View Full Version : HD6870 + Battlefield 3
punkarre
20-04-2012, 00:40
Salve a tutti,
ho l'opportunità di acquistare una HD6870 Diamond.
Il mio dubbio è se riesco a far girare Battlefield3 a 1920x1080 (monitor 24" full hd).
Il sistema che la dovrebbe ospitar è il seguente:
MB: GYGABYTE Z68A-D3H-B3
CPU: i5 2500K @default (per ora)
RAM: 8GB DDR3-1600 GEIL EVO
HD 500GB SATA-3 SEAGATE
ALI: ULTRA 750W
Che ne pensate?
Reggerà la risoluzione? A che dettagli?
Conviene optare per altra scheda? O pensare ad aggiornare qualcosina al sistema stesso oltre alla scheda video?
(la scheda la prendo usata per poco...).
Grazie mille a tutti in anticipo per i feedback.
PunKa
DVD 2000
20-04-2012, 09:10
Con la HD6870 non ci sono problemi ma con BF3 forse non riusciresti a mettere dettagli Ultra cioè tutto al massimo ma comunque puoi godertelo con un ottima qualità ;)
Il processore non è assolutamente da cambiare! ;)
b.u.r.o.87
20-04-2012, 09:27
http://www.tomshw.it/cont/articolo/battlefield-3-analisi-delle-prestazioni-nvidia-contro-amd-risultati-benchmark-schede-grafiche-amd-qualita-alta/34370/8.html
con settaggi high stai sui 50fps
con settaggi ultra stai sui 30fps
quanto pagheresti?
il resto della config non devi toccarlo assolutamente :D
SirSeleucio
20-04-2012, 14:18
Nn bisogna dimenticare i filtri :rolleyes:
Overture1928
20-04-2012, 14:35
provata stamane con battlefield 3 in full hd su un 46'', settaggi quasi tutti su high,alcuni ultra e filtri al massimo. Gioco fluido e godibile
punkarre
20-04-2012, 15:14
http://www.tomshw.it/cont/articolo/battlefield-3-analisi-delle-prestazioni-nvidia-contro-amd-risultati-benchmark-schede-grafiche-amd-qualita-alta/34370/8.html
con settaggi high stai sui 50fps
con settaggi ultra stai sui 30fps
quanto pagheresti?
il resto della config non devi toccarlo assolutamente :D
Quindi, volendo il gioco sui 60fps <quasi fissi> cosa dovrei eliminare?
Qualcuno parlava di filtri, ci sarebbe una combinazione per avere il gioco fluidissimo con risoluzione hd?
La scheda la pago circa 80 euro.
Grazie a tutti intanto >D
punkarre
20-04-2012, 15:15
provata stamane con battlefield 3 in full hd su un 46'', settaggi quasi tutti su high,alcuni ultra e filtri al massimo. Gioco fluido e godibile
Mmmm questo mi fa ben sperare allora, calcolando che la tua configurazione non si discosta molto dalla mia, almeno mi pare >D
Overture1928
20-04-2012, 16:42
80 euro è un prezzaccio! quanti mesi ha?
Io ti consiglio di non stare a guardare molto gli fps,in battlefield con un framerate medio intorno ai 40 si gioca più che bene!
Cmq ora che ho controllato meglio,la prova di stamattina è stata fatta a settaggi "ultra"e filtri al max,giusto due parametri erano impostati su "alto",quindi mi correggo.
Gli unici micro-rallentamenti li ho sperimentati su server da 64 giocatori,ma il problema non si pone in quanto sono troppo caotici per i miei gusti.
In definitiva,qualora dovresti decidere di prenderla,la 6870 ti darà soddisfazioni..
punkarre
20-04-2012, 17:31
80 euro è un prezzaccio! quanti mesi ha?
Io ti consiglio di non stare a guardare molto gli fps,in battlefield con un framerate medio intorno ai 40 si gioca più che bene!
Cmq ora che ho controllato meglio,la prova di stamattina è stata fatta a settaggi "ultra"e filtri al max,giusto due parametri erano impostati su "alto",quindi mi correggo.
Gli unici micro-rallentamenti li ho sperimentati su server da 64 giocatori,ma il problema non si pone in quanto sono troppo caotici per i miei gusti.
In definitiva,qualora dovresti decidere di prenderla,la 6870 ti darà soddisfazioni..
La scheda ha 3 mesi di vita a detta del venditore, una diamond.
Riguardo agli fps, essendo una patito di questo genere, preferisco magari ridurre di poco i filtri ma giocare sui 60fps il piu possibile.
Oltretutto io gioco solo su server da 64 giocatori, li preferisco per la varieta' di tattiche che si possono intraprendere (modalita' conquista prettamente), per questo mi pongo tutti questi interrogativi.
