PDA

View Full Version : Windows Phone: in forse l'aggiornamento ad Apollo per i terminali in commercio

Redazione di Hardware Upg
18-04-2012, 10:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/windows-phone-in-forse-l-aggiornamento-ad-apollo-per-i-terminali-in-commercio_41751.html

L'aggiornamento a Windows Phone 8 Apollo potrebbe essere in forse per i terminali Windows Phone attualmente in commercio, compresi quelli di ultima generazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

andw93
18-04-2012, 10:14
se non mi aggiornano il mio omnia7 questa è la volta buona che passo ad iOs

Mparlav
18-04-2012, 10:18
Qui c'è una intervista di ieri a Nuno Silva che conferma l'aggiornamento:
http://wmpoweruser.com/microsoft-evangelist-confirms-all-windows-phone-7-handsets-will-be-upgraded-to-windows-phone-8/

Mentre qui il marcontento tra gli operatori sul binomio Nokia-Microsoft:
http://uk.reuters.com/article/2012/04/17/uk-nokia-telcos-idUKBRE83G08Z20120417

TheDarkMelon
18-04-2012, 10:18
ma non diciamo cavolate, news basata sul nulla, MS non ha fatto alcun commento e si tratta dei soliti rumors atti screditarla e a danneggiare il lancio del Lumia 900 in america.

zed1977
18-04-2012, 10:22
vero, sarebbe una cosa illogica e suicida da parte di Microsoft.
spero che sia solo un rumor "terroristico".
Confido che WP sarà il vero concorrente di Ios.

II ARROWS
18-04-2012, 10:30
Prevedibile e sacrosanto.

E chi vuole miglioramenti, non può dare torto e lamemtarsi.

cronos1990
18-04-2012, 10:33
SE fosse vera la notizia (al momento per me è un rumour) sarebbe un suicidio per Microsoft (ed indirettamente per Nokia).

dotlinux
18-04-2012, 10:36
Microsoft afferma una cosa, un portale noto per la sua parzialità scrive che topolino gli avrebbe detto che forse Apollo non si installerà su qualche dispositivo.

Troppo timore dietro il lancio del nokia 900.
Hanno venduto noccioline, non serve inventarsi le notizie per mettergli i bastoni tra le ruote.

Mparlav
18-04-2012, 10:48
Che gli smartphone passati e presenti possano essere aggiornati a WP8 secondo me non ha alcun impatto sulle vendite.

Devono inventarsi ben altro per scalfire il predominio Android o IOs.

the_joe
18-04-2012, 10:59
Che gli smartphone passati e presenti possano essere aggiornati a WP8 secondo me non ha alcun impatto sulle vendite.

Beh, "col cavolo" direi, se già parti svantaggiato e poi non dai nemmeno l'impressione di essere "serio" non è che ci fai una bella figura, e quando inizia a serpeggiare il malcontento fra chi è già possessore, si fa presto anche a perdere appetibilità anche per i prodotti futuri.

Devono inventarsi ben altro per scalfire il predominio Android o IOs.

Chiaro, sono partiti dopo ci vuole tempo, serietà e prodotti validi....

Do85
18-04-2012, 11:03
Il problema è proprio il silenzio.
Se fossero aggiornabili perchè non annunciarlo?!?
In questo modo stanno solo frenando quelli che vorrebbero comprare un Lumia o un terminale di seconda generazione.
Non garantire un aggiornamento di qui a 6 mesi sarebbe folle. Ma se non dovesse essere così che lo dicano!

Su http://www.facebook.com/WindowsPhoneItalia ci sono già diverse richieste per chiarimenti a riguardo.

Ther0
18-04-2012, 11:09
SE fosse vera la notizia (al momento per me è un rumour) sarebbe un suicidio per Microsoft (ed indirettamente per Nokia).

Mi quoto da un altro portale.

Beh, un conto è fare un update all'os (cosa che penso continueranno a fare..) un conto è potergli fare l'upgrade.

Quindi magari manterranno WP7.5 aggiornato.. però probabilmente non ci si potrà mettere WP8.

La cosa un po' mi conforta devo dire, il mio lumia funziona bene, ma non sono convinto che potrebbe funzionare al 100% con un "mattoncino" come sembra essere WP8 in confronto.

