View Full Version : Scienziati scoprono il monossido di grafene
Redazione di Hardware Upg
18-04-2012, 13:51
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/scienziati-scoprono-il-monossido-di-grafene_41746.html
Un gruppo di ricercatori ha sintetizzato, in maniera incidentale e fortuita, il monossido di grafene, un materiale che non esiste in natura e ha proprietà di semiconduzione
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
18-04-2012, 14:05
Scimmiottando Shakespeare,torno a dire che il grafene può aprire nuovi sbocchi ma è difficilmente controllabile mentre,il silicene,ha le stesse proprietà ma è più vicino al silicio per realizzazione e semplicità di costruzione......
PhoEniX-VooDoo
18-04-2012, 14:05
siamo tutti in trepidante attesa della versione commestibile del grafene e poi ci siamo :asd:
Il grafene e' carbonio, la vita e' basata sul carbonio (+idrogeno ed ossigeno in varie combinazioni atomiche) quindi il grafene e' commestibile.
PhoEniX-VooDoo
18-04-2012, 14:54
Il grafene e' carbonio, la vita e' basata sul carbonio (+idrogeno ed ossigeno in varie combinazioni atomiche) quindi il grafene e' commestibile.
spero che sappia di pollo allora :O
a questo proposito ti consiglio un piatto di diamanti in salmì.. ti inizio già a prenotare il dentista io.
A me quello che ha stupito è l'immagine di Junhong Chen. Ma quanti anni avrà? A me pare un ventenne. Ho provato a googlarlo ed ho scoperto che si è laureato in Cina nel 1995. Ma sti cinesi non invecchiano? Ad ogni modo, tralasciando l'età del ricercatore e la fortuita scoperta, tanto di cappello. Se ne facessero più spesso di scoperte così.
A me quello che ha stupito è l'immagine di Junhong Chen. Ma quanti anni avrà? A me pare un ventenne. Ho provato a googlarlo ed ho scoperto che si è laureato in Cina nel 1995. Ma sti cinesi non invecchiano? Ad ogni modo, tralasciando l'età del ricercatore e la fortuita scoperta, tanto di cappello. Se ne facessero più spesso di scoperte così.
Non hanno tempo per invecchiare, devono lavorare. :D
Comunque qualcuno sa qual'è la minore grandezza teorica che potrebbe raggiungere il transistore di grafene?
a questo proposito ti consiglio un piatto di diamanti in salmì.. ti inizio già a prenotare il dentista io.
Il grafene è essenzialmente grafite in fogli monocristalli.
Le mine delle matite sono grafite mista ad argilla come legante (è l'argilla che determina la "durezza").
Il grafene è essenzialmente grafite in fogli monocristalli.
Le mine delle matite sono grafite mista ad argilla come legante (è l'argilla che determina la "durezza").
Penso che si riferisse semplicemente al fatto che "essendo di carbonio, il grafene può essere mangiato". Per carità, è vero, però il discorso dei diamanti non mi sembra così inazzeccato. é la dimostrazione che un qualcosa in carbonio non è necessariamente commestibile (d'altronde se i diamanti seri, non quelli degli anelli, vengono utilizzati in svariati ambiti dove serve molta durezza un motivo ci sarà pure...).
ArteTetra
18-04-2012, 20:34
Allora aggiungerei un bel bicchiere di benzina e - perché no? - una piacevole atmosfera al monossido di carbonio. Dopotutto si parla sempre di carbonio, ossigeno e idrogeno.
H.D. Lion
19-04-2012, 08:15
Beh! Se chiamano wafer gli strati di silicio allora chiameranno sandwitch gli strati di grafene?...
siamo tutti in trepidante attesa della versione commestibile del grafene e poi ci siamo :asd:
"Grafene, c'e' qualcosa che non puo' fare?" (cit.)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.