View Full Version : Configurazione di rete con hag Fastweb
CryptoMind
19-04-2012, 19:00
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà un pò di attenzione!
il problema è questo:
avendo fastweb (l'hag è in grado di assegnare solo 3 indirizzi)
siccome in casa,abbiamo più pc e inoltre ho da poco creato un laboratorio in garage e mi servirebbe la connessione anche li,
la seguente configurazione di rete è valida o sbaglio qualcosa?
ecco l'immagine (in allegato):
Il Bruco
19-04-2012, 19:48
La configurazione è funzionante, ma avresti i PC2 e PC3 fuori della NAT degli altri.
Dovresti collegarli direttamente o tramite switch, posto a valle, al nuovo Router per poter condividere file e stampanti.
CryptoMind
19-04-2012, 20:05
La configurazione è funzionante, ma avresti i PC2 e PC3 fuori della NAT degli altri.
Dovresti collegarli direttamente o tramite switch, posto a valle, al nuovo Router per poter condividere file e stampanti.
intanto grazie,
dovrei collegare pc2 o pc3 al router per averli tutti in condivisione insomma.:read:
Ma non credo sia il caso, in quanto non ho la necessità di condividere stampanti o farle comunicare tra loro.
per quanto riguarda lo switch a valle non posso montarlo, perche per collegare i pc al piano di sotto, mi toccherebbe mandare giù almeno altri due cavi (15 metri circa).
Tutta l'esigenza di questa rete, nasce proprio dal fatto che ho bisogno di mettere in rete i tre pc sotto, senza mandare altri cavi :mc: (ne ho già uno passato a malappena per collegarvi lo switch sotto)
Spero di essermi spiegato, ehehe grazie ancora per la risposta :D
Passando alla pratica.
Vorrei spendere il minimo possibile
Quale router senza modem (wi fi) mi consigli?
Quale switch (almeno 4/5 porte) economico mi consigli?
Il Bruco
19-04-2012, 20:21
Per i consigli c'è un thread dedicato
A valle significa in una porta LAN del Router con un cavo anche lungo 10 cm.
CryptoMind
19-04-2012, 20:34
Per i consigli c'è un thread dedicato
A valle significa in una porta LAN del Router con un cavo anche lungo 10 cm.
Scusa la mia infinita durezza:muro: come rappresentato in figura non è a valle?
io ho a disposizione un solo cavo dal piano di sopra a quello inferiore, con questo ci collegherò lo switch (al piano inferiore) , e poi dallo switch collegherò tutti i vari computer (del piano inferiore). secondo me stiamo dicendo la stessa cosa ma non ci siamo intesi :D
pc2 o pc3 si trovano al piano superiore, quindi fisicamente è impossibile collegari tramite switch al router, semmai li dovrò collegare direttamente al router (senza passare per lo switch) :D
NB: ho dato un'occhiata ai topic dei consigli come hai detto tu e ho trovato questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1591533
ci sono tanti modelli, per tua esperienza personale sai consigliarmi il più economico? vorrei spendere il minimo indispensabile :read:
Il Bruco
19-04-2012, 20:52
HAG
|
Router ---- Switch 1° piano ----PC2 e PC3
| (((())) Poi i PC in WiFi
|
|
|
|
|
Switch piano inferiore ------ PC6, PC7 e PC8
Per il Router è valido ma puoi risparmiare trovandeone senza porte USB.
CryptoMind
19-04-2012, 20:52
Mi è venuto un dubbio, ma collegato il Router Wifi, il wifi dell'hag funziona lo stesso?
CryptoMind
19-04-2012, 20:56
HAG
|
Router ---- Switch 1° piano ----PC2 e PC3
|
|
|
|
|
|
Switch piano inferiore ------ PC6, PC7 e PC8
Poi i PC in WiFi
Per il Router è valido ma puoi risparmiare trovandeone senza porte USB.
non avevo visto il tuo intervento!!
adesso ho capito, tu dicevi di aggiungere un'altro switch all hag (al piano superiore) non avevo inteso, però cosi oltre che aumentare la spesa, non ne vedo l'utilità, credo che collegherò pc1 e pc2 direttamente al router o mal che vada li lascerò fuori dalla NAT
NB: nel topic che ho linkato, ci sono un serie di router, quello in figura è solo un esempio!! il mio problema sta nel sceglierne uno tra:
dlink dir 635
dlink dir 524
netgear wgr614
questi come prezzo si aggirano dai 20 ai 30 Euro!!
ti devo un caffè virutale per tutta la pazienza :D
Il Bruco
19-04-2012, 20:57
UNo switch 5 porte costa 10 €, ma controllando meglio ho visto che ti bastanoi le 4 porte LAN del Router dove colleghi i PC2, PC3, PC4 e Switch piano inferiore.