Per lo stesso motivo che le release di iOS non sono compatibili con tutti i terminali, i primi terminali di iPhone non sono aggiornabili alle ultime versioni. Ora col fatto che probabilmente WP8 avrà un hardware un po' più interessante rispetto a quello necessario per WP7.5 non ci vedi nulla di così terribile nel non poter passare dal 7.5 all 8, però dovranno mantenere il 7.5.. magari potrebbero tenerlo (in futuro) per i terminali "di fascia bassa"

pabloski
18-04-2012, 11:17
E così si scoprì che la frammentazione esisteva anche altrove :D

ERRYNOS
18-04-2012, 11:19
News che parla del nulla, credo che almeno i terminali di seconda generazione riceveranno l'aggiornamento

litocat
18-04-2012, 11:21
Qui c'è una intervista di ieri a Nuno Silva che conferma l'aggiornamento:
http://wmpoweruser.com/microsoft-evangelist-confirms-all-windows-phone-7-handsets-will-be-upgraded-to-windows-phone-8/
E le sue affermazioni sono state prontamente smentite (http://arstechnica.com/microsoft/news/2012/04/microsoft-still-not-really-sure-if-its-going-to-upgrade-windows-phones-to-windows-phone-8.ars?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=rss) da Microsoft. Microsoft non ha ancora deciso se ci sara' un upgrade o no... l'unica cosa che ha detto e' che se anche volessero concedere l'upgrade troverebbero grossi ostacoli presso gli oem. Non incoraggiante direi.

litocat
18-04-2012, 11:24
ma non diciamo cavolate, news basata sul nulla, MS non ha fatto alcun commento e si tratta dei soliti rumors atti screditarla e a danneggiare il lancio del Lumia 900 in america.
Se il rumour non fosse partito da dipendenti di Microsoft potrei anche pensare che sai di cosa parli. :D

alexdal
18-04-2012, 11:32
Se uno compra Ipad 3 per aggiornare a Iphone 4 deve comprare proprio Iphone4,
che problema c'e'

Io ho nokia n86 mica lo posso aggiornare a nokia n8 senza comprare un nuovo terminale

Mr_Paulus
18-04-2012, 11:36
E le sue affermazioni sono state prontamente smentite (http://arstechnica.com/microsoft/news/2012/04/microsoft-still-not-really-sure-if-its-going-to-upgrade-windows-phones-to-windows-phone-8.ars?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=rss) da Microsoft. Microsoft non ha ancora deciso se ci sara' un upgrade o no... l'unica cosa che ha detto e' che se anche volessero concedere l'upgrade troverebbero grossi ostacoli presso gli oem. Non incoraggiante direi.

non leggo alcuna smentita in quell'articolo:

"Beyond that, we have nothing to share about future releases"

Mr_Paulus
18-04-2012, 11:37
che problema c'e'

Io ho nokia n86 mica lo posso aggiornare a nokia n8 senza comprare un nuovo terminale

:D ?

litocat
18-04-2012, 11:39
non leggo alcuna smentita in quell'articolo:

"Beyond that, we have nothing to share about future releases"
"So on the one hand, we have a Microsoft employee, whose job it is to promote Microsoft technologies, talking about the updates while apparently representing Microsoft; on the other hand, we have Microsoft telling us that it hasn't actually said a word about these updates."

Mr_Paulus
18-04-2012, 11:42
"So on the one hand, we have a Microsoft employee, whose job it is to promote Microsoft technologies, talking about the updates while apparently representing Microsoft; on the other hand, we have Microsoft telling us that it hasn't actually said a word about these updates."

appunto, da una parte una persona che si rivolge prevalentemente agli sviluppatori dice che verranno aggiornati, dall'altra microsoft che dice "non abbiamo niente da dire".

nessuna smentita, semplicemente non dicono niente.
mi pare pacifico.

poi magari non verranno aggiornati, ma ms non ha smentito nulla.

CYRANO
18-04-2012, 11:46
che problema c'e'

boh io ho un nokia 5230 e son riuscito ad aggiornarlo a lumia 900 ...

C.àa.às.à.às.às

litocat
18-04-2012, 11:47
appunto, da una parte una persona che si rivolge prevalentemente agli sviluppatori dice che verranno aggiornati, dall'altra microsoft che dice "non abbiamo niente da dire".

nessuna smentita, semplicemente non dicono niente.
mi pare pacifico.
Quella persona ha affermato che Microsoft ha detto che sarebbero stati aggiornati e Microsoft ha risposto che non e' vero che l'ha detto. A me sembra proprio una smentita.