Non vorrei spendere dei soldi (anche se pochi in questo caso) e poi avere dei rallentamenti.
Magari a questo punto mi butto su una gtx470 usata o una gtx460 nuova che ne pensate?
Avrei dei benefici migliori? Calcolando pure che in ordine di prezzi siamo piu o meno intorno ai 120 euro credo.
grazie ancora a tutti per le risposte.
Overture1928
20-04-2012, 17:56
la gtx 460 è inferiore,la 470 è alla pari,ha un risicato vantaggio in fullHd nei giochi ottimizzati per physx(quanti saranno?una quindicina?),ma a risoluzioni più elevate è da preferirle la 6870.C'è da dire che la 470 scalda parecchio e consuma un botto,per 5-7 fps secondo me non vale la spesa.
Franci 91
20-04-2012, 18:03
Io a 1680x1050 per giocare a 60fps stabili in MP devo mettere alto texture e ombre, poi tutto ultra e solo blur e AF 2X o 4X. Chiaramente tolgo tutti gli altri filtri. IN SP invece tutto ultra e qualche filtro in più.
b.u.r.o.87
20-04-2012, 18:12
La scheda ha 3 mesi di vita a detta del venditore, una diamond.
Riguardo agli fps, essendo una patito di questo genere, preferisco magari ridurre di poco i filtri ma giocare sui 60fps il piu possibile.
Oltretutto io gioco solo su server da 64 giocatori, li preferisco per la varieta' di tattiche che si possono intraprendere (modalita' conquista prettamente), per questo mi pongo tutti questi interrogativi.
Non vorrei spendere dei soldi (anche se pochi in questo caso) e poi avere dei rallentamenti.
Magari a questo punto mi butto su una gtx470 usata o una gtx460 nuova che ne pensate?
Avrei dei benefici migliori? Calcolando pure che in ordine di prezzi siamo piu o meno intorno ai 120 euro credo.
grazie ancora a tutti per le risposte.
come vedi dal link che ti ho messo, con settaggi su high senza filtri stai sui 50fps.
non dimenticare che puoi overcloccare la gpu:D
guardate raga
quando parlate di filtri vi riferite a v-sync o AA?
io ho un 17" quindi mi lavora di più la cpu che la gpu
ho attualmente un E6550 ed una GTX550ti
che dettagli potrei mettere con qualsiasi gioco?
es. con Bulletstorm vedo che la vga nono stante tutto lavora bene, arriva ad alte percentualil di utilizzo (dettagli alti, AA non l'ho toccato)
scusate l'off-topic ...
ma visto che ne state parlando ;) ...
b.u.r.o.87
20-04-2012, 20:10
i filtri sono AA e AF,. generalmente il più pesante è l'AA. di recente hanno aggiunto varianti dell'AA (MSAA,FXAA)
il vsynk lo puoi attivare quando vedi che gli fps sono sempre sopra i 60fps.
per quanto riguarda i settaggi, ogni gioco è a sè
comunque a basse risoluzioni ti conviene attivarei filtri, così carichi di più la vga
e se non l'hai già fatto, overclocca la cpu
i filtri sono AA e AF,. generalmente il più pesante è l'AA. di recente hanno aggiunto varianti dell'AA (MSAA,FXAA)
comunque a basse risoluzioni ti conviene attivarei filtri, così carichi di più la vga
Quoto tutto.
il vsynk attivato presumo dovrebbe permettere di raggiungere fps superiori ai 60
ho una EVGA 550ti, quindi ho preferito utilizzare il software EVGA precisin anzichè l'MSi Afterburn ...
credo siano uguali !!!
ma dove posso attivare la visualizzazione dei grafici o dei fps a video mentre gioco?
il vsynk attivato presumo dovrebbe permettere di raggiungere fps superiori ai 60
ho una EVGA 550ti, quindi ho preferito utilizzare il software EVGA precisin anzichè l'MSi Afterburn ...
credo siano uguali !!!
ma dove posso attivare la visualizzazione dei grafici o dei fps a video mentre gioco?
Il vsync ti permette di non oltrepassare i 60 fps, non di avere oltre 60 fps ;)
per visualizzare i frame in game, o utilizzi msi afterburner e dalle opzioni attivi la visualizzazione dei frame in OSD, o utilizzi un programmino chiamato fraps :)
Il vsync ti permette di non oltrepassare i 60 fps, non di avere oltre 60 fps ;)
per visualizzare i frame in game, o utilizzi msi afterburner e dalle opzioni attivi la visualizzazione dei frame in OSD, o utilizzi un programmino chiamato fraps :)
quindi se non li raggiunge lo si attiva, se li raggiunge e oltrepassa si setta in OFF :confused:
in ON ti permette di avere costanti 59/60 fps circa, se si setta in OFF dite che possono esserci dei cali e dei picchi, insomma oscilla :mbe: !!!
