PDA

View Full Version : PROBLEMA AVVIO USB SU WINDOWS

222andre21
21-04-2012, 18:28
recentemente mi è capitato di collegare la chiavetta USB Sony Microvault USM-N series al mio computer, e questa, senza motivo, viene trovata dal computer, ma non si apre e si blocca, caricando oppure attendendo senza fare nulla.
quello che mi ha colpito è che, appena collegata e quando non risponde, appena la estraggo le applicazioni di Explorer tornano a funzionare correttamente.
questo lo fa anche con un programma della Sony per ripristinare la chiavetta. se faccio col tasto destro sull'archivio di massa formatta o qualsiasi operazione, carica senza compiere nulla, oppure non fa in tempo ad aprire il piccolo menu a scaletta(quando si schiaccia col tasto destro) e si incanta.

l'ho provata su diversi computer con windows e capita la stessa cosa; l'ho provata invece su una televisione e su un lettore DVD portatile e questi TROVANO i file al suo interno (quindi non ho perso nulla). qundi presumo sia un problema con qualche file di windows.

PS: questo è successo per la prima volta e dura tutt'ora da quando il mio computer ha avuto un virus, un rootkit (Physicaldrive0 Partition3)
:muro:

Caratteristiche chiavetta: SONY MICROVAULT USM-N series 4 GB file system FAT32

grazie.

alecomputer
21-04-2012, 22:22
Dovresti controllare prima di tutto che non ci siano file di avvio dentro alla pendrive che partono in automatico appena la inserisci dentro al pc .

Questi file di avvio vengono creati in genere dai virus , quindi controlla che nella pendrive sotto la lettera principale della pendrive ad esempio E:\ ...... non ci siano file .inf , .exe o .com .
Soprattutto il file .inf è quello che fa avviare i programmi in automatico e dovrebbe essere cancellato , in caso utilizza un buon antivirus per fare una scansione ed eliminare i file infetti .

fcorbelli
22-04-2012, 09:45
E' possibile che, semplicemente, sia guasta. Il tasso di "mortalità" è elevatissimo, e non sarebbe quindi una sorpresa.
Il funzionamento su televisori etc è giustificabile dal fatto che (praticamente tutti) usano linux o freebsd (panasonic per quest'ultimo) montando quindi i device FAT piuttosto "brutalmente".

La verifica definitiva che farei è semplicemente quella di collegarla ad un computer Linux\BSD\Solaris\OSX e vedere se è possibile accedervi, e nel caso ripristinarne il contenuto mediante software quali testdisk o photorec.

Temo però che sia ragionevole l'ipotesi del guasto fisico

222andre21
22-04-2012, 13:52
innanzitutto grazie mille. volevo aggiungere alcuni dettagli. la chiavetta non funziona neanche quando tento di fare un controllo tramite antivirus. ho provato sia con Avast, sia con AVG, installato adesso dopo il ripristino totale dell'hard disk successo settimane fa.

inoltre, utilizzando Ubuntu su un DVD la chiavetta la leggeva per pochi secondi, e potevo vedere il contenuto, ma poi capitava lo stesso. in poche parole anche con ubuntu la chiavetta non funzionava, e si incantava. rimuovendola ritornava a funzionare il sistema operativo (aprire le finestre in attesa, etc.). guasto fisico penso di no perchè sennò sulla televisione la chiavetta non dovrebbe apparire.

fcorbelli
22-04-2012, 15:02
Come accennato direi assai più probabile il guasto fisico.

Non devi fare particolari controlli antivirus, ti basta aprire una shell (start>esegui>cmd) e scrivere dir letterachiavetta: /ah per vedere eventualmente qualche autorun.inf indebitamente presente.
Meglio ancora disabilita l'avvio dei dispositivi rimovibili (se usi 7 è facile, si fa direttamente dal pannello di controllo).

Riguardo al TV come detto non mi è chiaro se appare il contenuto, o se questo è leggibile. Nel primo caso viene semplicemente letta la FAT (più precisamente l'elenco delle directory), nel secondo vanno letti i cluster contenenti le informazioni (se la chiavetta non è illeggibile).

222andre21
22-04-2012, 17:08
ho provato ad utilizzare i programmi che mi hai detto ma non sono capace, poichè non trovo la funzione formatta con quel prgramma

fcorbelli
22-04-2012, 17:40
ho provato ad utilizzare i programmi che mi hai detto ma non sono capace, poichè non trovo la funzione formatta con quel prgramma
AAARRGGHHHH... come "formatta"??

Vuoi prenderne i dati, o vuoi provare a cancellarla (perdendo il contenuto) per vedere se riesci a farla funzionare?

