PDA

View Full Version : Enermax ELT500AWT cambiare ventola

Mister_K
19-04-2012, 10:11
Ho l'alimentatore del titolo e vorrei cambiarci la ventola perchè quella di serie è diventata un pelo rumorosa e per metterne una a led :D la cosa che voi sappiate è fattibile oppure me lo tengo così com'è?
Grazie :D

Krusty
19-04-2012, 11:57
tutto è fattibile.
occhio però perchè gli alimentatori sono pericolosi anche da spenti!

Mister_K
19-04-2012, 12:25
Come? :mbe:

Krusty
19-04-2012, 12:40
all'interno degli alimentatori ci sono resistenze e condensatori che possono tenere la carica per molte ore anche dopo spenti e scollegati. devi scaricare la psu prima di aprirla.
inoltre devi vedere se i fili terminano con un molex o sono saldati alla scheda della psu. devi poi guardare di prendere una ventola di pari portata e voltaggi di quella che hai ora.
non è proprio come cambiare una ventola del case, attenzione.

Mister_K
19-04-2012, 15:51
Grazie per l'informazione presterò la massima attenzione.... Per il discorso di prenderla compatibile In teoria sulla ventola dovrebbe esserci scritto tutto? A mal parata lo apro e lo richiudo così com'è dandoci una bella pulita e basta... :D

Krusty
19-04-2012, 19:05
o sulla ventola, o sul sito del produttore, o sul sito del negozio se la compri online. fai in modo di avere più informazioni possibili su quella che c'è montata ora prima di fare la scelta.

nicolait
19-04-2012, 19:35
all'interno degli alimentatori ci sono resistenze e condensatori che possono tenere la carica per molte ore anche dopo spenti e scollegati. devi scaricare la psu prima di aprirla.

Le resistenze non tengono nessuna carica.

devi poi guardare di prendere una ventola di pari portata e voltaggi di quella che hai ora.

Forse intendi amperaggio invece di voltaggi ?
E' difficile trovare una ventola che non sia da 12 v.

Krusty
19-04-2012, 19:47
Le resistenze non tengono nessuna carica.

accetto le puntualizzazioni, del resto non faccio l'elettricista...
mi interessava il discorso di fondo, che spero si sia capito.

Krusty
19-04-2012, 19:55
quando sul sito coolink per esempio leggo "Voltage Range (V) 7-13", non vuol dire che la ventola inizia a girare quando riceve 7 Volt?
intendo dire di guardare bene che le caratteristiche delle 2 ventole (da sostituire e nuova) siano il più possibile simili... tutto qui.

nicolait
20-04-2012, 10:32
accetto le puntualizzazioni, del resto non faccio l'elettricista...
mi interessava il discorso di fondo, che spero si sia capito.

Neanche io faccio l'elettricista, però l'acqua e il vino sono due cose diverse.....

Krusty
20-04-2012, 10:38
già! l'acqua proprio non la reggo, vado sempre in sbronza! :D

Mister_K
20-04-2012, 12:19
Grazie a tutti, non picchiatevi :D
Provo a scrivere alla enermax per vedere se mi rispondono... Quindi alla fine che dovrei chiedergli? :D

nicolait
20-04-2012, 14:23
Grazie a tutti, non picchiatevi :D
Provo a scrivere alla enermax per vedere se mi rispondono... Quindi alla fine che dovrei chiedergli? :D

Non serve scrivere alla enermax, e dubito ti rispondano.

Basta tu legga cosa c'è scritto nella ventola che monta adeso il tuo alimentatore.

Mister_K
20-04-2012, 18:34
Stasera lo apro sperando che ci sia scritto qualcosa :D

Mister_K
20-04-2012, 19:45
Aperto, è una ventola da 120mm, i fori distano 105mm uno dall'altro, ha un attacco a 3 fili e sulla ventola c'è scritto:

Silence
Ball bearing
B1202512M-3M
DC12V 0.30A

Se serve posto la foto :D
Una ventola buona per sostituirla? Possibilmente con i led anche se non è necessario :D e un sito dove prenderla, tanto ne dovrei prendere altre 2 per il case e un dissipatore per la cpu ;)

PS: mi sono dimenticato di prendere l'altezza della ventola :muro: è importante?

