Entra

View Full Version : consiglio ventola case 80mm

DoctorT
21-04-2012, 09:46
Cerco un consiglio per sostituire la ventola posteriore del case da 80 mm che adesso fa un rumore infernale tanto che preferisco tenerla spenta.

voglio prendere una ventola con una rumorosità massima di 20 dB, con connettore molex a 4 pin. Secondo quanto dichiarato dai costruttori ce ne sarebbero moltissime con queste caratteristiche ma poi all'atto pratico non tutte sono così silenziose perciò mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che ha esperienze diretta nell'utilizzo di queste ventole.

Overture1928
21-04-2012, 10:39
Ti consiglio per le ventole da 80mm di restare su marche come Enermax,scythe,noiseblocker,coolink...
In particolare mi sento di consigliarti quelle che ho testato personalmente:
-Enermax Everest UCEV8, pwm, silenziosa e performante,led gradevole.
-Coolink SWiF2-800 Retail 80mm - Ultra Silent, non pwm ma silenziosissima con i suoi 1100 rpm.
-Coolink SWiF2-80P Retail 80mm - PWM, raggiunge i 2000 rpm ma è pwm.
-Scythe S-FLEX 80mm Fan SFF80B - 1500 rpm,anche questa davvero silenziosa.

Tra tutte quella che mi ha impressionato maggiormente è la enermax,davvero una delle migliori fan da 80mm in commercio.
Spero di esserti stato d'aiuto :D bye

ps:le trovi sul dragone...

DoctorT
22-04-2012, 09:36
grazie Overture sei stato molto utile ... tutte quelle che mi hai consigliato sembrano ottime ventole e la Everest UCEV8 ha anche un design strepitoso ma ho letto proprio qui sul forum che il sensore di temperatura può dare dei problemi tanto che alcuno hanno preferito escluderlo.
Inoltre ho controllato che la mia MB (una vecchia Asrock Conroe Xfire) non ha il connettore per la ventola del case del tipo PWM ma ne ha solo uno a 3 pin dall'altra parte del case.

allora la scelta rimane tra

- Coolink Swif2 800 che sinceramente mi piace un po più però per usarla dovrei comprare anche una prolunga per il cavo a 3 pin

- Scythe S-Flex 80 SFF80P che include nella confezione anche un adattatore Molex a 4 pin e quindi potrei collegarla direttamente all'alimentatore ... inoltre la trovo sulla baia ad un prezzo molto conveniente.

ci penserò un paio di giorni .... intanto se ci avete altri consigli fatevi sotto !!

Overture1928
22-04-2012, 10:40
Immaginavo che la scheda non avesse un'altro 4pin libero, te l'avrei scritto...
cmq la scelta è ristretta a due ottime ventole,la scythe la spunta in quanto a flusso d'aria ma,coolink ha confezionato veramente bene le ventole della serie swif2,cavo inguainato e gommini antivibrazione inclusi nel bundle...
Cmq se il tuo case te lo consente,ti consiglio di prederne una seconda ventola da montare in posizione frontale in modo da creare un flusso d'aria costante.

Ti seganlo anche questa nexus,la vendono scontata a 5.90:
Nexus 80mm Real Silent Case Fan

Delpi
23-04-2012, 12:56
Posso aggregarmi alla discussione? :)
Visto che il post iniziale era generico ed anche io ho più o meno le esigenze dell'utente sopra.. :)

Solo che la mia selezione, se possibile, sarebbe ristretta alle ventole disponibili da Eprice, Pixmania e Amazon eventualmente, dettata dal fatto che con questi 3 shop limiterei alquanto le spese di spedizione.. :)

Hanno qualche ventola decente che si possa consigliare??

ventola da case, 80x80, connettore 3 pin :)

Grazie per eventuali suggerimenti! :)

DoctorT
24-04-2012, 07:40
Alla fine ho ordinato la Coolink Swif2 proprio sull'amazzone ... ho preferito il modello 801 da 1500 giri per essere sicuro che la portata sia sufficiente.
Appena mi arriva posterò le mie impressioni

Delpi
24-04-2012, 20:29
in breve devo mettere
una ventola in immissione,
una in estrazione nel case

più sostituire quella interna all'alimentatore, rumorosa, senza infamia e senza lode, di cui su internet non ho però trovato le specifiche, codice MH8025M12S

un vostro consiglio tra le seguenti:

Coolink SWIF2-801 = 10€
11 dB - 1.500 rpm - 39,7 CFM

Noiseblocker L-X1R
NoiseBlocker Ventola BlackSilentFan X1 80x80x25mm 1300 rpm 10db 15CFM - Ultra Quiet = 8€

Noiseblocker L-X2R
NoiseBlocker Ventola BlackSilentFan X2 80x80x25mm 1800rpm 18.0db 26,5CFM - Ultra Quiet = 8€

Noiseblocker
VENTOLA 80x80mm NOISEBLOCKER BLACKSILENT FAN X-1= 8€

e poi avrei trovato anche queste:

NEXUS SP802512L = 6€

Arctic Cooling ARCTIC F8 = 3,50€

DoctorT
25-04-2012, 10:53
giusto per fare un confronto omogeneo ti volevo segnalare che la Coolink Swif2 ha una portata d'aria dichiarata di 39,7 mc/h che equivalgono a circa 23 CFM

per la nexus SP802512L ho trovato questa review

http://www.silentpcreview.com/article689-page2.html#nexus

sembrerebbe veramente una ventola silenziosa e per 6 Euro dovrebbe essere un buon affare

DoctorT
28-04-2012, 12:42
ho montato ieri la Coolink SWIF2-801 in estrazione sul retro del case ... adesso le temperature del case sono sui 31° - 32° con una diminuzione di circa 8 gradi.

La ventola sembra silenziosa ... sicuramente le altre ventole del mio PC ne coprono il rumore.
Grazie a tutti per i consigli.