PDA

View Full Version : Problema Asus P5Q Pro Turbo


FuneralFog
21-04-2012, 22:24
Salve a tutti, vi espongo il mio problema: ho comprato un case AeroCool 6th Element per ri-assemblare tutti i componenti di un computer che mi ero costruito in precedenza, composto da scheda madre Asus P5Q Pro Turbo, 4 banchi di ram ddr2 800 Mhz 2 GB, per un totale di 8 GB, processore Q8200, leggermente overcloccato a 2,8 GHz, dissipatore Cooler Master Hyper 212 Plus, Crossfire di due Radeon HD 6870, il tutto alimentato da un Cooler Master Silent Pro Gold 1200 W. Dopo aver riassemblato correttamente tutti i componenti alla pressione del tasto di accensione il PC si è acceso, ma non ha emesso nessun bip di riconoscimento delle RAM. Ho pulito le ram e soffiato per bene gli slot sulla scheda e dopo molteplici tentativi sono riuscito a far partire la macchina ma solo con una dimm; dopo ulteriori tentativi mi sono convinto che si tratti di un malfunzionamento della scheda madre: ora sta andando con due dimm in single channel, perseguitato da crash e bizzarri malfunzionamenti di Win 7 64 bit; il secondo canale della scheda madre sembra essere morto. Non penso che si tratti delle RAM perché ho fatto qualche tentativo sostituendo tutte le RAM con dei vecchi moduli che avevo di scorta, senza nessun risultato e in compenso i banchi che ho utilizzato fino ad ora sembrano funzionare perfettamente su un altro PC che ho in casa. Ho anche aggiornato il bios, di nuovo senza successo. Cosa ne pensate? Possibile che la mia ASUS stia già tirando le cuoia oppure potrebbe dipendere da altro?

raffy2
22-04-2012, 01:17
Sfortunatamente mi sa che ti sta veramente lasciando.Io farei la prova del 9, smonterei la mobo dal case, la avvierei su un banchetto avendo collegato solo ram, processore ed una scheda video ( niente cross, meglio cose si hanno collegato meglio è ).Se nemmeno riesci a risolvere, provando anche le altre ram di cui disponi e che sei sicuro che funzionino, allora credo che veramente gli slot siano andati.Aspetta anche qualche altro consiglio, al momento non mi vengono idee oltre a consigliarti un clear cmos ma non so se può essere utile dato che hai appena flashato un bios più aggiornato del precedente.

FuneralFog
22-04-2012, 13:16
Sono più che convinto si tratti della scheda madre, qualunque dimm inserisca nei secondo canale non viene riconosciuto. E' vero che è già da un pezzo che pensavo di passare ai nuovi processori i7, ma per il momento mi comporterebbe una spesa troppo elevata dato che dovrei cambiare tutto il comparto MB/CPU/Ram/dissipatore... avete qualche consiglio su qualche scheda madre per socket LGA 775 non troppo costosa con cui sostituirla per tirare avanti ancora un po'?
Grazie a tutti per i suggerimenti.

FuneralFog
23-04-2012, 14:21
Ciao, la mia preferenza è di andare sul sicuro con qualcosa di nuovo. Ho fatto un po' di ricerche su internet e ho messo gli occhi su una Asus P5Q3 Deluxe, che mi consentirebbe il passaggio a RAM DDR3. Però devo ammettere che fuori da Asus ne so davvero poco, hai qualche consiglio?