Krusty
20-04-2012, 21:09
l'altezza dovrebbe essere 25 mm.
googlando ho trovato questi dati: 2400rpm per 80.98 cfm. non molte ventole arrivano a quei cfm; una potrebbe essere la scythe slistream da 1900 giri e 110 cfm (stiamo parlando sempre di dati dichiarati dai costruttori comunque), altre devo guardare...

Mister_K
20-04-2012, 22:29
l'altezza dovrebbe essere 25 mm.
googlando ho trovato questi dati: 2400rpm per 80.98 cfm. non molte ventole arrivano a quei cfm; una potrebbe essere la scythe slistream da 1900 giri e 110 cfm (stiamo parlando sempre di dati dichiarati dai costruttori comunque), altre devo guardare...

Per adesso dandoci una bella pulita sembra essersi silenziata, anche se poi tanto sporca non lo era.... Ho visto la scythe ma 37db saranno circa tanti quanti quella che ho ora, meno o più? così ad esperienza..... :D
Per il case, ventole da 120 con led con una buona silenziosita e un buon spostamento d'aria cosa si trova?

PS: grazie :D

Overture1928
20-04-2012, 23:03
Ciao prendi una noiseblocker da 120mm dal dragone,per la precisione la BlackSilent Fan XL2R 21db @9.90 o la BlackSilent Pro Fan PL2 che costa 4 euro in più.
Io ho montato una pk2 da 140mm nel mio ali per rimpiazzare una yate loon da 2800rpm che girava come un tornado...,ottima impressione.
Segnalo anche la buonissima Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12M che si attesta però sui 24db di rumorosità.
Non preoccuparti per il raffreddamento,molte ditte sovrastimano ed inseriscono nei loro ali ventole degli rpm assurdi,come ha fatto ocz ad esempio con la serie ZT :muro:

nicolait
21-04-2012, 06:49
Aperto, è una ventola da 120mm, i fori distano 105mm uno dall'altro, ha un attacco a 3 fili e sulla ventola c'è scritto:

Silence
Ball bearing
B1202512M-3M
DC12V 0.30A

Se serve posto la foto :D
Una ventola buona per sostituirla? Possibilmente con i led anche se non è necessario :D e un sito dove prenderla, tanto ne dovrei prendere altre 2 per il case e un dissipatore per la cpu ;)

PS: mi sono dimenticato di prendere l'altezza della ventola :muro: è importante?

Prendi una qualsiasi ventola che abbia un assorbimento analogo.
Così ti avvicini molto alle caratteristiche di quella originale.

Mister_K
21-04-2012, 12:31
Ciao prendi una noiseblocker da 120mm dal dragone,per la precisione la BlackSilent Fan XL2R 21db @9.90 o la BlackSilent Pro Fan PL2 che costa 4 euro in più.
Io ho montato una pk2 da 140mm nel mio ali per rimpiazzare una yate loon da 2800rpm che girava come un tornado...,ottima impressione.
Segnalo anche la buonissima Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12M che si attesta però sui 24db di rumorosità.
Non preoccuparti per il raffreddamento,molte ditte sovrastimano ed inseriscono nei loro ali ventole degli rpm assurdi,come ha fatto ocz ad esempio con la serie ZT :muro:

Allora vado di noiseblocker pl2, ho letto qualche recensione e ne parlano bene :)
Ventole da 12 da mettere nel case con led blu di qualità quali sono? :)

Overture1928
21-04-2012, 13:00
Le più gettonate come fan da 120mm a led blu sono queste:

-Xigmatek XLF-F1256 Blueline LED Fan
-Nexus 120mm Real Silent Case Fan - Blue LED @1000rpm
-Enermax T.B. Apollish UCTA12N-BL Fan 120mm
-Aerocool Shark Blue Edition LED Fan

Poi sta a te valutare in base alle tue esigenze,crechi silenzio o prestazione?

