PDA

View Full Version : filtro ND, Infrarosso e Polarizzatore

Eresia
19-04-2012, 13:07
Ciao a tutti, volevo un consiglio su un filtro da comprare.
Attualmente ho un polarizzatore per il 24-70 (77 diametro), ora mi piacerebbe trovare ND8 e un infrarosso.

Però mi viene da pensare... vorrei montarli pure sul 14mm, in questo caso mi conviene prendere i cokin?

Non essendo un esperto di filtri, chievo a voi di illuminarmi!

(IR a 77mm costa un boato ho visto)

LeFreak
20-04-2012, 04:52
Prendi il filtro del diametro del tuo obiettivo più grosso e poi ti compri gli adattatori per gli altri obiettivi dal diametro più piccolo (per gli adattatori te la cavi con pochi spiccioli dalla cina, vedi su ebay).

roccia1234
20-04-2012, 09:23
Ciao a tutti, volevo un consiglio su un filtro da comprare.
Attualmente ho un polarizzatore per il 24-70 (77 diametro), ora mi piacerebbe trovare ND8 e un infrarosso.

Però mi viene da pensare... vorrei montarli pure sul 14mm, in questo caso mi conviene prendere i cokin?

Non essendo un esperto di filtri, chievo a voi di illuminarmi!

(IR a 77mm costa un boato ho visto)

Quale 14mm?
Il 14-24 o il 14 (fisso) nikon o altri?

Se intendi i nikon... non si possono montare filtri sulla parte anteriore, dato che non c'è la filettatura.
Il 14 fisso ha un supporto posteriore dove puoi mettere, volendo, filtri a gelatina. Utilizzabile per, che uso, un IR, ma inutilizzabile per il pola, dato che si deve ruotare il filtro stesso (dovresti smontare la lente ogni volta che devi ruotare il pola).

Per il 14-24 nikon c'è un kit apposta della Lee per filtri a lastrina... ma costa una marea di soldi (cerca Lee SW 150).

Se non ho azzeccato la lente che hai, puoi comunque provare i cokin spendendo poco o nulla acquistandoli dalla cina (dai un occhio su ebay)... al massimo con una 20ina di € ti porti a casa il portafiltri e qualche lastrina (economicissima e di bassa qualità) con cui, eventualmente, fare le prove generali.
Se poi vedi che li usi parecchio, puoi comperarti delle lastrine di buona qualità (ma anche parecchio più costose).