View Full Version : [HELP] Consiglio acquisto reflex e accessori
Buongiorno a tutti,
voglio passare al mondo reflex consideranto che scatto per obby quindi panorami, animali qualche cerimonia e difficilmente fotografia macro.
Siccome sono alle prime armi vorrei un consiglio su quale corpo macchina comprare con eventuali obiettivi ed eventualmente filtri considerandolo come un'investimento anche futuro. :help:
per esempio il consiglio che voglio è quale reflex prendere Canon, Nikon ecc.. entrylevel o semi professionale visto che sono alle prime armi e che però voglio fare un'investimento buono anche per il futuro, poi se comprarmi solo il corpo macchina in modo da abbinare qualche obiettivo buono e consigliarmi quali sono quelli che vengono usati maggiormente.
Spero che qualcuno mi dia un consiglio del genere
grazie in anticipo a tutti
aled1974
20-04-2012, 13:19
non sono ferrato sull'argomento, ma anche lo fossi se non indichi il budget di spesa è difficile darti un qualsiasi consiglio mi sa, 500€, 1000€, 3000€, oltre?
ciao ciao
non sono ferrato sull'argomento, ma anche lo fossi se non indichi il budget di spesa è difficile darti un qualsiasi consiglio mi sa, 500€, 1000€, 3000€, oltre?
ciao ciao
Non l'ho indicato apposta proprio per avere un consiglio idipendendente dal badget ma in base all'uso. Comunque non superiore ai 1500€ e se lo fosse dividerò la spesa :)
hornet75
20-04-2012, 14:36
Non l'ho indicato apposta proprio per avere un consiglio idipendendente dal badget
Si, ma rischi che qualcuno ti dica vai di Nikon D4 oppure di Canon 1DX cioè il meglio della produzione reflex attuale.
1500 euro è un bel budget ma se vai su determinate fotocamere fai presto a "fumartelo".
Io ti consiglio di scegliere a queste:
Canon 60D
Nikon D7000
Pentax K-5
Sony A77
Sono già fotocamere molto avanzate e ottime potenzialità. Sia chiaro per chi inizia è ottima anche una entry level. Consiglio vai in qualche negozio che le abbia e prova anche solo a tenerle in mano, già questo ti dovrebbe dare un ottimo indizio su quale potrebbe essere la tua macchina ideale.
1500 euro è un bel budget ma se vai su determinate fotocamere fai presto a "fumartelo".
Io ti consiglio di scegliere a queste:
Canon 60D
Nikon D7000
Pentax K-5
Sony A77
Io con quel budget voglio acquistarci un corpo macchina con delle ottiche buone e che vengono utilizzate più frequentemente vorrei questo consiglio da chi ha molta esperienza e quindi sa quale corpo macchina e quali ottiche possono servire a un principiante anche per il futuro (fotoamatore) e non a un professionista. Per esempio se la Canon 60D a differenza della 50D ha una funzione che interessa i matrimoni (io non lo farò mai) e quel budget che risparmio posso investirlo in un'ottica per esempio 50mm f/1.4 che potrei utilizzare tutti i giorni e può tornare utile.
johnnyc_84
20-04-2012, 14:50
Io con quel budget voglio acquistarci un corpo macchina con delle ottiche buone e che vengono utilizzate più frequentemente vorrei questo consiglio da chi ha molta esperienza e quindi sa quale corpo macchina e quali ottiche possono servire a un principiante anche per il futuro (fotoamatore) e non a un professionista.
Tanto per avere un metro di paragone, io per la K-r + obiettivo 18-55 in kit, 55-300 e 50ino manuale usato (ottica magnifica) ho sepso intorno a 850-900 euro, a breve prenderò anche il 35mm con altre 140 euro.
Il mio consiglio è sempre quello di risparmiare un po' sul corpo macchina, che certamente avrà una vita molto inferiore, e spendere qualcosina in più sulle ottiche. (naturalmente questo è quello che faccio io)
Leggendo qua e la su internet e manuali vari, ho visto i modelli canon (mia sorella ha una 450d) mi sono orientato su 2 modelli 600d -> 562€ e 60d -> 850€ ovviamente il prezzo è per il solo corpo vista la differena di circa 290€ quali sono le caratteristiche che potrebbero servirmi?o meglio ho tutta questa necessità di acquistare una 60d?
Per gli obiettivi acquisterei uno stantard canon EF 50/1.8 II -> 103€ (ne parlano tutti perfettamente bene) , vorrei acquistare un grandangolo ma non ho la minima idea di quale acquistare (aspetto consigli) e poi credo di aver bisogno di un tele da 200mm però costano un'occhio e non posso permettelo quindi anche su questo aspetto consigli. Inoltre preferisco ricevere anche commenti negativi/positivi se o no sono sulla buona strada.
