PDA

View Full Version : Aiuto: nuovo virus SMART HDD

nottegiorno
19-04-2012, 18:08
Non so se qualcuno di voi sa aiutarmi, ma sono stato appena infettato dal nuovo virus SMART HDD, un finto programma per l'hard disk che mi ha creato un po' di guai. Per fortuna ho subito riavviato in modalità provvisoria e fatto pulizia con avira, superantispyware e wise registry cleaner.

Credo di aver debellato il virus ma la barra di avvio veloce è ora senza icone, mentre nel menù avvio sono scomparse le applicazioni più recenti e la sezione con i collegamenti a documenti, pannello di controllo, etc. etc.

C'è un modo per ripristinare le icone di prima almeno in avvio veloce?
E' solo una questione di windows vista oppure sono ancora infetto?

nottegiorno
19-04-2012, 18:58
In aggiunta, credo che il virus mi abbia disinstallato alcuni programmi quali google earth e windows live messenger... :muro:

enigmista63
20-04-2012, 00:22
:D Ciao, ma possibile non sia stato rilevato dal tuo antivirus? penso sia avira?

nottegiorno
20-04-2012, 11:23
In effetti non ho neanche capito come l'ho preso, avevo molte finestre aperte e in un attimo di distrazione ho premuto Ok pensando che si fosse bloccato un plugin (chrome a volte si inceppa...). Quando ho fiutato il guaio ho riavviato subito in modalità provvisoria e usato SuperAntiSpyware, quindi non so se avira dormisse o cosa.

Comunque, ho installato malwarebyte's, dopo provo a farlo giraro in modalità provvisoria e vi faccio sapere. Proverò a seguire la guida del link. Grazie per l'aiuto :)

nottegiorno
20-04-2012, 12:30
Ho fatto girare Malwarebyte's in modalità provvisoria, allego il log.
Il bello è che prima l'avevo fatto girare in modalità normale e mi aveva trovato un bug, che volutamente non ho corretto per cercare di debellarlo da modalità provvisoria...e adesso non l'ha rilevato O_o

nottegiorno
20-04-2012, 12:31
Potrei allegare anche il log di hijackthis se può essere utile...

nottegiorno
20-04-2012, 13:34
Aggiorno: alla fine il virus credo di averlo eliminato, il problema è che mi ha portato via i collegamenti dal menù start e dalla barra di avvio veloce.
Se vado in start>tutti i programmi, per ogni programma c'è solo la cartella, senza il collegamento per farlo partire...pensare di ripristinarli a mano è un suicidio :doh:
Potrei provare un ripristino di configurazione di windows, ma vorrei evitarlo :(

Chill-Out
20-04-2012, 18:32
Aggiorno: alla fine il virus credo di averlo eliminato, il problema è che mi ha portato via i collegamenti dal menù start e dalla barra di avvio veloce.
Se vado in start>tutti i programmi, per ogni programma c'è solo la cartella, senza il collegamento per farlo partire...pensare di ripristinarli a mano è un suicidio :doh:
Potrei provare un ripristino di configurazione di windows, ma vorrei evitarlo :(

Fai girare questo tool http://download.bleepingcomputer.com/grinler/unhide.exe

in caso di problemi posta nella discussione di riferimento

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1789446