View Full Version : Recupero dati da hard disk esterno..!!
S.O.A.D.
20-04-2012, 17:47
Ciao a tutti, chiedo aiuto urgentissimo per recuperare i dati da un hard disk esterno.
Acquistai un hard disk da 3,5" per errore, ma poi ho comprato un box adatto per renderlo esterno. Funzionava perfettamente. Qualche giorno fa l'ho prestato ad un amico che involontariamente lo ha fatto cadere per terra e adesso non da più segni di vita. Ho provato con il trucco del congelatore, ma niente da fare.
Purtroppo non ho a disposizione un pc desktop per poter provare questa alternativa, ma non fa neanche rumore più.
Ho provato di tutto, ma adesso sono alle strette..!! Avevo delle foto molto importanti dentro.
Sono disposto anche a spedirlo a qualcuno di voi se mi assicura di poter fare qualcosa. Anche solo per recuperare le foto. Tra circa 400gb di roba, mi interessa solo recuperare le foto..!!
Fatemi sapere come posso risolvere...:mc: :mc:
alecomputer
20-04-2012, 22:03
Di solito le cadute causano la rottura di alcune parti meccaniche , come le testine del disco fisso . Essendo su un box esterno e anche possibile che si sia rotta solo l' elettronica del box esterno .
Dovresti provare prima di tutto a mettere il disco su un altro box esterno , o a collegarlo direttamente su un pc desktop .
Se anche cosi il disco non viene visto dal sistema o non si avvia , significa che il disco ha un guasto meccanico .
In questo caso l' unica possibilita che hai e di rivolgerti a qualche ditta specializzata nel recupero dati .
S.O.A.D.
20-04-2012, 23:56
beh, io so che c'è gente che riesce a recuperare qualcosa collegandolo ad un pc desktop e avviando una serie di programmi, anche gratuiti. Non vorrei spendere una cifra enorme nelle camere specializzate.
Io non posso farlo perchè non ho un pc fisso.
S.O.A.D.
21-04-2012, 11:50
up, ogni tanto il disco di sente, ma poi si inchioda...non voglio sforzarlo più di tanto...magari qualcuno conosce il nome di un software con cui posso provare a recuperare qualcosa?....
alecomputer
21-04-2012, 16:51
Per tentare il recupero dei dati puoi seguire questa guida :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Dove e indicato anche che programmi puoi utilizzare .
Programmi come Easy recovery o getdataback sono piu efficaci degli altri nel recupero dati anche se sono a pagamento , mentre se vuoi un programma gratuito puoi provare photorec .
Io ti consiglio di collegare il disco a un pc desktop per il recupero dati , se non conosci nessuno a qui dare il disco , puoi chiedere nei negozi dove riparano pc , a volte fano anche il servizio di recupero dati .
fcorbelli
22-04-2012, 09:34
Se il disco ha un guasto meccanico (ad esempio al motore) non è che si si può fare granchè, se non sostituendo il motore stesso.
I software di recupero servono se e solo se il guasto è di tipo magnetico, ovvero una parte è "rovinata", con le altre intatte. Non servono a nulla coi guasti elettronici (il disco "non viene visto del tutto") e a poco\nulla per quelli meccanici.
Il "trucco del congelatore" in realtà è una leggenda metropolitana, serve essenzialmente a fare ulteriori danni, non certo a ripristinare una situazione delicata.
La "vera" domanda da porsi è quindi: il disco viene visto? Se sì la soluzione "standard" è quella di fare un'immagine di tutti i settori, guasti o meno, tipicamente con un programmello tipo dd_rescue (per evitare i settori persi, altrimenti i tempi diventano biblici).
Fatto questo si monta in loop l'immagine, e si lancia qualche softwarello tipo testdisk o photorec (quest'ultimo nel caso il filesystem sia andato del tutto, perchè è adatto principalmente per strutture dati contigue, come le schedine di memoria, mooolto meno per quelle sparse, come ad esempio un hard disk magnetico)
I servizi di recupero professionale (che così a occhio nel tuo caso dovrebbero poter riprendere tutto, o quasi, ipotizzando che il danno sia meccanico e circoscritto) hanno un costo "a gigabyte"; puoi anche farti fare un preventivo telefonico (ovviamente dalle ditte piu' SERIE, tutti oggi si spacciano per "recupero dati" sapendo a malapena lanciare un programma da $49,99 con "avanti-avanti-avanti").
Se i dati son tanti, per capirci, rischi che il preventivo sia alto, anche se l'intervento in sè è sempre lo stesso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.