PDA

View Full Version : Problema di visualizzazione immagini / pagine internet

Ivanot
21-04-2012, 23:22
Salve a tutti,
qualcuno saprebbe fare un'ipotesi su cosa sia dovuto questo stranissimo problema che ho da questa mattina?

Alcune immagini di alcuni siti hanno grossi problemi di visualizzazione apparendo disturbate, con colori iper-saturi o addirittura non caricandosi ma rimanendo in parte grigie.
Premetto che ho provato con vari Browser (IE - Firefox e Chrome) e anche con un secondo PC che non ha nulla di uguale alla configurazione di questo primo computer.
Per farvi un'idea vi ho fatto qualche screenshot a titolo esemplificativo dalla pagina di wikipedia:

Logo della pagina principale --> http://www.image-upload.net/di-1XTZ.jpg

Scendendo nella sezione immagine del giorno l'antrepima di questa è ok ma il logo di wikisource è "distrutto" --> http://www.image-upload.net/di-JCM3.jpg

Inoltre cliccando sull'immagine del giorno ecco cosa mi appare ingrandendosi --> http://www.image-upload.net/di-X0Y7.jpg

Infine il massimo si raggiunge con la home di un browser game (battleknight) a cui gioco da circa 4 anni e che ora non solo si vede male ma non permette alcuna interazione --> http://www.image-upload.net/di-3FVU.jpg

Un altro dettaglio: le pagine presentano lo stesso tipo di problemi di visualizzazione su entrambi i pc e browser ma non necessariamente sulle stesse immagini (ad esempio il primo PC presenta male il logo di Wikipedia e il secondo le miniature delle foto in vetrina)
Da ieri non ho cambiato nulla nè a livello software nè a livello hardware a nessuno dei due PC. Entrambi hanno Windows XP Service Pack 3 e i tre browser sopra menzionati.
La connessione internet è una flat a 4 mb di Wind-Infostrada e i due PC sono entrambi connessi ad un router Netgear tramite cavo ethernet.

Non riesco nemmeno ad immaginare dove potrebbe essere il problema... :muro:

Grazie dell'aiuto! Buona serata! :(

King-of-nerds
22-04-2012, 02:44
Aspetta un secondo.... stai dicendo che hai avuto il problema su DUE pc diversi non collegati tra loro in nessun modo e con configurazioni hw diverse?? :mbe:

Eress
22-04-2012, 09:25
Unica cosa che accomuna quei due pc, oltre alla connessione è l'OS...

Ivanot
22-04-2012, 10:29
@King: se vogliamo l'unica connessione tra i due PC è il router che quindi li collega alla stessa rete. Entrambi hanno comunque installato Antivirus (Panda 2012 pro + firewall) originale e aggiornato. L'hw è completamente diverso... processore P4 3.2 Ghz e scheda video ATI in uno e l'altro con i7 920 e scheda video nVidia GTX 275...

@Eress: sì, hai ragione anche il SO è lo stesso, tuttavia non lo aggiorno da un po' visto che avevo raggiunto una configurazione esente da problemi e ho rpeferito mantenerla :D CMQ appunto per questo mi sembrava fuori da ogni logica il fatto che di "botto" da un giorno all'altro ENTRAMBI i pc (senza aggiornamenti in quei giorni) avessero iniziato a dare lo stesso problema... escludendo a priori una qualche forma di malocchio rimaneva solo la trasmissione dati di Wind.

Avevo anche fatto pulizia di cache e registri di sistema usando CCleaner su entrambi ma nulla era cambiato.

Ora, accendendo il pc e facendo un giro su Wiki ho potuto notare che tutto è tornato magicamente al suo posto, visualizzazione perfetta anche per il sito battleknight.it e funzionamento nella norma. Lo stesso per Facebook che, anche se non menzionato, dava problemi analoghi.
A questo punto mi viene il forte dubbio che sia stato un problema di trasmissione dati dall'access point wind... o sto supponendo stupidate? A sto punto, se avete delle ipotesi in merito le leggerò con piacere ma fortunatamente sono solo "per esercizio" visto che sembra tutto rientrato.

Vi ringrazio comunque tantissimo per l'interesse e l'attenzione che mi avete dato.
Buona domenica!!! :)

Eress
24-04-2012, 08:23
Non è facile dare una risposta, certo l'evolversi della cosa farebbe sospettare un problema nell'access point o di linea e quindi di trasferimento dati