PDA

View Full Version : Esecuzione comandi dos da JSP lato server

NdreTn
20-04-2012, 09:03
Ciao,
dovrei eseguire una riga di comando sul cmd da una pagina web scritta in JSP che dovrebbe eseguire un programma lato server. In pratica mi servirebbe un metodo simile al CGI per poter eseguire un file sul server da una pagina jsp senza però che mi venga restituita un'altra pagina web come risposta.

Grazie in anticipo per le risposte ;)

NdreTn
20-04-2012, 09:20
Ho un pc che uso come server utilizzando Tomcat. Dovrei fare un sito in jsp dal quale è possibile caricare sul server dei programmi scritti dagli utenti del sito e ho bisogno che quando vengono caricati sul server, questi programmi vengano compilati con l'esecuzione del comiplatore da riga di comando, quando l'utente preme un pulsante sulla pagina web.

PGI-Bis
20-04-2012, 10:01
In una pagina jsp quello che non è html è codice eseguito lato server. O quasi. Per la parte che serve a te, ti basta aggiungere una declaration (cioè un <%! ... %>) in cui dichiari un metodo che... fa quello che preferisci. Quello che scrivi in quella dichiarazione è codice eseguito dal server. Ad esempio se io scrivessi:

<%--
Document : index
Created on : 13-apr-2012, 9.39.15
Author : utente4
--%>

<%@page contentType="text/html" pageEncoding="UTF-8" %>
<%!
public String faiQualcosa() {
final String s = System.getProperty("user.name");
return s;
}
%>
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
<title>Prova</title>
</head>
<body>
<div>Risultato: <%= faiQualcosa()%></div>
</body>
</html>

Quel "faiQualcosa" è eseguito dal server. Là dentro puoi scrivere tutto quello che potresti scrivere con una normale piattaforma Java: puoi usare ProcessBuilder, leggere file, scrivere file... quello che ti pare. Quel che fai è fatto dal server sul server.

Poi non è che uno possa effettivamente fare tutto quello che astrattamente è consentito (ci sono problemi di concorrenza nel caso di condivisione di valori e questione di opportunità per procedimenti onerosi ma meccanicamente puoi scrivere quel che ti pare).

NdreTn
20-04-2012, 18:06
Ok grazie per la risposta :)
Ho provato a fare delle prova utilizzando Runtime.getRuntime().exec() :
<html>
<head>
<%@ page import="java.io.*"%>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
<title>JSP Page</title>
</head>
<body>
<h1>Hello World!</h1>
<form action="index.jsp">
<input type="submit" name="prova" value="ok">

<%
if(request.getParameter("prova")!=null){
Runtime.getRuntime().exec("notepad");
}

%>

</form>

</body>
</html>

In questo modo quando viene premuto il pulsante viene aperto notepad attraverso il comando del cmd...ma volendo richiamare un compilatore che non è nei comandi dos dovrei prima portarmi sulla cartella del compilatore e poi lanciare il programma...è possibile??

Mettiu_
20-04-2012, 18:33
ma volendo richiamare un compilatore che non è nei comandi dos dovrei prima portarmi sulla cartella del compilatore e poi lanciare il programma...è possibile??

O usi percorsi assoluti (che non sono quasi mai raccomandabili) tipo "C:\cartelladovestailcompilatore", oppure includi la cartella dove è contenuto il tuo compilatore nel PATH così è richiamabile tramite il suo nome (e non tutto il percorso) da qualunque punto del file system.

NdreTn
20-04-2012, 20:37
Ho provato sia percorsi assoluti sia inserendo il percorso del compilatore sul PATH ma in entrambi i casi non funziona...può essere che sia java che mi impedisce di eseguire il programma per motivi di sicurezza o è tomcat??

PGI-Bis
20-04-2012, 22:04
Se ti apre notepad allora è solo un problema di "riga di comando".

Fai un programma a parte con un main che usa ProcessBuilder per creare la stringa che vorresti lanciare coi parametri che ti servono. Quando hai azzeccato la combinazione giusta di directory-file-nomi e parametri la usi nell'applicazione web.

NdreTn
23-04-2012, 11:28
Facendo partire la pagina da netbeans apre notepad ma mettendo il comando per avviare il compilatore niente e non è un problema di riga di comando perchè la stessa riga direttamente da cmd funziona. Se invece lavoro su tomcat non mi apre nemmeno notepad...qualcuno sa per caso come vanno modificate le impostazioni di sicurezza di tomcat per avere il permesso di scrivere su cmd direttamente dalla pagina??

Mettiu_
23-04-2012, 11:43
Facendo partire la pagina da netbeans apre notepad ma mettendo il comando per avviare il compilatore niente e non è un problema di riga di comando perchè la stessa riga direttamente da cmd funziona. Se invece lavoro su tomcat non mi apre nemmeno notepad...qualcuno sa per caso come vanno modificate le impostazioni di sicurezza di tomcat per avere il permesso di scrivere su cmd direttamente dalla pagina??

Guarda, non so cosa abbia in contrario il tuo Tomcat, ma provando sul mio portatile semplicemente con:

<%
Runtime.getRuntime().exec("C:\\Dev-Cpp\\devcpp.exe");
%>

E' partito Dev-CPP a primo colpo! Sicuro di aver scritto bene il percorso? Hai raddoppiato i backslash? Sicuro che quella riga venga eseguita?

PGI-Bis
23-04-2012, 11:53

Verifica sul log di Tomcat se spara una SecurityException. Se non lo fa non è un problema di permessi.

NdreTn
29-04-2012, 17:22
Quando inserisco il comando per richiamare il compilatore con exec, al suo interno posso inserire anche dei parametri per il compilatore?? Per esempio con il compilatore che uso, richiamandolo con "nomecompilatore -d percorsofile//nomedelfile", il file viene compilato e poi eseguito. La sintassi con il - funziona anche con exec??

PGI-Bis
29-04-2012, 17:31
Dovresti usare ProcessBuilder, che è fatto apposta per generare linee di comando composte di più pezzi. Nel caso della stringa che usi come esempio, diresti una cosa di questo tipo:

ProcessBuilder pb = new ProcessBuilder("compilatore", "-d", "file");

dove sia "compilatore" che "file" sono percorsi completi (genere "c:\pippo\gcc.exe" e "c:\franco\sorgente.cpp")