PDA

View Full Version : Asus K53E vs Dell inspiron

lagoduria
18-04-2012, 15:49
Salve a tutti.
Sto cercando un portatile 15" dal costo relativamente contenuto (diciamo entro i 550€ circa). E' per mia sorella e non lo userà mai per giocare ma solo per office, internet e film. La cosa più importante è che sia solido e di marca il più affidabile possibile.

Al momento ho ristretto la scelta a due in particolare:

Asus K53E - i5-2430M - 4GB (2GB x2 ) - Intel GMA HD - 640 GB (5400rpm) - USB 3.0: 1
550€

e

Dell Inspiron - i3-2350M - 6GB - Intel HD Graphics 3000 - 1TB (5,400rpm) - USB 3.0: ?
540€

Non sono riuscito a capire se il Dell ha USB 3.0, ma credo di sì. Tra i due l'hd è simile: per l'uso che ne farà non ci sarà troppa differenza tra un i5 e un i3 o tra 4gb o 6gb di ram. La cosa che più mi interessa riguarda l'affidabilità media della macchina. Per il peso l'asus è a 2,6 kg compresa la batteria, mentre sul sito Dell, per l'insipiron c'è scritto 2,37 kg, ma non se specifica se con o senza batteria.

Quale mi consigliate tra i due? Avete altre possibili alternative?
Grazie

Deus-Ex
18-04-2012, 23:30
salve,
la differenza fra le cpu è di 100mhz in meno per l'i3 e l'impossibilità di avere il turbocore, insomma poco conto, però i prezzi sono alti per avere la sola grafica integrata intel; l'affidabilità in generale per questi marchi è buona, ma queste essendo serie di fascia mdio-bassa presentano comunque minori indicazioni, cioè sono migliori di notebook assemblati con componenti più al risparmio come gli e-machines per citare una produttore di fascia economica (produce i modelli di fascia più bassa per la acer) ma rispetto ad un modello equivalente di hp o lenovo sono appunto "equivalenti", i modelli professionali sono invece molto curati e resistenti, ma qui parliamo di altre cifre, e nn mi sembra il caso visto l'utilizzo; dal mio punto di vista cercherei qualche buona offerta sempre nella fascia dei 500 euro fra i marchi "noti" salterei solo i 5750 acer e qualche samsung (nn una serie in particolare ma qualche modello preciso)

lagoduria
19-04-2012, 15:49
Ciao Deus-ex. Grazie per aver risposto. Stavo pensando in effetti a qualche samsung: sai dirmi quali sono i modelli da evitare e quali invece mi consiglieresti? I prezzi sono alti perché in realtà il pc verrà acquistato in Inghilterra, dove la tecnologia cosat un po' più che in Italia... La scheda video comunque la preferisco integrata: per quello che ci deve fare non le serve e se si può scegliere mi sa che è meglio non avere una cosa inutile dentro il case :)
Poi comunque il fatto che questi costino qualcosa in più dei modelli corrispondenti delle altre marche potrebbe essere dovuto al fatto che in effetti sono di qualità leggermente superiore.
Un'altra marca che mi ispira fiducia anche sui modelli entry level è la Toshiba, ma non ho trovato niente di interessante. Hai consigli anche su questa marca?
Grazie ;)

Deus-Ex
20-04-2012, 00:48
pensavo in meno tasse rispetto all'italia...
nn parlo delle grafiche integrate in generale, parlo che sarebbe meglio nn avere una intel hd, nn tanto per la potenza video, visto l'uso, ma per il supporto software e driver limitato e la minore qualità durante l'uso multimediale
sui modelli da evitare nn saprei farti una lista precisa, posso farti qualche nome di modelli validi invece, come samsung un 14" come il 305V4A-S02, nn sono male gli asus X54HR, su toshiba satellite L7551JU o L755D-14U