PDA

View Full Version : Problema con velocità di connessione

SharkZ
19-04-2012, 18:19
Buongiorno a tutti, so di essere nuovo e non dovrei registrarmi solo per chiedere aiuto e molti proabilmente non mi aiuteranno per questo motivo ma chissà.. magari dandomi un ottimo ausilio sarò un utente al 99% attivo ;)

Passiamo al mio problema: ho degli scatti della velocità della connessione a internet.

Circa da Giovedì scorso ho notato che il mio ping online ( in un videogioco ) era alle stelle e continuava a oscillare da valori relativamente bassi di 120-130 a 400-500.

Ho disattivato tutti i programmi nulla è cambiato. Ho pensato fosse a causa del forte temporale e allora dopo vari tentativi ho mollato.

Oggi però il problema persiste nonostante abbia fatto una scansione completa del sistema ( Windows 7 64 bit ) con Avira, la versione gratuita; Disisntallato tutti i recenti programmi; Giocato un po' con le opzioni del router; Cambiato DNS ecc.

Ho una rete di 2 pc ( portatili ) collegati al router ma nonostante io scolleghi l'altro pc e lo spenga il problema persiste.

Ho controllato su un sito che calcola la velocità della connessione e non è un problema relativo al gioco.

Ho scritto nei comandi "ping 192.168.0.1" per controllare il ping router-pc ed è pari a 0 con 0 pacchetti persi.

Uso un cavo LAN per collegarmi e ho disattivato la funzione Wireless.

Ho un router Sitecom: http://www.sitecom.com/wireless-modem-router-150n-x1/p/836

Spero non mi segnaliate per spam. Ho provato collegando un altro router ma non riesco proprio a connettermi a internet ( E' un tp-link e non c'è da stupirsi ).

Ho provato a cambiare il filtro ma la latenza non si abbassa e la connessione sul sito speedtest.net continua ad andare su e giù. Dai 1.0 mb/s ai 4.0 mb/s ogni secondo. Ho una connessione Infostrada 5 mb/s se non mi sbaglio.

Se avete bisogno di altre informazioni ditemelo. Domani contatterò i datori della mia connessione. Ma vorrei risolvere il problema il prima possibile. Sono sicuro che quelli invieranno un tecnico o lo dovrò chiamare io che verrà la settimana prossima.

Mi affido a voi. Grazie per la lettura e l'interesse nell'aiutare le persone.

Saluti, SharkZ.

stepvr
19-04-2012, 18:30
Non ti preoccupare e benvenuto.
Il tuo problema si chiama saturazione della centrale. Puoi fare poco, solo chiamare il gestore della linea.

SharkZ
19-04-2012, 19:16
Quindi da quello che ho capito è perchè c'è un afflusso troppo elevato di gente a una certa ora da parte dei possessori di rete Infostrada? Ho cercato un po' su internet ma non ho capito molto della "saturazione della centrale". Se poteste darmi qualche chiarimento..

Saluti, SharkZ

stepvr
19-04-2012, 19:33
Vedila in questo modo: pensa a un imbuto, dalla parte larga versi liquido, equivalente al traffico generato dai vari utenti, dalla parte piccola esce il liquido, equivalente al collegamento della centrale verso un altro centro di raccolta. Se il liquido che versi e' maggiore di quello che esce, devi rallentare per non versarlo.

SharkZ
19-04-2012, 20:12
Ma il contratto non dice che devono garantirmi una certa velocità di connessione? Questo problema rimarrà per molto tempo? Devono installare un server più potente? Devo cambiare "operatore"? Il contratto credo che scada l'anno prossimo però..

stepvr
19-04-2012, 20:18
Per tutte le tue domande, discutine nella sezione corretta "Internet e provider". Probabilmente trovi gia' molte risposte.

SharkZ
19-04-2012, 20:50
D'accordo. Grazie dell'aiuto.

Saluti, SharkZ

Stelix
20-04-2012, 09:05
Ho controllato su un sito che calcola la velocità della connessione e non è un problema relativo al gioco.

Su che sito hai controllato?
Hai provato a pingare un pò di host sparsi in rete per accertarti che il problema sia effettivamente tuo?

SharkZ
20-04-2012, 10:38
Ho provato su speedtest.net e su un server di teamspeak ( programma di trasmissione vocale )oltre al fatto che il ping è molto alto in gioco.

Saluti, SharkZ

Braveheart84rm
20-04-2012, 14:00
mah, sarà....ma infostrada non mi ha mai convinto come prestazioni.

Stelix
20-04-2012, 14:40
mah, sarà....ma infostrada non mi ha mai convinto come prestazioni.

No non centra, dipende da un'infinità di fattori.
Ho Infostrada/Wind da più di 10 anni ed è sempre andato ottimamente.

Braveheart84rm
20-04-2012, 14:52
No non centra, dipende da un'infinità di fattori.
Ho Infostrada/Wind da più di 10 anni ed è sempre andato ottimamente.

sicuramente ci sono in ballo molti fattori, però ho sentito più volte gente lamentarsi di Infostrada. Cmq dipende pure dalla zona: io ho FW e dove stavo prima andava benissimo, ora invece ho il ping a 67ms.