Mister_K
21-04-2012, 13:14
Cerco una buona via di mezzo ma con un occhio di riguardo per la silenziosità :)

Overture1928
26-04-2012, 23:48
io dico xigmatek ;)

nicolait
27-04-2012, 12:54
Le più gettonate come fan da 120mm a led blu sono queste:

-Xigmatek XLF-F1256 Blueline LED Fan
-Nexus 120mm Real Silent Case Fan - Blue LED @1000rpm
-Enermax T.B. Apollish UCTA12N-BL Fan 120mm
-Aerocool Shark Blue Edition LED Fan

Poi sta a te valutare in base alle tue esigenze,crechi silenzio o prestazione?

Una ventola da 300 mA come quella originale, sicuramente è una ventola da molto più di 1.000 giri come quielle che consigli, e che quindi sposta molta più aria di queste.

Se il Sig. enermax ha montato una ventola con una certa portata d'aria, penso un motivo ci sia.

Tu sei tranquiillo che tutto vada bene per l'alimentatore, consigliano di montare ventole con portata di aria sensibilmente inferiore ?

Perchà enermax ha usato una ventola con portata di aria maggiore....?

Overture1928
27-04-2012, 14:35
Se avessi letto più attentamente avresti notato che le quattro ventole da me elencate poco sopra,sono state consigliate al nostro amico come ventole da installare nel case.
Torniamo ora al discorso dell'alimentatore..
Dunque,io sono dell'idea che molto spesso alcune case produttrici esagerino nel montare ventole dagli rpm assurdi e parecchio rumorose anche in condizioni di carico normali,celebri per questo alcuni ali di corsair e cooler master.
Esempio: Ocz mi monta in un 650Watt serie zt una yate-loon,tieniti forte...da 2800 rpm,smontata e testata fuori dalla psu ha una portata di 2 metri e passa ed una pressione statica notevole,è facile immaginare quanti db genera chiusa nell'ali installato nel case.
E' più una ventola da radiatore per non udenti(ho l'orecchio fine :lol: ), in tutte le recensioni era l'unico "contro" dell'alimentatore.(ovviamente nelle rece lo devono scrivere,devono riportare anche le impressioni sul rapporto emissioni/portata,nessuno ha mai dubitato della qualità delle yate-loon,ma solo sottolineato la scelta opinabile di montare una ventola ad rpm così elevati.)
Detto ciò,bisogna sottolineare che la percezione del rumore e la soglia oltre la quale diventa fastidioso è soggettiva,quindi ognuno poi provvede di conseguenza e si informa su come poter attenuare le emissioni.
Concludo dicendo che secondo me per alimentatori di media potenza è opportuno,in caso si voglia sostituire la ventola,non scendere sotto i 1200rpm ed assicurarsi che il ricambio abbia un portata d'aria in cfm adeguata (40-50), in modo da assicurare un raffreddamento efficiente.

nicolait
27-04-2012, 15:51
Se avessi letto più attentamente avresti notato che le quattro ventole da me elencate poco sopra,sono state consigliate al nostro amico come ventole da installare nel case.

Scusa, in effetti il thread era nato per la ventola dell'alimentatore, e non avevo letto che si era poi scivolati a parlare di ventole da case.

Torniamo ora al discorso dell'alimentatore..
Dunque,io sono dell'idea che molto spesso alcune case produttrici esagerino nel montare ventole dagli rpm assurdi e parecchio rumorose anche in condizioni di carico normali,celebri per questo alcuni ali di corsair e cooler master.

Io sono dell'idea che se una ditta fa una scelta, di solito un motivo c'è !