Questo non ci dice con certezza se alla fine questi aggionamenti ci saranno o meno... sappiamo solo che quanto detto da Silva non e' vero: Microsoft non ha affermato che gli aggiornamenti ci saranno. L'unica cosa che ha affermato e' che se anche volessero fornirli ci sarebbero ostacoli presso gli oem.

acerbo
18-04-2012, 11:49
Ma Apollo è il nome in codice di chi acquista un Windows Phone? :asd:

TheDarkMelon
18-04-2012, 11:52
@litocat, forse non capisci che una persona può parlare più liberamente di una società, dimentichi forse la cara apple che smentisce le cose anche quando sono evidenti per poi fare un lancio in grande stile??

cresciamo su, non facciamoci fregare da quello che viene scritto..

Mr_Paulus
18-04-2012, 11:53
Quella persona ha affermato che Microsoft ha detto che sarebbero stati aggionati e Microsoft ha risposto che non e' vero che l'ha detto. A me sembra proprio una smentita.

Questo non ci dice con certezza se alla fine questi aggionamenti ci saranno o meno... sappiamo solo che quanto detto da Silva non e' vero: Microsoft non ha affermato che gli aggiornamenti ci saranno. L'unica cosa che ha detto e' che se anche volessero fornirli ci sarebbero ostacoli presso gli oem.

allora:

smentita: quello che ha detto silva non è vero.

non dico niente = non abbiamo niente da dire sugli aggiornamenti.

alla fine ms non prende posizione sulle sue dichiarazioni, se è vero che gli è stato detto ciò sarà stato sicuramente un comunicato privato dell'azienda.

va beh ma alla fine chissene ;) tanto ho ios :D ma tralasciando la smentita o no, sarebbe una mossa suicida da parte di ms non aggiornare.

la cosa sugli oem me la ricordo anch'io ;) ms non ha ancora la forza di apple per imporsi sulle telecom (e poi deve anche imporsi sui costruttori, cosa che apple non deve fare).

basti solo vedere la storia del tethering: apple fa uscire il tethering = tutti gli iphone hanno il tethering, ms fa lo stesso: i wp7 marchiati tim non ce l'hanno perché tim non permette l'abilitazione della funzione via firmware.

Mr_Paulus
18-04-2012, 11:54
@litocat, forse non capisci che una persona può parlare più liberamente di una società, dimentichi forse la cara apple che smentisce le cose anche quando sono evidenti per poi fare un lancio in grande stile??

cresciamo su, non facciamoci fregare da quello che viene scritto..

ma infatti lui mica ha detto che ms ha smentito l'aggiornamento.

LdM95
18-04-2012, 11:57
Se vi riferite a questa , http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xu7K23EDyFs , non è di tempo fa, ma di ieri..

Mparlav
18-04-2012, 11:59
Beh, "col cavolo" direi, se già parti svantaggiato e poi non dai nemmeno l'impressione di essere "serio" non è che ci fai una bella figura, e quando inizia a serpeggiare il malcontento fra chi è già possessore, si fa presto anche a perdere appetibilità anche per i prodotti futuri.

Ripeto, secondo me è ininfluente sulle vendite e sull'appeal al pubblico del SO.

Potrebbero pure annunciare che i tutti i terminali WP potranno essere aggiornati da qui a 3 anni senza problemi, solo una piccola percentuale lo apprezzerebbe davvero, la stessa percentuale che oggi apprezza un produttore che esce con ICS, oppure che esce con Gingerbread ed annuncia l'aggiornamento "a breve" :asd:

Ma la stragrande maggioranza degli acquirenti Android compra terminali che non verranno mai aggiornati (inteso da 2.2/2.3 a 4.0), e direi che nella loro "incosapevolezza", non gl'importa granchè.

litocat
18-04-2012, 12:04
Earlier today, a developer evangelist for Microsoft was quoted as saying that all Windows Phone devices would get an upgrade to the "next major version" of the operating system. Now, a trusted source close to Microsoft tells us that is absolutely not the case, that instead there will be no upgrade path from Mango to Apollo. This matches up with a previous report from Mary Jo Foley and explains the particular language Microsoft used when it responded to the story earlier today, saying "We have stated publicly that all apps in our Marketplace today will run on the next version of Windows Phone. Beyond that, we have nothing to share about future releases."