222andre21
22-04-2012, 17:42
nono voglio cancellarla e ripristinarla, affinchè possa funzionare...tanto i dati al suo interno non mi interessano, ce li ho già sul computer :eek:

fcorbelli
22-04-2012, 17:50
nono voglio cancellarla e ripristinarla, affinchè possa funzionare...tanto i dati al suo interno non mi interessano, ce li ho già sul computer :eek:Bhè allora la situazione, per come la vedo io, è semplice.

Fermo che - a mio parere "a naso" - è semplicemente guasta, montala su linux e pialla tutto con un dd preso da /dev/zero (... se non sei proprio pratichissimo ti consiglio di STACCARE i tuoi hard disk fisicamente ed avviare linux da un CD, sai mai che ti sbagli e autodistruggi i tuoi preziosissimi dati!)

Poi avvia in windows e guarda se riesci a partizionarla\formattarla.
Se no=> buttala.

222andre21
22-04-2012, 20:29
ahahah buttala sarà la prossima azione! :stordita: :cry: però come ho scritto nel primo post, quando il mio hard disk non funzionava piu, non partiva ed era stato resettato, utilizzavo Ubuntu su DVD, e la chiavetta non funzionava comuqnue...Ubuntu non è come Linux ? dici che è meglio provare su un computer che utilizza di natura un OS diverso (tipo i Mac)???

grazie ancora del tuo splendido aiuto! ;)

fcorbelli
22-04-2012, 22:21
Per cancellare interamente la chiavetta bisogna usare il comando dd (linux e quindi ubuntu). Non ti vedo pratichissimo, ti sconsiglio di provare anche perchè, in realtà, come accennato direi che il problema è di tipo hardware.

222andre21
23-04-2012, 14:57
hai qualche guida dove c'è scritto il procedimento? sembra essere l'unica soluzione, provare non fa male, al massimo la chiavetta va a p****e!!
:cry:

fcorbelli
23-04-2012, 15:26
hai qualche guida dove c'è scritto il procedimento? sembra essere l'unica soluzione, provare non fa male, al massimo la chiavetta va a p****e!!
:cry:
Non esiste una procedura in grado di "guastare" una chiavetta: se funziona, funziona, se è guasta, è guasta.

Nel tuo caso sono un pochino diciamo così cauto perchè il comando che consente di (provare a) scrivere il contenuto della chiavetta (a partire dalle parti più delicate, quelle con indirizzo più basso) - se usato male, ad esempio verso un hard disk "buono" - ti farà perdere tutti i dati in maniera irrecuperabile.

Quindi, in genere, o si ha una certa esperienza (guarda che è proprio banale, sono 2 comandi in croce), oppure consiglio sempre di STACCARE fisicamente TUTTI i dischi rigidi del proprio computer, per evitare in sostanza di sbagliarsi a scegliere il device di destinazione con effetti catastrofici.

Personalmente, e te lo ribadisco, se la chiavetta fa quei sintomi... la bidonerei senza pensarci un secondo

222andre21
23-04-2012, 19:06
Non esiste una procedura in grado di "guastare" una chiavetta: se funziona, funziona, se è guasta, è guasta.

Nel tuo caso sono un pochino diciamo così cauto perchè il comando che consente di (provare a) scrivere il contenuto della chiavetta (a partire dalle parti più delicate, quelle con indirizzo più basso) - se usato male, ad esempio verso un hard disk "buono" - ti farà perdere tutti i dati in maniera irrecuperabile.

Quindi, in genere, o si ha una certa esperienza (guarda che è proprio banale, sono 2 comandi in croce), oppure consiglio sempre di STACCARE fisicamente TUTTI i dischi rigidi del proprio computer, per evitare in sostanza di sbagliarsi a scegliere il device di destinazione con effetti catastrofici.

Personalmente, e te lo ribadisco, se la chiavetta fa quei sintomi... la bidonerei senza pensarci un secondo

ok allora penso proprio che finirà per essere usata solo come raccolta di musica sui televisori, visto che li funziona, la attacco e faccio partire le canzoni che ho su! di staccare le parti hardware non provo, anche perchè il computer (è un fisso) è di mio padre, e non credo voglia per una stupidata come questa. evito di fare casini con gli hard disk visto che hanno avuto moltissimi problemi in passato, l'ultimo poche settimane fa, ho dovuto resettarlo.

Grazie ancora!! :)

222andre21
23-04-2012, 19:09
ieri ho fatto (senza accorgermene) una prova: collegato la chiavetta per provare il programma che tu mi hai nominato; poi l'ho lasciata inserita e mi sono trovato dietro alla schermata di mozilla la finestra con il contenuto della chiavetta; allora ho schiacciato il tasto destro ma ha fatto la solita cosa, caricava senza fare nulla.