PDA

View Full Version : Creazione Lab Active directory


battistis
21-04-2012, 09:53
Salve a tutti,
ho la necessità di creare un lab virtuale su cui installare un server microsoft 2003/2008 e alcuni client windows per fare un pò di pratica con active directory.

Ho pensato di acquistare un server economico e installarci sopra vmware esxi.

Qualche consiglio su HW da acquistare ecc..???

wizard1993
21-04-2012, 14:43
ma fare un normalissimo pc (dotato) e via vmware workstation tirarci su sia server che client? sul pc che vedi in firma tiro (un po' lento) un server 2003 e due client win xp. Con un normale i5/i7 e 8gb di ram fai tutto in semplicità. Inoltre puoi usufrire delle immagini virtuali già pronte della microsoft che hanno licenza per 180 giorni.
Se poi mi dici di fare esperienza di virtualizzazione con esx su server dedicati è un altra cosa

efewfew
23-04-2012, 17:50
mah, dipende da che tipo di laboratorio... se è una cosa che fai a casa a tempo perso ti consiglio vmware workstation o anche virtualbox, (che è gratuito e adesso che vmware non supporta più il teaming come una volta tanto vale...)
se invece è una cosa a lavoro e il periodo di testing è intenso e non devi spegnere ogni volta che fai una prova ma lasci acceso per un periodo fino a test conclusi ti consiglio esxi... però i primi li installi su qualsiasi pc, a patto che non sia una carretta, esxi invece è certificato solo sull'hw che trovi in questa (http://www.vmware.com/resources/compatibility/search.php) lista, qualsiasi altro hw che non è elencato potrebbe non funzionare. Quindi in base al tipo di ambiente che ti serve prendi hw di conseguenza; se home basta anche un pc magari carrozzato con più di un disco e 3/4 giga di ram, se la cosa è seria un server dedicato, ci sono dei tower Dell entry level abbordabilissimi. Se la spesa la devi effettuare di tasca tua però vedo un server un pò uno spreco perchè ha componenti dedicati a questo tipo di uso che sono non poco più costosi (specie ram e dischi) e comunque non sei sicuro che sia supportato da future release di esxi, con la conseguenza che ti trovi con un affare che per espanderlo ti costa più di quello che l'hai pagato. meglio assemblarsi qualcosa che sia supportato anche in maniera non ufficiale da esxi (prima ovviamente devi trovare tutto il necessario per assicurati che sia fattibile il discorso. esempio un microserver hp supporta esxi con qualche piccolo accorgiamnto anche se non è in lista)

battistis
25-04-2012, 09:02
Grazie efewfew

Sei stato gentilissimo e sei anche espertissimo!

Sai dove posso cercare per un microserver HP?

wizard1993
25-04-2012, 11:09
Sai dove posso cercare per un microserver HP?

normalmente su trovaprezzi
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_server_hp_microserver.aspx
comunque non mi aspetterei grandi prestazioni, anzi (alla fine e come se li installassi su atom con la virtualizzazione)

efewfew
26-04-2012, 12:14
Grazie efewfew

Sei stato gentilissimo e sei anche espertissimo!

Sai dove posso cercare per un microserver HP?

Oddio, espertissimo non proprio, per fortuna ci sono gli altri utenti del forum che mi danno una mano :) Poi quando sono in grado di rispondere anch'io lo faccio volentieri!

normalmente su trovaprezzi
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_server_hp_microserver.aspx
comunque non mi aspetterei grandi prestazioni, anzi (alla fine e come se li installassi su atom con la virtualizzazione)
Si bè, con un affare da neanche 200 euro non è che ci fai girare chissà cosa, anzi a dire il vero neanche sarebbe nato per fare virtualizzazione un coso del genere, però per provare, con adeguata quantità di ram un paio di vm (tipo un server 2003 e uno o due client xp dovrebbero girare, senza aspettarsi che siano velocissimi, se vuoi installare server 2008 e client vista/seven allora è scarsetto; per farci girare server linux senza grafica sempre per test (no macchine in funzione sotto carico) allora ne girano anche sei/sette contemporaneamente

battistis
26-04-2012, 19:28
per farci girare server linux senza grafica sempre per test (no macchine in funzione sotto carico) allora ne girano anche sei/sette contemporaneamente

