PDA

View Full Version : programmare pic strumentazione

dingo89
21-04-2012, 14:37
ciao a tutti, avrei un paio di domande sui pic

premesso che non è il mio campo, preferisco la meccanica quindi non date nulla per scontato ;)

ho una strumentazione moto che mi mostra alcune informazioni quali velocità giri km temperature varie tempi su un display lcd, più alcune spie led

questa http://www.adesivi-moto.com/immagini...mentazione.jpg

questa strumentazione è collegata con linea can bus alla centralina: la maggior parte dei sensori sono collegati alla centralina

la centralina poi rimanda le informazioni alla strumentazione attraverso 4 soli pin della strumentazione, gli altri pin della strumentazione sono collegati a frecce trasponder fari ecc (26pin totali)

ora quello che interessava a me è riusare la strumentazione con un altra centralina completamente diversa, è fattibile usando un pic nuovo da programmare in modo che mi mostri quello che mi serve?

ad esempio non avrei più bisogno dei km ma di un contaore (tipo un cronometro, parte quando si accende il motore e si ferma quando si spegne),
al posto dei trip parziali temperature provenienti da termocoppie ecc, oltre ovviamente a velocità rpm temp acqua..

il problema credo sia gestire la grafica della strumentazione, il programma non penso sia impossibile da realizzare (ho la possibilità di farmi dare una mano da una persona che programma quasi tutti i giorni)

si può fare? il pic originale è un mb90f347ca della fujitsu, non credo ce ne siano altri ma potrei sbagliarmi

voi direte perchè stare a sbatterti così, quando ci sono strumentazioni in vendita? la moto è un protipo e vorrei provare a fare il più possibile da me

aggiungo: dato che la nuova centralina non ha bisogno di quasi nessun sensore (a parte rpm, ma posso sdoppiare il segnale), posso collegarli tutti alla strumentazione senza passare dalla centralina (credo siano tutti ingressi analogici)