riguardo i frames, nel programmino EVGA sono riuscito visto che era stata tolta la spunta su frame... OK ;)
b.u.r.o.87
21-04-2012, 23:10
quindi se non li raggiunge lo si attiva, se li raggiunge e oltrepassa si setta in OFF :confused:
in ON ti permette di avere costanti 59/60 fps circa, se si setta in OFF dite che possono esserci dei cali e dei picchi, insomma oscilla :mbe: !!!
riguardo i frames, nel programmino EVGA sono riuscito visto che era stata tolta la spunta su frame... OK ;)
se hai un monitor a 60hz e se in un gioco sei costantemente sugli 80fps, lo puoi attivare, in quanto 20frame non verranno comunque vusualizzati a schermo e a volte puoi avere problemi di immagine
se hai un frame rate che oscilla tra i 45-65fps, non ti conviene attivarlo, in quanto il vsync cerca di assesstarsi su un valore stabile (magari 40fps) e quindi è meglio avere dei picchi e dei cali.
poi ovviamente dipende dal tgioco. ad esempio ungioco tipo assassin's creed a 30-40fps è fluido e godibilissimo. un gioco tipo PES ha degli scatti insopportabili
peppiniello77
21-04-2012, 23:23
mmm pes a 30 framehttp://www.mtwitalia.it/Emoticon/smile19.gif
poi quoto con buro ,insomma se in un gioco hai un framerate sempre superiore ai 60 e mai sotto allora setti il vsync on, cosi hai 60 fissi come i mhz del tuo monitor ,se il monitor e' 50 mhz i frames saranno 50 fissi...e inutile tenere 70/80 frame oscillanti meglio 60 fissi come i mhz del monitor..se poi i frame sono 50/60 come dice buro non va attivato...chi ha un monitor 120 hz ha bisogno di una scheda video che faccia o meglio una dual gpu che faccia 120 frame fissi e questo giova nei giochi 3d ,dove saranno suddivisi 60 frame per occhio...se ricordo bene...quindi il vsync se si supera i 120 frame sara' di 120 appunto.
poi ci sono giochi come assasins brotherood che se setti il vsiync on,ed hai un frame oscillante da 30 a 70 lui in auto passa dai 30 fissi in certe scene e 60 fissi in altre scene e questo anche e' buono...dipende anche dal gioco..
b.u.r.o.87
21-04-2012, 23:39
mmm pes a 30 framehttp://www.mtwitalia.it/Emoticon/smile19.gif
:D quando avevo la nvidia g210 capitava:D sui cambi di gioco o sui rinvii, la palla scompariva e riappariva magicamente in un'altra parte :D davvero frustrante:mc: da quel momento l'ho overcloccata abbestia :sofico:
se hai un monitor a 60hz e se in un gioco sei costantemente sugli 80fps, lo puoi attivare, in quanto 20frame non verranno comunque vusualizzati a schermo e a volte puoi avere problemi di immagine
se hai un frame rate che oscilla tra i 45-65fps, non ti conviene attivarlo, in quanto il vsync cerca di assesstarsi su un valore stabile (magari 40fps) e quindi è meglio avere dei picchi e dei cali.
poi ovviamente dipende dal tgioco. ad esempio ungioco tipo assassin's creed a 30-40fps è fluido e godibilissimo. un gioco tipo PES ha degli scatti insopportabili
ora sto capendo il funzionamento!
facendo il benchmark su Street Fighter IV notavo che senza vsync avevo 150fps e passa ed il gioco andava velocissimo, ma se avessi avuto un monitor 120Hz o di pari frequenza (es. 150) ci sarei andato a nozze ...
con il vsync attivato invece avevo 59/60 fps, come da monitor classico ...
ok ;)
peppiniello77
22-04-2012, 00:10
:D quando avevo la nvidia g210 capitava:D sui cambi di gioco o sui rinvii, la palla scompariva e riappariva magicamente in un'altra parte :D davvero frustrante:mc: da quel momento l'ho overcloccata abbestia :sofico:
lol:D la gt210 raggiunge una 8400?io ad un amico gli ho settato pes 2011 con una 8400gt e p4 in questo modo
1024x768 dettagli bassi:D
55/60 frame in gioco e 20 nei replay
era giocabile:)
inutile l'overclok su queste schede
peppiniello77
22-04-2012, 00:15
ora sto capendo il funzionamento!
facendo il benchmark su Street Fighter IV notavo che senza vsync avevo 150fps e passa ed il gioco andava velocissimo, ma se avessi avuto un monitor 120Hz o di pari frequenza (es. 150) ci sarei andato a nozze ...
con il vsync attivato invece avevo 59/60 fps, come da monitor classico ...
ok ;)
street fighter e' leggero ...cmq si con monitor 120 hz faresti 120 frame fissi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.