Grazie
aled1974
21-04-2012, 13:19
senza offesa, ma non avendo tu stesso idea di cosa ti serve è difficile anche dirti se sei sulla buona strada o consigliarti: "credo di aver bisogno di un tele 200mm" IMHO significa che nemmeno tu sai se ti serve e cosa farci quindi te lo consigliamo, non te lo consigliamo? non è meglio un 300mm? bastano 150mm?
a me sembra (ma sicuramente sbaglio) che tu voglia comprare macchina + corredo in base a quanti usano quella macchina e quel corredo e non in base ad una effettiva tua necessità. Della serie compro X perchè da un sondaggio risulta che più del 50% delle persone compra proprio X
c'è il rischio che poi ti ritrovi ad aver speso soldi (oh, son tuoi, hai ragione, puoi spenderli come ti pare) per delle cose che
- o non sai usare
- o non ti servono a niente perchè poi non ottieni le foto che avevi in mente di fare
il mio consiglio migliore: trova qualcuno (un fotografo di fiducia?) che sia disposto a seguirti nei primi passi mettendoti in mano diverse macchine, che capisca cosa vuoi farci e che quindi ti possa dare almeno un'idea sul tipo di acquisto poi da effettuare
solo allora ed in base al budget si valuta quale corpo/ottiche sia la soluzione migliore
ribadisco, senza offesa e mi scuso sin d'ora se ho frainteso :mano:
ciao ciao
P.S.
per un neofita, IMHO, corpo macchina entry level + ottica kit è più che sufficiente per cominciare, poi una volta capito cosa si vuole fare c'è tutto il tempo di migliorare il proprio parco ottiche (chi vuole i supertele, chi i macro, chi i ritratti, chi lo street, chi vuole tutto, etc. etc.)
torgianf
21-04-2012, 13:30
600d
tamron 17 50 f2.8
canon 75 300 f4 5.6 is usm
canon 50mm f1.8
prendendo tutto nuovo ti fumi completamente il budget di 1500€ ma hai da subito un buon corredo. l' unico limite forse e' nel mirino che assomiglia molto allo spioncino della porta d' ingresso, ma comunque non si puo' avere tutto. fossi in te andrei sull' usato partendo da una canon 40d ad esempio, circa 400€, ma siamo su un altro livello come comandi, mirino e costruzione, pero' e' " vecchia "
600d
tamron 17 50 f2.8
canon 75 300 f4 5.6 is usm
canon 50mm f1.8
prendendo tutto nuovo ti fumi completamente il budget di 1500€ ma hai da subito un buon corredo. l' unico limite forse e' nel mirino che assomiglia molto allo spioncino della porta d' ingresso, ma comunque non si puo' avere tutto. fossi in te andrei sull' usato partendo da una canon 40d ad esempio, circa 400€, ma siamo su un altro livello come comandi, mirino e costruzione, pero' e' " vecchia "
ciao torgianf prima di tutto grazie per i consigli comunque su un sito ho trovato questi:
Canon 600D -> 522€
Canon EF 50/1.8 II (Grandangolo) -> 95€
Tamron SP AF 17-50/2.8 XR Di II VC LD (IF) (Grandangolo) -> 335€
CanonEF 70-300/4-5.6 IS USM (Tele) -> 424€
canon 75 300 f4 5.6 is usm (Tele) -> 463€
il tamron è come quello che mi hai consigliato?mentre ho trovato il 75-300 e il 70-300qual'è il migliore?i prezzi come sono?
grazie ancora
ciao visto che il canon 50mm 1.8 non è stabilizzato e visto che per ora non utilizzo un treppiede (quindi sicuramente la maggior parte delle foto sono sfocate) stavo pensando invece di prendere il canon 50mm e il tamron 17-50mm in sostituzione a questi prenderei un Canon EF-S 17-55/2.8 IS USM il quale compesa i due e presumo sia granlunga superiore che ne pensate?
torgianf
25-04-2012, 11:48
da quando gli obiettivi non stabilizzati si usano solo coi tripodi ? col cinquantino basta che scatti ad 1/100 e sei ampiamente nei tempi di sicurezza.
roccia1234
25-04-2012, 11:55
ciao visto che il canon 50mm 1.8 non è stabilizzato e visto che per ora non utilizzo un treppiede (quindi sicuramente la maggior parte delle foto sono sfocate) stavo pensando invece di prendere il canon 50mm e il tamron 17-50mm in sostituzione a questi prenderei un Canon EF-S 17-55/2.8 IS USM il quale compesa i due e presumo sia granlunga superiore che ne pensate?
Chissà come si faceva a scattare a mano libera fino ad una decina di anni fa, quando lo stabilizzatore non c'era su nessuna lente (dall'ultragrandangolo al supertele).
Ciao, ho deciso in questo modo prendo il canon 50mm e il 17-50 della tamron stabilizzato (ho letto su internet che rispetto a quello non è meno nitido però a crop 100%, invece è meglio sul piano autofocus ecc..) se mi sbaglio correggetemi. Mentre per il 70-300mm della canon ho visto che c'è l'equivalente tamron che ne parlano tantissimo bene e costa anche di meno però per questo acquisto vorrei aspettare anche perchè penso che non ne faccio molto uso. Per la fotocamera vorrei acquistare la Canon 60D che ne dite?
AleLinuxBSD
06-05-2012, 09:37
Potresti pure vedere i modelli precedenti della stessa linea, se vuoi rimanere in casa Canon, trovando qualche buona occasione nell'usato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.