Esxi con qualche macchina virtuale windows\linux
potrebbe andare?

efewfew
27-04-2012, 10:19
ma dove, sempre su un microserver?

battistis
02-05-2012, 10:58
ma dove, sempre su un microserver?

si

fcorbelli
02-05-2012, 15:04
Non mi pare, francamente, una grandissima idea, in quanto il microserver ha una CPU poco potente, meno di gran lunga di quella di un portatile, non è esattamente il massimo per virtualizzare, ancor meno per farci esperienza (visto che immagino necessari numerosi "smucinamenti", blocchi, avvii etc).

E' pressochè perfetto come NAS o come server DI BACKUP (=si rompe il server "vero", si usa quello, ovviamente pianificando il trasferimento dei dati magari in notturna). Consuma relativamente poco e quindi vien bene per rimanere acceso.
---
Personalmente (ma qui vado molto a favore delle mie abitudini) prenderei un computerello normalissimo "da ipermercato", e ci metterei sopra 32GB di RAM (ci vuole quindi un chipset a doppio canale o quadruplo, niente X58 e niente CPU che indirizzano fino a 24GB e basta), da usare come ramdisk per diciamo un 28GB.
Lì ci metterei le VM da usare per le prove (ovviamente tenendo su hard disk le versioni "vere").
Le prestazioni sono incomparabilmente superiori rispetto a qualsiasi altra soluzione, SSD, RAID SSD, perfino PCIe
Il limite è lo spazio libero, ma se usi macchine VM essenzialmente vuote (senza database caricati, senza programmi etc) riesci a tenerne su anche 4 o 5 (di quelle Windows) e una decina (di Linux e "cugini").
Come "motore" semplicemente vmware (workstation o player) oppure virtualbox.
PS il ramdrive è gratuito con scadenza trimestrale, sennò basta acquistarlo per poche decine di dollari

battistis
02-05-2012, 21:15
Grazie sei stato più che chiarissimo!

perfectpitch
18-05-2012, 02:02
ti consiglio di provare anche Hyper-V invece di ESX. Se devi virtualizzare server Windows le prestazioni sono migliori e non hai le limitazioni della versione gratuita di vmware

battistis
18-05-2012, 09:22
ti consiglio di provare anche Hyper-V invece di ESX. Se devi virtualizzare server Windows le prestazioni sono migliori e non hai le limitazioni della versione gratuita di vmware

perchè Hyper-V è gratuito?

perfectpitch
21-05-2012, 00:16
perchè Hyper-V è gratuito?

sì ! Microsoft Hyper-V server 2008 R2 è gratuito e con piene funzionalità per la virtualizzazione che VmWare invece si fa pagare.

Chiaramente non puoi usare quell'istanza di server 2008 per aggiungere servizi come DHCP,DNS,AD ma se lo vuoi utilizzare come hypervisor puro non devi pagare niente.

Vi lascio due link . Il primo confermo quello che ho scritto e dal secondo invece trovate i link per fare il download di Hyper-V gratuitamente

http://blogs.technet.com/b/pgmalusardi/archive/2011/05/06/gestire-in-modo-semplice-microsoft-hyper-v-server-2008-r2-sp1-un-tool-da-5nine.aspx

http://promo.html.it/privatecloud/

filosg4ng4
22-05-2012, 23:29
Confermo anche io. Ho scaricato Hyper-V (di eSXi ho appena scoperto l'esistenza grazie a voi ;) ) ed è gratuito, ho già tirato su un server ed un client di prova senza grossi problemi.
Fra l'altro noto molte opzioni che su vmware sono appunto a pagamento, grazie della dritta fenomanele perfectpitch! ;)