PDA

View Full Version : eliminare una partizione e aumentare dimensioni di quella su cui è installato vista

ciccio35
22-04-2012, 09:22
ciao a tutti, in questi giorni vorrei provare a installare linux in dual boot con vista su un vecchio portatile di mio papà in disuso. il portatile ha un disco da 500 giga, con due partizioni primarie da circa 245 giga l'una. la C, cioè quella di vista, ha solo 20 giga liberi mentre la D, l'altra, è completamente libera.
ho provato ad installare linux sulla D ma mi ha detto che non posso perchè non c'è il bootloader (mi pare), quindi mi chiedevo se fosse possibile eliminarla, aumentare C con quei 240 giga e poi installarci linux, il tutto senza ovviamente andare a formattare C.

dite che si può fare in qualche modo? (scusate se qualcuno l'hagià chiesto, ma se uso la funzione cerca non riesco a vedere i risultati, firefox mi dice che ha perso la connessione al server)

Eress
22-04-2012, 09:31
Puoi estendere C eliminando prima D (spazio non allocato) ma poi senza un'altra partizione disponibile non puoi installarci nient'altro :D

http://apcmag.com/how_to_dualboot_vista_with_linux_vista_installed_first.htm

ciccio35
22-04-2012, 09:41
proverò allora a eliminare d, aumentare c e poi a ridurre c. come dicevo prima ieri non ne voleva sapere di installarsi su d...

Il Bruco
22-04-2012, 11:11
Tasto dx del mouse su "Computer"
Gestione
Gestione disco
Tasto dx del ouse sulla partizione D
Elimina volume
SI
Tasto dx del ouse sulla partizione C
Estendi volume
Avanti
In "Selazionare la quantità...." scegli d quanto voi aumentare la partizione C: (es: 150 GB)
Avanti
Fine
Tasto dx del ouse sulla partizione non allocata (es: 100 GB)
Nuovo volume semplice
Avanti
Avanti
Avanti
Avanti
Fine
Tasto dx del ouse sulla partizione D
Contrassegna come partizione attiva
Chiudi tutto

Ora puoi installare Linux su D

simaoli1112
22-04-2012, 11:53
Ti consiglio di utilizzare GPARTED per le operazioni su disco. ;)

ciccio35
22-04-2012, 12:29
sisi, infatti, ho risolto usando gparted dal live di linux. grazie mille a tutti!