PDA

View Full Version : Scelta tra Sony Vaio e HP

Oppus
21-04-2012, 14:07
Ciao a tutti,
sto cercando un computer per mia sorella 18enne. L'utilizzo sarebbe internet, video/film, giochini scemi (non andiamo oltre quelli di facebook, penso). Il budget massimo sarebbe 500 euro. In realtà, con queste richieste potrebbero bastare meno dindini, però vorrei che si comprasse un notebook con la configurazione massima disponibile a quel prezzo in maniera tale da assicurare al pc lunga vita senza che arranchi troppo.
Arriviamo al sodo. Spulciando sul sito e con le premesse fatte la mia scelta è tra:

Sony Vaio VPCEH3H1E/W
Intel i3 2350M 2.30 Ghz
RAM DD3 4 Gb (espandibile fino a 8)
HD 500 Gb a 5400 rpm
Windows 7

HP g6-1345sl
Intel i5 2450m 2.50 Ghz (fino a 3.10 con TurboBoost: che d'è!?)
RAM 4 Gb
HD 320 Gb
Windows 7

Ovviamente mia sorella opta per il Vaio. Io non seguo più il mercato dal mio ultimo acquisto (quasi 3 anni fa, un Dell Studio in offerta che va da dio) però se ricordo ancora qualcosa è che i Vaio hanno un cattivo rapporto qualità prezzo. Ho letto però di alcune lamentele sulla serie g6 degli HP.
Entrambi i notebook sono in vendita al MondoMultimediale a 499. Sono ben accetti consigli, considerate però che mi trovo a Roma.

Grazie per la disponibilità!

simaoli1112
21-04-2012, 14:13
Ciao a tutti,
sto cercando un computer per mia sorella 18enne. L'utilizzo sarebbe internet, video/film, giochini scemi (non andiamo oltre quelli di facebook, penso). Il budget massimo sarebbe 500 euro. In realtà, con queste richieste potrebbero bastare meno dindini, però vorrei che si comprasse un notebook con la configurazione massima disponibile a quel prezzo in maniera tale da assicurare al pc lunga vita senza che arranchi troppo.
Arriviamo al sodo. Spulciando sul sito e con le premesse fatte la mia scelta è tra:

Sony Vaio VPCEH3H1E/W
Intel i3 2350M 2.30 Ghz
RAM DD3 4 Gb (espandibile fino a 8)
HD 500 Gb a 5400 rpm
Windows 7

HP g6-1345sl
Intel i5 2450m 2.50 Ghz (fino a 3.10 con TurboBoost: che d'è!?)
RAM 4 Gb
HD 320 Gb
Windows 7

Ovviamente mia sorella opta per il Vaio. Io non seguo più il mercato dal mio ultimo acquisto (quasi 3 anni fa, un Dell Studio in offerta che va da dio) però se ricordo ancora qualcosa è che i Vaio hanno un cattivo rapporto qualità prezzo. Ho letto però di alcune lamentele sulla serie g6 degli HP.
Entrambi i notebook sono in vendita al MondoMultimediale a 499. Sono ben accetti consigli, considerate però che mi trovo a Roma.

Grazie per la disponibilità!

Inanzi tutto spieghiamo in sintesi cos'è il TurboBoost: è un "processo" che aumenta la frequenza del processore fino a quella massima indicata quando è sotto sforzo, ovvero per esempio con molte applicazioni aperte.
Il Vaio ha un cattivissimo rapporto qualità/prezzo ma per una ragazza esteticamente è più carino di un HP, inoltre il Vaio che hai indicato è ottimo per farci ciò che hai detto e dovrebbe durare; l'HP con quelle caratteristiche (nettamente inferiori tranne quel pelino per il processore) non ne vale la pena spendere 500 euro.
Io prenderei il Vaio o a limite un Asus/Acer, ma l'offerta che hai trovato è piuttosto buona.
Ciao spero di esserti stato d'aiuto! :)

Oppus
21-04-2012, 14:19
Ti ringrazio per la spiegazione chiara sul TurboBoost.
Inoltre con la tua affermazione sui Vaio hai appena fatto felice una 18enne ;) ammetto che io glieli avevo un po' distrutti sti Vaio qua.
Tante grazie!

simaoli1112
21-04-2012, 14:37
Ti ringrazio per la spiegazione chiara sul TurboBoost.
Inoltre con la tua affermazione sui Vaio hai appena fatto felice una 18enne ;) ammetto che io glieli avevo un po' distrutti sti Vaio qua.
Tante grazie!

Non c'è cosa più bella di far felice qualcuno, per di più una 18 enne per il suo nuovo pc, di nulla! :D

tonyxx
21-04-2012, 17:17
'HP con quelle caratteristiche (nettamente inferiori tranne quel pelino per il processore) non ne vale la pena spendere 500 euro.
la differenza tra le 2 cpu non è proprio trascurabile, poi anche l' hp è espandibile a 8gb di ram (quasi sicuramente anche 16gb)
quindi la scelta del sony non è affatto scontata
ihmo sarebbe meglio l' hp, la solidità del vaio lascia a desiderate, è molto plasticoso...

simaoli1112
21-04-2012, 17:27
la differenza tra le 2 cpu non è proprio trascurabile, poi anche l' hp è espandibile a 8gb di ram (quasi sicuramente anche 16gb)
quindi la scelta del sony non è affatto scontata
ihmo sarebbe meglio l' hp, la solidità del vaio lascia a desiderate, è molto plasticoso...

Stiamo parlando comunque di un i3 che non è un processore da niente, anzi.
Per un uso domestico, e perché no, anche a livello di applicazioni più pesanti la configurazione del Vaio per me è anch'essa valida.
Ho raccomandato quello poiché, per una ragazza, è più bello avere fra le mani un pc Rosa tutto curato (anche se fatto con plastica, specifichiamo che non è plastica cinese radioattiva :D ) ..oppure un Hp con quelle tonalità un po' più grigie e pallide? ;)
Inoltre il Vaio ha 500GB di HD, che non è da trascurare se si parla di film/foto e cose varie.
Insomma, se dovrei regalarlo a mia sorella, sceglierei di sicuro un pc carino e rosa e abbastanza performante, che uno stile dark e super prestazionale (da ufficio) per intenderci :p

Oppus
22-04-2012, 14:38
Grazie ragazzi per le risposte! Alla fine si è preso il Vaio. Io sarei inorridito ma, come ha detto simaoli1112, è una ragazza e l'occhio vuole la sua parte.. A proposito, quello in offerta è bianco :P
Comunque, piccolo OT, facendo un giro per negozi ho visto che, eccetto rare eccezioni, un design piacevole si fa ancora pagare un sacco! Continuo a ritenermi fortunato con il mio Dell Studio! :)
Buona giornata!