PDA

View Full Version : Differenze tra Phenom IIX4 965 e 970?

Elet88
18-04-2012, 14:21
Ciao a tutti,
Vorrei potenziare un po' il mio pc
config. attuale:

Alimentatore ATX 500W
Asus M3A78-CM
Amd Athlon 64 x2 6000+ (3.11 Ghz)
RAM 4GB DDR2 400 Mhz
nVidia GeForce 9600 GT 512 MB DDR 3
Windows 7 Ultimate 64-bit

stavo pensando di prendermi un bel processore un po' potente, ma dato che la scheda madre è una Asus M3A78CM e monta Socket MA2+ , potrei montarci un AMD Phenom II 970 X4 a 3,5 Ghz ?
O mi conviene un 965 che costa 40/50€ in meno?

Un'altra cosa non mi è chiara: il mio Athlon 64x2 dicono vada a 3Ghz... il Phneom che andrai a comprare a 3,5Ghz... Ma la frequenza è riferita a ogni SINGOLO PROCESSORE ?? Cioè se mi prendo il Phenom ho 4 x 3,5 = 14 Ghz?? O_O (contro i 6 Ghz del 64 x2 ??)

Comunque, riepilogando:
1) com'è come procio il Phenom II 970 X4? E il 965?
2) è il "massimo" dei procio per i Socket AM2+? Ed è compatibile?
3) dovrei cambiare il dissipatore o va bene quello che ho ora?

Grazie in anticipo,
Marco

CalegaR1
18-04-2012, 14:37
Ciao a tutti,
Vorrei potenziare un po' il mio pc
config. attuale:

Alimentatore ATX 500W
Asus M3A78-CM
Amd Athlon 64 x2 6000+ (3.11 Ghz)
RAM 4GB DDR2 400 Mhz
nVidia GeForce 9600 GT 512 MB DDR 3
Windows 7 Ultimate 64-bit

stavo pensando di prendermi un bel processore un po' potente, ma dato che la scheda madre è una Asus M3A78CM e monta Socket MA2+ , potrei montarci un AMD Phenom II 970 X4 a 3,5 Ghz ?
O mi conviene un 965 che costa 40/50€ in meno?

Un'altra cosa non mi è chiara: il mio Athlon 64x2 dicono vada a 3Ghz... il Phneom che andrai a comprare a 3,5Ghz... Ma la frequenza è riferita a ogni SINGOLO PROCESSORE ?? Cioè se mi prendo il Phenom ho 4 x 3,5 = 14 Ghz?? O_O (contro i 6 Ghz del 64 x2 ??)

Comunque, riepilogando:
1) com'è come procio il Phenom II 970 X4? E il 965?
2) è il "massimo" dei procio per i Socket AM2+? Ed è compatibile?
3) dovrei cambiare il dissipatore o va bene quello che ho ora?

Grazie in anticipo,
Marco
Io prenderei il 965, ci ballano solo 100 mhz di differenza...praticamente se ti accorgi della differenza è perché sei in paranoia tu :D

Non hai ben chiara la faccenda dei core...non ci sono più processori...c'è 1 processore con più core, ma AL MASSIMO hai la potenza di calcolo nominale per più carichi paralleli. Nel senso...hai un quad core, molto alla pane e salame, da 3 ghz...non hai 12 ghz di potenza di calcolo, ma la possibilità di svolgere 4 calcoli a 3 ghz ognuno :) La spiegazione è davvero da barbari così espressa, ma giusto per far capire :D

Il socket AM2+ permette di montare i processori AM3, controlla SEMPRE sul sito del produttore della tua scheda se è necessario aggiornare il bios! Il top AM3 è rappresentato dal Phenom II X6 1100T.

Per il discorso dissipatore io ti consiglio di investire poche decine di euro e prendere un dissipatore di migliore qualità, più silenzioso e performante! ;)

Molti amici hanno montato l'Hyper212+, che è compatibile con AM2+, e per la spesa sono rimasti molto contenti :D

Elet88
18-04-2012, 18:17
Ho capito Calega.
Praticamente avere 4 core o 1 core è come avere 4 matematici che lavorano su un'equazione contro 1 matematico che lavora sulla stessa equazione (ma da solo). in 4 faranno prima...

Comunque stavo pensando anch'io al 965, che tra l'altro figura anche nella lista dei compatibili sul sito Asus http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2Plus/M3A78CM/#CPUS.
Il 970 non c'è.... bah! Comunque pensavo appunto al 965 e investire i 30 euro nel dissipatore cooler master Hyper 212.

