View Full Version : Problema lettore DVD
Salve, vi spiego la mia situazione..
Ho un pc desktop della empire con scheda madre intel dg945gclf, con SO vista..Dati i numerosi problemi che mi sta dando, ho deciso di formattare e passare al caro e vecchio xp..Purtroppo però, il lettore dvd è completamente sparito dal pc, sia da risorse che da gestione dispositivi, sia dal bios, non permettendomi il boot da dvd e quindi di formattare...Ho provato con un altro lettore dvd che ho qui in casa, ma il risultato è che non arriva nemmeno al bios, e rimane una schermata nera con cursore lampeggiante..Quale potrebbe essere il problema?:muro:
Grazie..
Sei al 100% sicuro del funzionamento delle unità ottiche che stai usando? Io proverei con un nuovo masterizzatore o addirittura con uno esterno USB non dimenticando di aggiornare il BIOS se è possibile.
il cavo l'hai cambiato vero? e hai provato anche a fare la prova inversa, dvd di pc che non funzia al posto di dvd su pc che funzia?
edit: ops..avevo capito che il secondo dvd l'hai preso da un pc funzionante invece mi pare di capire che era inutilizzato.
Il lettore che avevo a casa era comunque stato utilizzato l'anno scorso circa per delle prove e funzionava..Ho provato a cambiare i cavi ide e cambiare ingresso di alimentazione ma niente..Può essere problema di porta ide della scheda madre?
Non dovresti saltare da una cosa all'altra così ma procedere per gradi. Accertati del funzionamento dei lettori (magari su un pc funzionante di qualche conoscente) e poi fai tutte le prove: porta ide o SATA, cavi...
Alla fine, come ho già detto, puoi sempre usare un masterizzatore esterno USB.
Non dovresti saltare da una cosa all'altra così ma procedere per gradi. Accertati del funzionamento dei lettori (magari su un pc funzionante di qualche conoscente) e poi fai tutte le prove: porta ide o SATA, cavi...
Alla fine, come ho già detto, puoi sempre usare un masterizzatore esterno USB.
Ho provato il lettore vecchio su un altro pc, e funziona..Ora l'ho riprovato sul mio pc e son riuscito a farlo partire, tuttavia quando inserisco il dvd di installazione di xp non viene riconosciuto..:incazzed:
Per la precisione sono due masterizzatori LG, entrambi collegati tramite cavo ide..In casa ho altri due cavi Ide, più uno mi è stato prestato da un amico, ma il lettore non va con nessuno dei 4..Se non è il lettore, e non sono i cavi, sarà la porta della scheda madre?
Ho provato il lettore vecchio su un altro pc, e funziona..Ora l'ho riprovato sul mio pc e son riuscito a farlo partire, tuttavia quando inserisco il dvd di installazione di xp non viene riconosciuto..:incazzed:
non è più semplice, se il solo fine è installare xp, fare una pendrive avviabile col sistema operativo? Cerca su google è pieno di guide su come installare windows da pendrive usb.
non è più semplice, se il solo fine è installare xp, fare una pendrive avviabile col sistema operativo? Cerca su google è pieno di guide su come installare windows da pendrive usb.
Si l'unica cosa che voglio fare è mettere xp, perchè con vista il pc è diventato lentissimo..Però comunque mi farebbe comodo avere almeno un masterizzatore, è sempre utile..Ora cerco un po' su internet e vedo se riesco col metodo pendrive, grazie :)
Incredibile ma vero, sono riuscito a risolvere..Il problema era causato da un piedino dell'uscita ide della scheda madre, che era leggermente storto e non entrava nel ingresso del cavo..Mi è bastato raddrizzarlo e ora posso finalmente mettere xp :) Grazie a tutti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.