PDA

View Full Version : aiuto controller sata

Sharkie
18-04-2012, 15:16
salve
ho una mb vecchia con solo 2 ingressi sata ma sono costretto a inserirne altri 2 o magari 4 sarebbe meglio, che controller mi consigliate considerando il fatto che sono hd sata I da inserire?
grazie

TRUTEN
18-04-2012, 15:32
Io ho una scheda com via basata sul vt6421 che uso per lo stoccaggio sul server casalingo. Ha il grosso problema di non supportare hdd oltre i 700gb circa, me ne accorsi quando collegai il nuovo 2tb: andava a 700KB/s...

Ora ci monto un 500gb 24/24 da circa 6 mesi e non ho ancora avuto problemi.:stordita:

Sharkie
18-04-2012, 16:03
è la stessa funzione che fa il pc in questione, è un server casalingo con whs ma la mobo ha solo 2 ingressi, me ne servono altri adesso, nn mi interessa se regge al max 700 , basta che regga i 500 gb va benissimo, se me la consigli x un uso di stoccaggio file va benissimo

TRUTEN
18-04-2012, 16:35
Si però il limite non è da sottovalutare...
Se si fa stoccaggio su server casalingo 24/7 conviene sempre ridurre al minimo gli hdd per diminuire i consumi (quindi meglio un singolo hdd da 1tb che 2 da 500) inoltre considerando che lo spazio non basta mai e che in futuro si troveranno solo hdd grossi non mi sento proprio di consigliarla al 100%.

Ci sarebbe da vedere se ora la via ha un altro prodotto senza questo difetto.
Se no, se il server è abbastanza recente, potresti ponderare proprio il cambio di mobo.

Sharkie
18-04-2012, 17:31
Ci sarebbe da vedere se ora la via ha un altro prodotto senza questo difetto.
Se no, se il server è abbastanza recente, potresti ponderare proprio il cambio di mobo.
lo so, era la mia seconda ipotesi, al momento è montato un pc datato diciamo 5 anni,forse è il caso di cambiare proprio la mobo ma poi credo che per far andare meglio il tutto mi tocca formattare, e non posso permettermelo