PDA

View Full Version : hdd seagate impiantato

faberfaber1984
20-04-2012, 13:13
ciao a tutti,
ieri si è rotto l'hdd del portatile, e sono stato costretto a sostituirlo e reinstallarci tutto. purtroppo quello vecchio, un seagate 500gb sata da 2.5", non funziona più. i piatti girano, ma anche se lo si collega con gli adattatori usb, non si riesce a pescarci nulla.
un amico si è offerto di pensarci, e io gliel'ho dato. lui mi ha detto che lo ha aperto, e pensa che il problema sia legato a una piccola banda che si collega, dalla piastra di silicio, al braccio che muove i piatti, banda che si è staccata di netto per probabile difetto durante la fabbricazione.
mi ha detto che si potrebbe tentare di scambiare i piatti con quelli di un hdd uguale ma funzionante. è vero? o ha fatto una cagata pazzesca? sapreste consigliarmi una ditta per il recupero dati?

M@gic
20-04-2012, 14:11
aperto nel senso che l'ha "scoperchiato"?:eek:

se è così hai due possibilità: pellegrinaggio a Lourdes oppure archiviazione nel bidone della spazzatura

P.S. fa i complimenti da parte mia a quel geniaccio del tuo amico ;)

Danilo Cecconi
20-04-2012, 14:14
Ha fatto una c****a pazzesca! :D
Aprire un hd dalla parte dei piatti senza disporre dell'ambiente adatto per farlo (camera bianca), equivale a comprometterne seriamente le funzionalità e le possibilità di recuperare i dati una volta richiuso.
Scambiare i piatti poi, solo aziende con la tecnologia appropriata sono in grado di farlo senza fare danni.

faberfaber1984
20-04-2012, 14:56
già immaginavo. solo che quando gliel'avevo dato, non avrei mai pensato lo avrebbe aperto letteralmente.
ma qualcosa sulle ditte che fanno questo mestiere?
ma è davvero impensabile quello che il mio amico suggeriva? di scambiare i piatti in un hdd uguale e vedere se andava?
ho letto che storage service e qualcosa-ontrack sono tra le migliori, e le ho contattate per un preventivo.
ontrack mi ha detto tra gli 800-1500 euro, mentre il num verde della storage service non funziona.
io non ho detto che l'hdd è stato aperto, è una cosa che devo dirgli? vabbè che se ne renderanno conto, dato che alcuni viti ora sono esposte.

M@gic
20-04-2012, 15:15
col fai da te?
impossibile.....:D

intendiamoci, smontare un disco, cambiarne le parti meccaniche, etc, non è particolarmente difficile

solo che senza le procedure e gli strumenti necessari le possibilità di successo sono prossime allo zero, il disco "girerà" ma risulterà inutilizzabile

le ditte di recupero dati hanno parcelle piuttosto salate, nell'ordine di svariate centinaia di euro, quindi ci si affida ad esse solo in casi di estrema necessità...

faberfaber1984
20-04-2012, 18:27
ci sono le ditte che si offrono di farlo per 150 euro.
perchè alcune ne vogliono 1500 e altre lo fanno a 150? è una differenza mostruosa. voi ne sapete qualcosa?

BlackW
20-04-2012, 21:19
150 è un numero rosso. prova prima con i numeri verdi.

faberfaber1984
21-04-2012, 09:25
150 è un numero rosso. prova prima con i numeri verdi.

è tra quelle che sono indicizzate per prime, con google!
anche se partono da 150 sacchi.
grazie cmq a tutti :D