è un fattore estremamente importante per ridurre i consumi (e anche il calore emesso, e la durata della batteria), la quale è massima per carichi >50-60%.

In altre parole un gruppo sovradimensionato, paradossalmente, sprecherà più corrente rispetto a uno dimensionato correttamente.

Come si fa a dimensionarlo correttamente? Come sopra accennato prova a cercare (in prestito!) uno strumento per misurare l'assorbimento effettivo (i watt, non i VA).
Assomigliano a "ciabatte" alle quali colleghi gli apparati, e leggi direttamente il consumo.
Lanci un 3 o 4 burnmmx, o un prime95, mentre deframmenti i dischi, e vedi che succede.
Magari un qualche elettricista "evoluto" lo trovi che ti fa il favore ;)

ladyguana
22-04-2012, 17:26
invece quei UPS simili ad una ciabatta che ne pensate? il mio utilizzo è solo per salvare il pc da fulmini e sbalzi di corrente poi per l'autonomia mi bastano anche 7/10 min

Eress
22-04-2012, 18:21
invece quei UPS simili ad una ciabatta che ne pensate? il mio utilizzo è solo per salvare il pc da fulmini e sbalzi di corrente poi per l'autonomia mi bastano anche 7/10 min
Secondo me vanno benissimo, io ne ho uno del genere da quasi due anni, ci tengo collegati il pc desktop all in one, più un hub autoalimentato e finora è andato tutto benissimo

ladyguana
22-04-2012, 18:41
non ho ben capito quanti VA mi servono per un consumo di circa 500W/600W

ufomito
22-04-2012, 19:04
Circa 900-1000 per essere sicuri. :)

emmedi
23-04-2012, 22:54
C'è una discussione ufficiale in rilievo, utilizzate quella...