Ed un Router Tp-Link serie G costa dalle 20 alle 25 €
CryptoMind
19-04-2012, 21:00
eh lo so ma in Tv dicono che c'è crisi :D
in fin dei conti dovrei riuscire a far bene anche con un solo!!!
ultimo ostacolo rimane solo il router da scegliere
c'è ne sono un'infinità di modelli in quel topic!!!
sto cercando di trovare il migliore in rapporto qualità/prezzo ma non è facile!!
perora ho trovato come più economici quelli che ho scritto nel post precedente!!
ora dò un'occhiata ai tp-link :)
Il Bruco
19-04-2012, 21:06
Il TL-WR740N costa dai 15 ai 20 € e poi leggi il post sopra
CryptoMind
19-04-2012, 21:14
se ti riferisci a questo:
http://www.hotprice.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=2074&category_id=97&manufacturer_id=32&option=com_virtuemart&Itemid=26&vmcchk=1&Itemid=26
l'ho trovato a 13€ (comprese spese di spedizione) preoccupante l'affidabilità del sito a questo punto :mc: :mc:
in ogni caso, sembra ottimo per le mie esigenze!!! per quanto riguarda il wifi:
come ti sembrano queste caratteristiche:
TL-WR740ND é un prodotto di rete che associa la connessione sia cablata che wireless con il Router per Internet e uno switch a 4 porte. Il wireless Lite N Router basato sulla tecnologia 802.11n é compatibile con 802.11b/g e fornisce prestazioni 802.11n con velocità di trasferimento dati fino a 150Mbps a un’ottimo rapporto qualità/prezzo.
CryptoMind
19-04-2012, 21:52
Che differenza c'è tra questo:
http://www.ebay.it/itm/ROUTER-WIFI-ACCESS-POINT-LAN-MIMO-802-11n-150Mbps-WIRELESS-TPLINK-TL-WR740N-/260880035643?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item3cbda96f3b
e questo:
http://www.ebay.it/itm/TP-LINK-Router-WiFi-150-Mbps-TL-WR740N-TL-WR740N-/320861549548?pt=ISDN_Router_Cavi_Adattatori&hash=item4ab4d6b3ec
apparte la forma, ovviamente :mc:
peppeson
22-04-2012, 12:22
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà un pò di attenzione!
il problema è questo:
avendo fastweb (l'hag è in grado di assegnare solo 3 indirizzi)
siccome in casa,abbiamo più pc e inoltre ho da poco creato un laboratorio in garage e mi servirebbe la connessione anche li,
la seguente configurazione di rete è valida o sbaglio qualcosa?
ecco l'immagine (in allegato):
ma PC1 e switch come sono collegati al router wifi?
CryptoMind
23-04-2012, 03:33
ma PC1 e switch come sono collegati al router wifi?
pc1 è collegato all'access point del router collegato all hag
lo switch è collegato allo stesso router!!
peppeson
24-04-2012, 07:40
pc1 è collegato all'access point del router collegato all hag
lo switch è collegato allo stesso router!!
Allora, la cofigurazione va bene. Devi solo capire cosa vuoi fare della tua rete domestica, nel senso che tutto il gruppo collegato al router sta su un altra rete rispetto a pc2 e pc3 che sono connessi direttamente all'hag. se vuoi che tutti i dispositivi si vedano devi mettere tutto dietro router.
io a casa ho una configurazione simile:
HAG-------Router Ethernet (no WiFi)-------Powerline-------Access Point
A mio avviso se l'impianto elettrico di casa tua è recente potresti pensare anche di sfruttare la powerline perla connessione tra i piani.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.