Ultima cosina: ho due banchi di ram da 2x2Gb a 400Mhz. Li dovrei cambiare o vanno bene lo stesso?
Non vorrei trovarmi a non sfruttare il procio che vado a prendere....

Ultima cosina: se per caso non aggiorno il bios e installo il Phenom, succede qualcosa di grave o posso rimediare? Il bios l'ho aggiornato un paio d'anni fa l'ultima volta, ma se lo prendo magari ci do un'aggiornatina all'ultima release ;)

Intanto grazie.

fabio.i75
18-04-2012, 18:29
A parte che col 965 risparmi quasi 50€ ma fra l'altro la tua scheda madre supporta fino al 965 come hai visto sul sito asus.

CalegaR1
18-04-2012, 18:51
Ho capito Calega.
Praticamente avere 4 core o 1 core è come avere 4 matematici che lavorano su un'equazione contro 1 matematico che lavora sulla stessa equazione (ma da solo). in 4 faranno prima...

Comunque stavo pensando anch'io al 965, che tra l'altro figura anche nella lista dei compatibili sul sito Asus http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2Plus/M3A78CM/#CPUS.
Il 970 non c'è.... bah! Comunque pensavo appunto al 965 e investire i 30 euro nel dissipatore cooler master Hyper 212.

Ultima cosina: ho due banchi di ram da 2x2Gb a 400Mhz. Li dovrei cambiare o vanno bene lo stesso?
Non vorrei trovarmi a non sfruttare il procio che vado a prendere....

Ultima cosina: se per caso non aggiorno il bios e installo il Phenom, succede qualcosa di grave o posso rimediare? Il bios l'ho aggiornato un paio d'anni fa l'ultima volta, ma se lo prendo magari ci do un'aggiornatina all'ultima release ;)

Intanto grazie.

No...non proprio...diciamo che è - a grandi linee - se hai un problema con più equazioni ogni core potrà svolgere solo una di queste...quindi più core hai più equazioni potrai svolgere nello stesso momento. Usando le equazioni ed i matematici è come avere la possibilità di far lavorare su ogni equazione un matematico alla volta, viene da se che se hai più matematici potrai svolgere più equazioni...ma non sommerai il Q.I. dei matematici che hai...avrai X matematici con Y Q.I. :D

Poi ti ripeto...è solo per farti capire...la spiegazione è molto terra terra e ci sarebbe molto da approfondire...un processore non si giudica solo dai mhz...devi considerare l'ipc (istruzioni per clock), la struttura fisica, la presenza o meno dei vari lv di cache (e, se presenti, in quale quantità), l'ottimizzazione rispetto ai vari sistemi, le istruzioni...insomma, passino i dati di targa ma la bontà di un processore la vedi solo ed esclusivamente sul campo, mai sulle schede tecniche.

Controlla sul sito Asus quale bios supporta il processore che vuoi andare ad installare, per le ram io non starei a perdere troppo tempo sulla sostituzione di DDR2, visto i prezzi delle schede madri AM3 (quindi con la possibilità di utilizzare memorie DDR3) e i prezzi delle memorie (anche con moduli ad alta densità da 4 invece che 2 gb) sempre DDR3 io ti direi che potresti addirittura pazientare un po e fare l'acquisto di scheda madre nuova AM3 (se proprio vuoi risparmiare) o AM3+ con relative memorie DDR3...8 gb (magari a 1600 invece che 1333) DDR3 sarebbero un bel boost prestazionale ad un prezzo tutto sommato piuttosto ridotto ;)

lukesh
18-04-2012, 23:35
ti consiglio di cambiare solo il procio, il 965 è una buona scelta, è pure black edition così l'overclocki facile, se puoi spendere di + prendi un x6 tipo il 1055t, ma io opterei per il primo

Elet88
19-04-2012, 13:52
Hai ragione Calega, però fra nuova scheda madre (50 €), Ram 8Gb ddr3 (altri 50) sono già a 100 euro, più il processore (100 €)... magari un dissipatore (30€) spendo già il doppio... e l'alimentatore da 500W basta dopo? E io sono uno che fa gaming solo ogni tanto (FSX più che altro o x-plane.)
Per ora penso solo al procio ;) pian pianino magari cambierò il tutto. (potrei anche farlo ora, però come dicevo non faccio molto gaming, giusto saltuario, e sono uno che si accontenta io ;)
Ho controllato per la versione, il bios massimo lo aggiorno e la scheda madre è v 1.01G (controllato direttamente sulla scheda ;) Quindi sono ok.

