PDA

View Full Version : Vista - aggiundo dualboot con XP: non si spegne

Skiaps
19-04-2012, 11:07
Ciao, mi ritrovo questa situazione:

HD sata con Vista 32bit, funziona bene, nessuna schermata blu, si spegne velocemente (tipo 20-30 secondi).

usando easy BCD ci aggiungo un dual boot:
aggiundo HD ide (HD testato senza problemi) con XP 32 bit.
Ora Vista ci mette anche 5 minuti a spegnersi!

a dirla tutta XP mi da qualche problema con schermate blu causati dal driver video, però se il sistema non parte non dovrebbe influire sullo spegnimento di Vista. E' colpa dell'IDE?

cosa devo settare per evitare questo problema?
thk

Khronos
19-04-2012, 11:41
allora.
premesso che:
1)"di solito" a quanto ho visto le periferiche IDE vengono trattate con priorità più alta di quelle Sata, se presenti (per compatibilità.).
2) siccome Vista vede il disco di Xp, e Xp crashando lascia la sua partizione in dirty, Vista va in palla perchè probabilmente c'è un disco prioritario in Dirty...

soluzione parziale: usare l'ibernazione con Vista.
soluzione parziale: quando Xp crasha e riparte Vista, fai un Checkdisk al disco di Xp da dentro Vista.
soluzione parziale: installare Xp su un disco sata.

ps.
ma perchè installare XP? c'è un motivo valido?

Skiaps
19-04-2012, 15:19
ok, queste priorità non le sapevo. ora verifico con il check

hai presente quei m@ledetti CD guidati che ti fanno costruire un elicottero a scoppio (forse mondadori o simili) comprando fascicoli?

ecco, questa è la situazione :)
in partica un gioco simulatore (che funziona con telecomando via usb) ha compatibilità solo XP, la versione patch per vista non mi funziona.

un disco sata non ce l'ho in più, ora tento la carta riformattare e vediamo che succede.
mal che vada tento sullo stesso disco sata a prendere un 10gb, anche se non mi piacciono molto ste operazioni.

Khronos
19-04-2012, 17:32
prova con queste procedure, sotto Vista col tuo programmino, prima di darti per vinto (click)
(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)

male che vada, come altro tentativo, al posto di incasinare il sistema aggiungendo altri dischi fissi, puoi provare a usare una bella macchina virtuale come VirtualBox o simili, sotto Vista, su cui installare Xp.

Skiaps
20-04-2012, 09:57
ok, grazie. ho diverse vie, sperimento tutto oggi. speriamo bene

Skiaps
20-04-2012, 14:50
è andata bene al primo colpo con il secondo HD.
il problema di Xp era il driver video che copiato da usb a HD ha dato qualche problema, installando parti danneggiate con crash fuori controllo!