PDA

View Full Version : Strano problema di connessione intermittente...


morpheus051186
21-04-2012, 14:24
Ciao a tutti. Spero di ricevere una risposta qui perchè non so più dove sbattere la testa.

Ho un problema di connessione con un computer di casa. O meglio, in un certo senso la connessione è perfetta, ma Internet naviga in maniera intermittente. La situazione è la seguente:

La rete di casa mia parte da un router Alice al quale è collegato via LAN un PC e un Access Point Wi-Fi al quale sono collegati due computer più smartphone e periferiche varie (PS3, TV, ecc.).

Ora, sul computer collegato via cavo e su uno dei due collegati in Wi-Fi è tutto ok. Sul secondo PC collegato in Wi-Fi da qualche giorno sono sorti i problemi. Il PC si connette normalmente all'Access Point e naviga in Internet per qualche minuto. Dopodichè il tutto degenera. Nonostante la connessione Wi-Fi rimanga stabile, le pagine Web (e tutto ciò che è annesso alla connessione ad Internet) si bloccano per qualche minuto e poi la navigazione riprende normale. Dopo un po' si blocca di nuovo e via così. Insomma, la navigazione Web è intermittente.

Il PC in questione ha qualche anno, ma fino a qualche giorno fa è andato tutto bene.

La rete è configurata bene. Il DHCP è attivo, ma ho riservato degli indirizzi IP per i computer e le periferiche che ho in casa, in modo da avere un certo ordine.
La cosa strana è che mentre la connessione ad Internet è bloccata, riesco comunque a fare ping all'access point e ad entrare nel menù di configurazione dello stesso, cosa che invece non riesco a fare con il router.
Di primo acchito ho pensato potesse essere un problema di access point o di scheda di rete, ma ora penso che possa derivare dal router, ma come mai sugli altri computer il problema non si presenta? E come mai tutto il pasticciaccio è partito da qualche giorno e non si presentava prima?

Spero che sappiate illuminarmi.