@lukesh: già mi avevano parlato anche del x6, però mi pare di aver sentito qualcosa del tipo che è meglio avere la "roba" multipla di 2 (2 4 8 16 32 ...)
Confermate?

Comunque per ora sto sul 965 ;) però accetto sempre consigli o altri interventi!

lukesh
19-04-2012, 14:43
guarda che pure 6 è multiplo di 2, cmq è una stupidaggine e in ogni caso per giocare un x6 nn serve basta e avanza un buon dual core ma pensando al futuro un x4 va benone

Elet88
19-04-2012, 16:51
guarda che pure 6 è multiplo di 2, cmq è una stupidaggine e in ogni caso per giocare un x6 nn serve basta e avanza un buon dual core ma pensando al futuro un x4 va benone

Sì lo immaginavo, infatti l'ho solo sentito dire...
Riguardo ai multipli forse mi sono espressi male: solitamente un PC non ha mai 6 GB di Ram, ne ha o 4 o 8, così come altre cose. Il 6 non lo vedo mai, era questo che intendevo come multiplo... (anche una volta, quando c'erano le cose "piccole", si passava dai 4Kb agli 8Kb di memoria... poi 16, 32, 64, 128... sempre il doppio del precedente...)

Comunque sto più sul 965 ;) l'importante è che funzioni bene con la scheda madre , cioè che venga sfruttato come se fosse su una Am3... se no non ha senso prenderlo.

gianni1879
19-04-2012, 18:36
ci sono ben due thread ufficiali per le cpu amd, usiamoli.

tecno789
21-04-2012, 11:05
prendi il 965, controlla la compatibilità con la scheda madre e la versione del bios da utilizzare!

lukesh
21-04-2012, 11:46
perchè dovrebbe prendere il 955? nn se ne trovano e quei pochi costano 30/40 euro + del 965 :confused:

Elet88
21-04-2012, 13:57
perchè dovrebbe prendere il 955? nn se ne trovano e quei pochi costano 30/40 euro + del 965 :confused:

Forse s'è sbagliato a scrivere. Comunque sto sul 965 ;)

tecno789
21-04-2012, 20:06

si scusa ho sbagliato, il 965 è perfetto!

jupito
24-04-2012, 11:22
Vedo che state parlando del Phenom ii x4 - 965 ...sto`seguendo la vostra
discussione dall'Australia ed e`la mia prima visita in in questo forum . Questo CPU in Australia e` sparito di circolazione per ragioni che in precedenza non sapevo ...pero`mi piacerebbe averlo ....e credo che andrebbe bene e sarebbe buono per il mio computer . Se qualch'uno di voi
potrebbe darmi un idea riguardante il suo costo. Quanto costa in Italia il :
Phenom ii x 4 -965 - Part Numero (HDZ965FBGMBOX) ....se potete essere
d'aiuto vi ringrazio in anticipo . ciao saluti .

lukesh
24-04-2012, 12:16
su amazon.it costa 95 euro sped x l'italia inclusa

Elet88
24-04-2012, 13:18
Poi aggiungi 25-30 euro per l'Australia ;)

lukesh
24-04-2012, 14:26
conviene prenderlo su amazon.com, 130$ con sped veloce

tecno789
25-04-2012, 09:39
conviene prenderlo su amazon.com, 130$ con sped veloce

si quoto, per te che sei in australia è inutile prenderlo dall'italia.

jupito
25-04-2012, 11:16
Grazie per l'informazione e aiuto . Come e stato detto nel ultimo post ...sarebbe meglio comperarlo in Australia ...ma la cosa non e`facile come sembra . E in vendita in vari siti americani per $ 114.99 US ...ma poi ci sono varie cose che sono piutosto oscure sia dal punto di vista di colui che gli spedisce ..USA custom e il ricevente Australian custom .
Ci sono molte cose che nel mondo inglese vengono definite come the hidden
things ....le cose che non si vedono . Ho fatto una gentile romanzina al AMD
di Sydney ...fra non molto spero di vedere un favorevole risultato .
Cosi`sapro` un poco di piu`sul problema e sulle cose che non si vedono .
Ciao Saluti a tutti e grazie .