View Full Version : Da Dos non vedo tutte le cartelle di primo acchitto.
Mago-Merlino
20-04-2012, 10:20
Scusate, sarò un pò arruggitino con Dos.
Non è un problema vero e proprio, ma una mia curiosità.
Stavo creando (in XP)degli elenchi di testo delle cartelle con la funzione dir > nomefile.txt.
Andando sotto i miei Documenti, dove ho più di 20 cartelle da Dos me ne vede solo 12. Se comunque gli do il comando cd nomecartella me la prende e ci entra.
Però non riesco a capire perchè non me le vede tutte prima le cartelle, in futuro potrei non ricordarmi i nomi per entrarci.
Che tipo di problema è? Tipo sono stupido io e non scrivo bene il comando?
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-04-2012, 10:28
Forse si tratta di directory con attributo nascosto?
Dir /a che dice?
Saluti.
Mago-Merlino
20-04-2012, 10:47
Bella!
Le ho trovate, ma c'è qualcosa che non mi quadra lo stesso.
Le cartelle sono tutte visibili nessuna ha la spunta su nascosto, però quelle che Dos non vede di primo acchitto non mi danno la possibilità di spuntare l'opzione nascosto appunto... c'è qualcosa che non mi spiego... ora sono proprio curioso.
Hai idee su questa cosa?
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-04-2012, 11:03
No nessuna, che cartelle sono? Cioè sono cartelle tue che hai creato tu, oppure sono state create dal sistema operativo o dai programmi? Un esempio di qualche nome?
Saluti.
Mago-Merlino
20-04-2012, 12:00
Cartelle che ho creato io : Archivi Foto, Flash Games, Trucchi Windows (txt, htm files), etc.
Ho notato però che queste cartelle hanno una cosa in comune, le ho impostate con un'icona. Sebbene altre cartelle che Dos vede abbiano anch'esse un'icona.
Però ho fatto un test, ho creato una nuova cartella ed aveva tutte e due le opzioni (Sola Lettura, Nascosto). Poi impostando un'icona da Personalizza-Cambia Icona, automaticamente mi toglie la possibilità di spuntare Nascosto.
Che poi sia incomprensibile perchè NON è nascosto ma Dos non lo vede proprio non lo so. Rimane il fatto che se alla cartella do un'icona mi succede sta cosa... vai a capirlo XP...
Ecco un esempio, che strano...
http://img811.imageshack.us/img811/9129/screenshotnascosto.jpg
Vedi se ci sono differenze nei file desktop.ini presenti nelle cartelle viste e non viste da dos.
Mago-Merlino
20-04-2012, 14:11
Fico...
...ho appena scoperto che nelle mie cartelle non esiste più il file desktop.ini, neanche quando le creo. C'è solo nella cartella Documenti.
Da una piccola curiosità vedi ora che vado a scoprire... la faccenda si fa sempre più grossa... :sofico:
Eppure non ho nessun problema di memorizzazione di visualizzazione, etc... boh?
Soluzioni alla cosa?
il filesystem è FAT32 o NTFS?
Mago-Merlino
20-04-2012, 14:22
E' NTFS, aspetta che ho detto una boiata. Siccome vedevo il Desktop.ini della cartella Documenti, pensavo fosse abilitato anche per le altre cartelle (strano comunque che vedevo quello). Ho spuntato la visualizzazione per i file di sistema, ora li vedo. Ci do un'occhiata e vi dico.
Edit :
Allora, non ci sono differenze del desktop.ini nelle cartelle in cui compare, in tutte vi è scritta una cosa del genere :
[.ShellClassInfo]
IconFile=%USERPROFILE%\Documenti\Icone\Preferite\NOME DELL'ICONA
IconIndex=0
Non riesco a capire cosa fa si che alcune siano viste da Dos (senza il comando /a) ed altre no. Tra quelle viste ce ne sono alcune dove ho settato un'icona, quindi questo non dovrebbe centrar nulla, qual'è allora il motivo comune?
Bah, queste cose sono cavolate, ma mi fanno scervellare troppo, le cartelle sono tutte visibili in XP.
Mago-Merlino
20-04-2012, 14:51
Ecco qua, non sono scemo eh? Anche se sembra...:D
Questo è quello che vedo da Dos :
http://img441.imageshack.us/img441/3941/dosnonvedecartelle.jpg
Questa è una delle cartelle che non vedo a prima botta :
http://img716.imageshack.us/img716/3449/cartellaflashgames.jpg
Se con l'opzione /a vedi tutte le cartelle allora prova a togliere gli attributi di sistema alle cartelle. Apri il prompt dei comandi in documenti (come nelle immagini che hai postato) e digita:
attrib -h -s *.* /s /d
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.