PDA

View Full Version : Scheda video single slot

uncletoma
21-04-2012, 20:01
Ho notato che la mia 5770 ogni tanto arranca in formato fullhd quando la CPU è sotto carico, anche minimo, con altri processi/programmi.
A questo punto, dopo aver provato quasi ogni tipo di soluzione (l'unica che non preso in considerazione è reinstallare Windows da capo: ho una vita da vivere :asd:), sto pensando seriamente di cambiare scheda video.
La sto cercando, però, con una caratteristica ben precisa: non mi interessa quati slot mi occuperà internamente (spazio ne ho, anche se sto pensando a comprare anche una scheda audio, che il chip Realteck sulla mobo mi fa venire il nervoso), ma esternamente si: uno.
Non mi interessa se ATI/AMD o Nvidia, non ho preclusioni e ho usato schede di ambo le aziende.
Fascia di prezzo? Diciamo che non voglio svenarmi, una scheda di buona qualità che mi permetta di giocare bene e fluido a 1080p (però, in futuro, non mi dispiacerebbe passare a un 24" IPS 16:10... se raccolgo i soldi, pertanto... vabbè, al limite abbasso la risoluzione del gioco a 1050 :D ) con dettagli medi. Niente schede particolari, con raffreddamenti ad azoto liquido dato con la lingua da una schiava nubiana (;asd:): una sceda normale va più che bene :)

raffy2
22-04-2012, 01:30
Ciao, non ho capito che intendi quando parli che esternamente deve occupare un solo slot..Che io ricordi, avendola avuta, la 5770 occupa 2 slot.

P.S. il chip realtek che noie ti da? io ho sempre usato la scheda audio interna e mai notato problemi per questo chiedo xD

bluv
22-04-2012, 11:24
le XFX ha qualche modello single slot ...
per il fullHD ci vuole una GTX460/HD6850 in su

byezz :)

matti21
22-04-2012, 22:04
Guarda di do un parere bello schietto... se x svenare intendi 150 euro allora aspetta 1 o 2 mesi, fatti 100 - 150 euro in piu e buttati su una HD7850 o HD7870... non ti parlo di serie 7900 perche vanno oltre i 300 euro! o al limite da una 560ti in su... :D
inutile prendere un ipotetica gtx460 che tra 6 mesi non regge nessun gioco... cioe regge a non puo spingerti con grafica...

- la 560ti = 150 euro mi pare (mio parere il minimo) puo andare però non aspettarti che ne so battlefield 3 a risoluzione ultra, full hd che gira fluido; fa fatica una HD7970. :D

spero di essere stato capibile. :D

raffy2
22-04-2012, 23:42
Guarda di do un parere bello schietto... se x svenare intendi 150 euro allora aspetta 1 o 2 mesi, fatti 100 - 150 euro in piu e buttati su una HD7850 o HD7870... non ti parlo di serie 7900 perche vanno oltre i 300 euro! o al limite da una 560ti in su... :D
inutile prendere un ipotetica gtx460 che tra 6 mesi non regge nessun gioco... cioe regge a non puo spingerti con grafica...

- la 560ti = 150 euro mi pare (mio parere il minimo) puo andare però non aspettarti che ne so battlefield 3 a risoluzione ultra, full hd che gira fluido; fa fatica una HD7970. :D

spero di essere stato capibile. :D

Si ma la 7970 che fatica con bf3 non se pò sentì :D vero che bf3 è pesante, ma la 7970 va una meraviglia :D comunque la prossima generazione di consolle ci farà capire se le nostre attuali vga possono resistere o vanno subito cestinate ;)

uncletoma
23-04-2012, 20:07
Parto dalla penultima: non gioco a BF3, anzi, i giochi tipo BF3, ovvero che basano tutto sull'online (MMO a parte) proprio non mi piacciono :)
Gioco molto MMO e CRPG, adoro i giochi con una bella storia dietro (e.g.: Borderlands, DE: Human Revolution, eccetera), ogni tanto vado di indie.
Cosa intendo per scheda grafica uno slot esterno e due slot all'interno? Vi faccio vedere la mia, immagine presa dal sito Powercolor e ridimensionata:
http://mmoaddict.altervista.org/wp-content/uploads/2012/04/schedagrafica.jpg
(link alla scheda (http://www.powercolor.com/it/products_features.asp?id=209) per vedere meglio le immagini)
Purtroppo far occupare due slot esterni alla scheda lo trovo poco pratico: se ci volessi mettere altro (aka: mini scheda USB 3)?
Per quanto riguarda il chip Realtek (modello "HD", se non ricordo male il chip è il ALC889): ho notato che, in certi ambiti (ma non sono sicuro al 100% che la colpa sia sua e non conosco programmi per verificarlo), l'utilizzo della CPU (E8400) sale al 100% :muro: , In ogni caso ho usato a casa di un amico una scheda USB E-mu 202 (lavora in campo musicale) e... SBONG. E non costa neppure un rene :)
(ho anche ascoltato una scheda firewire, quella ne costa due... di fegati :eek: )
Sono andato sul sito XFX, ma di single slot fa al massimo la 5770... non mi pare il caso ;) (non fa più schede basate su chip nvidia, che non ne ho viste? Io ho avuto una 7800GT XFX)

matti21
23-04-2012, 20:40
Si ma la 7970 che fatica con bf3 non se pò sentì :D vero che bf3 è pesante, ma la 7970 va una meraviglia :D comunque la prossima generazione di consolle ci farà capire se le nostre attuali vga possono resistere o vanno subito cestinate ;)

La " fatica" che dico io è il fatto che sicuramente gira alla grande ma nn fa di certo 120 fps... per questo dico che fatica... scusa ma la paghi 450 euro mica 50 euro... :D

Io ho una gtx 260.. la devo cambiare perche per comprare battlefild3 o giochi di quel livello e giocarci a grafica schifosa, avendo un full hd, e cm prendersi a palettate nelle palle... non ha senso secondo me...

quindi il mio consiglio è: parti da una 560ti in su comprendendo ovvio anke le ati! :)

uncletoma
26-04-2012, 19:43
Mi ero dimenticato un particolare importante: l'alimentazione dev'essere a sei pin, ho solo quello libero :eek:

Ho visto una GTX 550 Ti fatta come la mia 5770, poi ho letto delle recensioni: è la 5770 di Nvidia.... tanto vale, allora, lasciarla dov'è :D