PDA

View Full Version : PC lentissimo dopo formattazione ,l installazion di windows xp è da 6 ore............

girolaminoino
21-04-2012, 00:29
:muro: è da oggi che lotto con questo pc.... nn trovo in nexx modo il suo problema...anzi problemi!:
1)accendo e mi esce di premere f1 per continuare o del per in setup,faccio del e e vado in setup (bios) nella scermata (dell f1 per continuare ...) c era l errore del floppy disk fail 40 e hardware monitor found an error enter power setup menu for details,x il problema del floppy lo risolvo disattivandolo dal bios( visto ank ke il floppy è assente nel case) riguardo al problem dell hardware monitor sono andato nel bios >power>hardware monitor,e li mi esce la temperatura ecc ES: CPU fan speed N/A
Power fan speed 5152RPM
chassis fan speed N/A in poche parole risolvo il problm dell avvio con spostando lo spinotto della ventolina della CPU nell altra spinetta sotto ....le differenze del cambio spina sono...risolvimento del messagg di err [hardware monitor found an error enter power setup menu for details] e che N/A diventano Power fan speed & chassis fan speed....CPU fan speed invece riceve segnale....
2) risolvendo il punto uno ( cioè nn c e + bisogno di cliccare F1 per continuare) mi va nella schermata successiva con un nuovo problema [bios update data incorrect cpuid
& quest altro
Pci device listing] ..dopo pochi secondi la paggina scompare ed esce la 3 schermata cioè quella dove decidere di avviar windows normale ,in modalita provvisorio o ecc... o cercato sia normal e sia provv ma niente.... a volte mi usciva una pagg blu cn tante scritte di cui una [windows failed to load because the system registry file is missing or corrupt] e sotto STOP: e codici...
3) provo a formattare e mi esce un altra schermata blu circa la stessa ...CIOè NN MI PERMETTEVA DI FORMATTARE....dopo tanti tentativi...nn so neank io come mai mi va la formattaz..... formatto ....perfetto dopo la formattz avviene la raccolta informazioni;aggiornamento dinamico;preparazione dell installazione; e finalmente installazione di windows.... bene, A VOLTE CI METTE UNA MEZZORETTA A FARE TUTTO....MA IL PC E IN CORSO DELL INSTALLAZIONE DI WINDOWS DA 6 ORE e ancora mi esce " L INSTALLAZIONE VERRà COMPLETATA TRA CIRCA 24 MINUTI" COME MAI ORA TUTTO STO TEMPO??? CHE PROBLEMA HA QUESTO CAVOLO DI PC?????? GRZ A TUTTI E SCUSATE X LA PESANTEZZA DELLA SPIEGAZIONE[/FONT]:cry:

King-of-nerds
21-04-2012, 01:41
Qualcuno più esperto di me mi corregga se sbaglio ma così a bruciapelo ti direi che la scheda madre è completamente andata :asd:

Eress
21-04-2012, 07:10
Oppure anche HD danneggiato

girolaminoino
21-04-2012, 11:17
:doh: son passate 17 ore dalla formattazione e vi posso dire che ora sta per caricarsi il desktop del nuovo windows.... l HD per essere non produce nessun rumore ,la motherboard l avevo controllata all inizio per vedere se era bruciata togliendo i banchi di ram, ma già da prima si vedeva che bruciata non era vedendo il led verde acceso(o per lo meno credo)..... può essere la CPU ? come faccio a stabilire il problema ora?!:muro: :muro: :muro:
modifica: è SE FOSSE IL BIOS CHE DEV ESSERE AGGIORNATO??? può causare ciò ?

Rox55
21-04-2012, 13:37
Prova con Hiren's bootcd o simili, se il pc non ti da problemi allora dipende dall'HD...

Dumah Brazorf
21-04-2012, 13:55
Mi è capitato di avere a che fare con un processore (piii 500MHz) dalla cache danneggiata. Disattivando la cache L2 da bios il sistema funzionava ma a velocità che neanche un 286... Questo mi è venuto in mente sull'errore cpuid.
Questa scheda madre quanto tempo ha? Se ha diversi anni si potrebbe cambiare la batteria tampone tanto per star sicuri. Poi controllare il disco fisso ma con un altro pc, la ram sempre altro pc e per ultima cosa se trovi un altro processore...

girolaminoino
21-04-2012, 14:16
Non hai nulla da perdere ormai, aggiorna il bios (magari si è corrotto anche se è molto raro) e usa hddregenerator sul disco.

sto scaricando HDD Regenerator 2011 Portable & Ultimate Boot CD 5.1.1
appena scaricano li provo e vi faccio sapere...ma nn credo di poter risolvere un problema "hardware" cn dei programmini....cmq per tornare al BIOS ,non ce nessuno che ha avuto problemi simili x colpa del BIOS( mancato aggiornamento oppure corruzione),o per meglio dire il bios in se per se (nonostante all avvio premendo canc va nel BIOS perfettamente senza bloccaggi) può causare tali problemi???

Danilo Cecconi
21-04-2012, 15:10
....nonostante all avvio premendo canc va nel BIOS perfettamente senza bloccaggi....
Una ragione in più per sospettare dell'hd.
Per prima cosa sarebbe bene controllarne i valori SMART con Crystaldisk, o anche con uno dei tool presenti in Ultimate Boot.
Posta l'eventuale schermata.

King-of-nerds
21-04-2012, 16:24
Scusate il leggero OT ma ne approfitto per fare una domanda da super-gnubbo... se riformatto l'hard disk e re-installo windows da zero, gli aggiornamenti alla scheda madre/bios vanno persi o rimangono??

Dumah Brazorf
21-04-2012, 16:52
Il bios è una cosa, il sistema operativo un'altra. Il bios è salvato in un chip sulla scheda madre non sul disco fisso.

King-of-nerds
21-04-2012, 17:00
Il bios è una cosa, il sistema operativo un'altra. Il bios è salvato in un chip sulla scheda madre non sul disco fisso.

Quindi per eliminare gli aggiornamenti della scheda madre devo per forza premere il pulsante "reset" situato su di essa, giusto?

Dumah Brazorf
21-04-2012, 17:17
Non capisco cosa intendi per "aggiornamenti della scheda madre".
Il pulsante reset non resetta alcuna impostazione, c'è il jumper CLEAR_CMOS da spostare alcuni secondi per cancellare le impostazioni del bios, non IL bios. Se aggiorni il bios con uno di un'altra scheda madre e non parte più sono cavoli tuoi.

King-of-nerds
21-04-2012, 17:24
Non capisco cosa intendi per "aggiornamenti della scheda madre".
Il pulsante reset non resetta alcuna impostazione, c'è il jumper CLEAR_CMOS da spostare alcuni secondi per cancellare le impostazioni del bios, non IL bios. Se aggiorni il bios con uno di un'altra scheda madre e non parte più sono cavoli tuoi.

Ok, chiarissimo :D Per "aggiornamenti della scheda madre" intendevo aggiornamenti del bios