View Full Version : Recupero dati da hdd mac (danneggiato)!!
Salve a tutti, ho un hdd di un macbook dal quale devo recuperare i miei dati...
l'hdd riesco solo a vederlo SOLO da bios di windows oppure se avvio il mac da questo hdd nella schermata principale di leopard ma NON riesco neanche a formattarlo o farci niente altro..
le prove fatte fino ad ora sono:
provare a formattare (format veloce) sia da win che da mac
metterlo in un box esterno e provare con ubuntu, e windows...
esiste un modo per vedere sto benedetto hdd ???
nei prossimi giorni quando mi arrivera il nuovo hdd posso usare anche il mac per provare !!!
help please!!!
nn ho ben capito se riesci a vederlo o meno sul mac, cmq puoi provare ad usare un programma di recupero dati come data rescue.... io l'ho usato un paio di volte e funziona
in pratica lo vedo sia da win che da mac... ma solo da dos e non posso neanche formattarlo o farci niente... se lo collego in usb non lo vedo da nessuna parte...
insane74
22-04-2012, 15:55
in pratica lo vedo sia da win che da mac... ma solo da dos e non posso neanche formattarlo o farci niente... se lo collego in usb non lo vedo da nessuna parte...
potresti provare con "disk drill media recovery": è in offerta sull'appstore in questi giorni. :lamer:
fcorbelli
22-04-2012, 16:32
Salve a tutti, ho un hdd di un macbook dal quale devo recuperare i miei dati...
le prove fatte fino ad ora sono:
provare a formattare (format veloce) sia da win che da mac
:eek:
Vorresti recuperare i dati da un disco, dopo averne distrutto tutte le strutture dati più importanti. non una ma più volte? :doh: :cry:
La "mossa saggia" sarebbe stata esattamente il contrario: montare il disco su USB con un write-blocker, fare un'immagine di tutti i settori (se possibile), montarla (l'immagine) e poi vedere cosa c'è dentro :doh:
Ti segnalo che linux (così come windows) non è minimamente in grado di "capire" un disco OSX, quindi il recupero non si effettua nè con l'uno nè con l'altro :doh:
O meglio, nel caso di linux, posto di avere il supporto hfs+, si comincia come prima. Si fa l'immagine, si trova l'inizio della partizione, la si monta specificando l'offset, POI si guarda cosa c'è sopra :cry:
:eek:
Vorresti recuperare i dati da un disco, dopo averne distrutto tutte le strutture dati più importanti. non una ma più volte? :doh: :cry:
La "mossa saggia" sarebbe stata esattamente il contrario: montare il disco su USB con un write-blocker, fare un'immagine di tutti i settori (se possibile), montarla (l'immagine) e poi vedere cosa c'è dentro :doh:
Ti segnalo che linux (così come windows) non è minimamente in grado di "capire" un disco OSX, quindi il recupero non si effettua nè con l'uno nè con l'altro :doh:
O meglio, nel caso di linux, posto di avere il supporto hfs+, si comincia come prima. Si fa l'immagine, si trova l'inizio della partizione, la si monta specificando l'offset, POI si guarda cosa c'è sopra :cry:
X FCORBELLI : l'hdd non è stato mai formattato, come avevo detto ci ho provato ma la formattazione neanche si avvia...
l'unica cosa che mi sono limitato a fare è vedere se riuscivo a leggerlo dalle varie piattaforme..
voglio sicuramente seguire il tuo consiglio ma avrei bisogno di qualche dettaglio in piu...
in pratica adesso prendo un nuovo hdd e riavvio il mac.. e poi lascio perdere windows e ubuntu giusto??
e una volta con il mac acceso come faccio a vedere o fare qualsiasi cosa su questo hdd dal quale voglio recuperare i dati???
credi che collegandolo con usb il mac lo veda???
fcorbelli
23-04-2012, 11:01
Dipende essenzialmente da qual'è il problema: informatico, elettronico, meccanico, magnetico.
Se il problema è magnetico-informatico, hai possibilità di recupero, parziale o totale.
Se è elettronico o meccanico no.
La primissima cosa da fare è (supponendo di avere una macchina Linux) montare il disco fisicamente come disco secondario ed avviare il computer.
Se il disco Mac viene "visto" dalla macchina Linux (nel senso che appare tra i dispositivi, lo vedi con un semplice fdisk -l o sudo fdisk-l se usi distribuzioni-simil-debian) ALLORA puoi iniziare a pensare di far qualcosa.
Se NON appare allora i casi sono molteplici; innanzitutto controlla il modello esatto del disco, se hai una fortuna spaventosa (difficile) potresti avere un Seagate-Maxtor briccato
ok intanto faccio partire il macbook poi vediamo...
l'hdd è un toshiba!!!
heavymetalforever
23-04-2012, 15:57
Ciao,
dai un'occhiata qui:
http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec
una volta ci ho ripristinato 100 GB di dati che il cliente nemmeno vedeva più.
Il software non vede il file system fisicamente ma il disco in sè, poi ti chiede lui che tipo di struttura dati c'era (es. NTFS; HFS, ecc.)
Quindi settore per settore ti estrapola i dati.. ovviamente se non sono stati sovrascritti.
Questo sempre che il disco venga visto, lo puoi lanciare da Windows tranquillamente (non mi ricordo se funziona via USB, forse ha bisogno di essere attaccato al controller SATA o IDE).
Ciao
The Windwaker
23-04-2012, 18:34
proprio la settimana scorsa mi è capitato un caso del tutto simile se non identico al tuo. Ho ripescato un tot di dati dall'hard disk di un portatile toshiba del 2003 con settore di boot devastato e possibili danni fisici. Ti consiglio caldamente Disk Drill (che peraltro ti è stato già suggerito) visto che dei vari metodi provati (live cd di Ubuntu, altra utility di recupero per Mac chiamata DiskWarrior, ricostruzione settore di boot via dos) si è rivelata di gran lunga la più efficace.
Tutto quello che ti serve è un box esterno per collegarlo e il resto del lavoro lo fa quest'efficacissima utility. Tra l'altro, piuttosto che acquistarla singolarmente, ti suggerisco di dare un occhio all'offerta del mac superbundle spring 2012, magari c'è altro che ti interessa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.