PDA

View Full Version : Bridge per evitare caduta di linea

Valk791
20-04-2012, 18:06
Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio riguardo alla fattibilità e alla efficacia di una cosa.
Mi trovo in spagna per studi, per adesso sono senza internet ma potrei allacciarmi alla rete del padrone di casa che abita sotto, tuttavia lui è un po' restio a farlo perchè con i vecchi inquilini, quando questi si collegavano a lui cadeva sempre la linea. Ho pensato che magari il suo router non sa gestire molte connessioni wifi contemporaneamente e quindi avevo pensavo di usare un router come bridge su cui collegare il mio pc e quelli dei miei coinquilini. Ho a disposizione un Neatgear CG3100D e uno Jazztel CT-5361, quale è meglio utilizzare? Voi che ne dite al riguardo? Potrebbe riuscire a non far cadere la linea al padrone? Grazie mille per l'aiuto.

Alfonso78
20-04-2012, 18:21
potrei allacciarmi alla rete del padrone di casa che abita sotto, tuttavia lui è un po' restio a farlo perchè con i vecchi inquilini, quando questi si collegavano a lui cadeva sempre la linea.

Avrà le sue ragioni...

Probabilmente gli prosciugavano la connessione adsl... :sofico:

Valk791
20-04-2012, 19:37
io vorrei fare in modo di garantirgli una certa banda in modo che possa risentire il meno possibile di noi. la linea è da 50 mb lui ha solo 2 pc e i ragazzi di prima 4 pc, a meno che non scaricavano pesante con emule è strano che abbiamo avuto problemi.

Il Bruco
20-04-2012, 19:39
Ti collegheresti al suo Router tramite Cavo o WiFi?

Valk791
21-04-2012, 02:10
purtroppo wifi

Il Bruco
21-04-2012, 05:29
Devi prendere un AP che possa essere confgurato in Clent Mode a cui poi colleghi il Netgear CG3100D tramite una sua porta LAN e configurato con IP nella stessa NAT del router del proprietario e DHCP disablitato.

Valk791
21-04-2012, 13:33
Purtroppo il proprietario non posso proprio disturbarlo, già mi meravigliai quando mi aprì la porta e mi diede la password. Vorrei fare tutto da me senza che lui non si accorga di niente. Per questo il router che fa da bridge deve stare nel mio appartamento collegato wifi con quello del padrone di casa. Il JAZZTEL che ho a disposizione ho visto che può fare da bridge direttamente ma vorrei leggere meglio il manuale per capire un po' come.

Valk791
21-04-2012, 16:18
Ho notato che il router del padrone di casa ha impostata la velocità solo fino 150 mbps e non fino a 300 che è il massimo, forse è questo il motivo per cui prima cadeva la linea e si avevano rallentamenti?

Family Guy
21-04-2012, 16:35
Quei due router che hai citato hanno il modem incorporato, non vanno bene per quello che vuoi fare.

Probabilmente la linea cadeva perché i vecchi inquilini collegavano il (modem-)router alla linea telefonica... non si può fare.

Se vuoi separare le due reti ti serve un access point per collegarti al wifi del proprietario e un router (privo di modem) la cui porta WAN collegherai all'access-point.

In questo modo è come se si collegasse un unico computer al wifi del proprietario, però occhio al doppio-nat.

Valk791
21-04-2012, 21:03
I vecchi coinquilini non facevano nulla riguardo il bridge semplicemente una volta avuta password si collegavamo facendo cadere e rallentare il proprietario e così io ho pensato ai due router in cascata in modo che noi potessimo prendere solo la banda in eccesso. Tuttavia tu mi dici he questa cosa non si può fare, allora la domanda è parte dei problemi avuti dai proprietari è attribuibile al fatto che la velocità del loro router è impostata a 150 mbps e non a 300 che è il massimo? Potrei a questi punto collegarmi direttamente al loro router, riservando ad alcuni utenti più banda?