View Full Version : File impossibile da disinfettare
Ho un problema con il mio pc Windows 7: ogni volta che lo accendo o lo riavvio l'antivirus NOD32 rileva un virus che blocca subito ma non riesce a disinfettare il file. Le voci relative al virus che leggo dall'antivirus sono queste:
SCANNER: Avvio Controllo
OGGETTO: FILE
NOME: Memoria operativa = C:\Users\ALESSANDRO\AppData\Roaming|Microsoft\igfxpers.exe (ALESSANDRO è il nome della mia cartella utente)
MINACCIA: Una variante di Win32/TrojanClicker.Delf.NOR trojan horse
AZIONE: Impossibile disinfettare
Il punto però è che se vado nella cartella indicata cioè C:\Users\ALESSANDRO\AppData\Roaming|Microsoft il file infetto igfxpers.exe non appare. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie
probabilmente il virus si nasconde, niente di più probabile, prova a cancellarlo da modalità provvisoria oppure procurati una distro live linux e cancellalo da li XD
Chill-Out
20-04-2012, 18:39
Da Pannello di controllo - Aspetto e personalizzazione - Opzioni cartella - Mostra cartelle e file nascosti
metti il segno di spunta su Visualizza cartelle file e unità nascosti
Applica - OK
cerca il seguente file igfxpers.exe nel percorso che hai indicato e controllao su VT https://www.virustotal.com/
copia ed incolla nel prossimo post l'URL rilasciata a fine scansione.
L'ho fatto ma sembra che il file non ci sia proprio nel pc, mi viene da pensare che sia un file temporaneo e che quindi non si può disinfettare proprio perchè viene eliminato. Comunque ho riavviato il pc diverse volte e il problema pare sia svanito. Meglio così. Grazie comunque.
Già che ci sono ho un altro problema ben più grave a mio parere: non riesco più ad effettuare il ripristino del sistema, qualsiasi punto di ripristino scelgo alla fine del riavvio mi appare che è stato impossibile completare l'operazione. Il messaggio che esce è il seguente:
Ripristino configurazione sistema: impossibile estrarre la copia originale della directory dal punto di ripristino.
Origine: %SystemRoot%\registration
Destinazione ComPlusStaging.
Come posso risolvere? Non so se è la sezione giusta per parlare di questo problema ma non so dove postarlo.
xcdegasp
23-04-2012, 13:30
meglio così perchè avresti ripristinato anche il virus :O
Si ma comunque è un problema che devo risolvere altrimenti non potrò più usare il ripristino del sistema se dovessi averne bisogno.
Contrariamente a quanto avevo detto, il virus di cui parlavo nel primo post persiste! Non so più che fare!
L'antivirus è aggiornato, ma il problema è che per due settimane il pc è stato spento e quando l'ho acceso l'antivirus aveva degli aggiornamenti arretrati. Ma prima che si aggiornasse è partita la connessione automatica a internet e in quel momento avrò preso il virus. Ora provo a fare come mi hai detto.
Dunque, grazie a HitmanPro il maledetto virus è stato eliminato. Scusate la mia ignoranza ma non sapendo dove fosse il Report non sono riuscito a salvarlo ^_^. Comunque per quanto riguarda i virus ora è tutto a posto, ho rifatto la scansione e non è uscito fuori nessuna minaccia mentre prima ne avevo molte di cui ero totalmente ignaro. Ho capito che mi conviene togliere la connessione automatica e connettermi ogni volta manualmente. Penso che HitmanPro sia il migliore in assoluto!! Ora però mi restano solo due piccoli problemi da risolvere:
1) come ho detto in un post precedente non mi funziona il ripristino configurazione di sistema e non ho il cd Windows 7 Repair per risolvere il problema; c'è un modo per risolvere o devo procurarmi per forza il cd?
2) non riesco a disinstallare Internet Explorer, che quando si apre si blocca. A dire il vero non so che farmene poichè uso Firefox e Chrome, perciò vorrei toglierlo ma nella lista Programmi e funzionalità non mi appare e non riesco a cancellare la cartella.
Chill-Out
25-04-2012, 14:21
Contrariamente a quanto avevo detto, il virus di cui parlavo nel primo post persiste! Non so più che fare!
Appare e scompare all'improvviso :mbe:
Dunque, grazie a HitmanPro il maledetto virus è stato eliminato. Scusate la mia ignoranza ma non sapendo dove fosse il Report non sono riuscito a salvarlo ^_^. Comunque per quanto riguarda i virus ora è tutto a posto, ho rifatto la scansione e non è uscito fuori nessuna minaccia mentre prima ne avevo molte di cui ero totalmente ignaro. Ho capito che mi conviene togliere la connessione automatica e connettermi ogni volta manualmente. Penso che HitmanPro sia il migliore in assoluto!! Ora però mi restano solo due piccoli problemi da risolvere:
1) come ho detto in un post precedente non mi funziona il ripristino configurazione di sistema e non ho il cd Windows 7 Repair per risolvere il problema; c'è un modo per risolvere o devo procurarmi per forza il cd?
Si
2) non riesco a disinstallare Internet Explorer, che quando si apre si blocca. A dire il vero non so che farmene poichè uso Firefox e Chrome, perciò vorrei toglierlo ma nella lista Programmi e funzionalità non mi appare e non riesco a cancellare la cartella.
Se non lo usi, direi che non ci sono problemi
Se SP1 significa Service Pack 1 allora è aggiornato. In quanto alla guida non è che ci sto capendo molto. Devo scaricare tutti quei programmi??
Temo che l'unica cosa che posso fare per risolvere sia il ripristino del pc alle impostazioni di fabbrica. Prima però ho bisogno di togliermi un dubbio a riguardo: se faccio il ripristino alle impostazioni di fabbrica, oltre a perdere tutti i miei file e programmi installati (che ovviamente salverò su un disco esterno prima di procedere) perdo anche i programmi che erano già installati nel pc al momento dell'acquisto (ad esempio Adobe e Acer Crystal Eye Webcam) o questi rimangono?
Chill-Out
26-04-2012, 09:18
perdo anche i programmi che erano già installati nel pc al momento dell'acquisto (ad esempio Adobe e Acer Crystal Eye Webcam) o questi rimangono?
Rimangono
perfetto! allora farò così! grazie a tutti! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.