Fonte theverge (http://www.theverge.com/2012/4/17/2956439/windows-phone-8-apollo-no-upgrade)

litocat
18-04-2012, 12:06
Ripeto, secondo me è ininfluente sulle vendite e sull'appeal al pubblico del SO.

Potrebbero pure annunciare che i tutti i terminali WP potranno essere aggiornati da qui a 3 anni senza problemi, solo una piccola percentuale lo apprezzerebbe davvero, la stessa percentuale che oggi apprezza un produttore che esce con ICS, oppure che esce con Gingerbread ed annuncia l'aggiornamento "a breve" :asd:

Ma la stragrande maggioranza degli acquirenti Android compra terminali che non verranno mai aggiornati (inteso da 2.2/2.3 a 4.0), e direi che nella loro "incosapevolezza", non gl'importa granchè.
La penso cosi' anche io.

Pier2204
18-04-2012, 12:18
Quando i RUMORS lasceranno il passo a notizie CERTE sarà un giorno da incorniciare e mettere nella bacheca.

MS non ha UFFICIALMENTE detto niente, si sa che gli OEM vorrebbero che i loro terminali non si possano aggiornare perchè sono più contenti di vendere terminali nuovi, ma questo non lo può decidere ne gli OEM ne i Carrier.

Al prossimo rumors, .. di qualche improbabile fonte vicino all'azienda...che l'ha sentito dal cugino e dallo zio

Okiya
18-04-2012, 12:23
Quando i RUMORS lasceranno il passo a notizie CERTE sarà un giorno da incorniciare e mettere nella bacheca.

MS non ha UFFICIALMENTE detto niente, si sa che gli OEM vorrebbero che i loro terminali non si possano aggiornare perchè sono più contenti di vendere terminali nuovi, ma questo non lo può decidere ne gli OEM ne i Carrier.

Al prossimo rumors, .. di qualche improbabile fonte vicino all'azienda...che l'ha sentito dal cugino e dallo zio

Non hanno nemmeno mai detto ufficialmente che verranno aggiornati.

Per chi, come me, è sempre incerto sull'acquisto.. non si fa che aggiungere incertezze.

Pier2204
18-04-2012, 12:35

Per chi, come me, è sempre incerto sull'acquisto.. non si fa che aggiungere incertezze.

Questo è il problema, hai ragione.

Non so perchè MS non voglia chiarire la questione una volta per tutte ufficialmente, mi viene da pensare che stia subendo forti pressioni dagli OEM contrari all'aggiornamento su terminali di 2 anni fa fino a quelli odierni, MS non ha alcun interesse a NON aggiornare i terminali attuali se non per difficoltà tecniche, ma non credo ve ne siano.

litocat
18-04-2012, 12:37

Se Microsoft sapesse gia' che aggiornera' i terminali WP7 non avrebbe nulla da perdere a dirlo... anzi avrebbe tutto da guadagnarci vista l'importanza che hanno per il suo futuro i risultati delle vendite dei Lumia. Dopo la figuraccia iniziale con il bug del Lumia 900 poi, fornire una conferma degli aggiornamenti a WP8 sarebbe una buona contromossa. Si dice che il silenzio vale piu' di mille parole. :rolleyes:

devil_mcry
18-04-2012, 12:50
che problema c'e'

ma che cavolo stai dicendo :mbe: ? ti sei reso conto che hai scritto una cosa totalmente senza senso?

Redvex
18-04-2012, 12:52
Ma se aggiornassero tutti i terminali come venderebbero quelli nuovi?
Ios aggiorna tutti i terminali ma non inserisce le nuove funzioni (siri, hdr, suonerie ecc ecc)
La frammentazione di android ormai è famosa.

Okiya
18-04-2012, 12:55
Questo è il problema, hai ragione.

Non so perchè MS non voglia chiarire la questione una volta per tutte ufficialmente, mi viene da pensare che stia subendo forti pressioni dagli OEM contrari all'aggiornamento su terminali di 2 anni fa fino a quelli odierni, MS non ha alcun interesse a NON aggiornare i terminali attuali se non per difficoltà tecniche, ma non credo ve ne siano.

Esatto.
Solo che così mi lasciano nel dubbio..!

cronos1990
18-04-2012, 13:26
Mi quoto da un altro portale.

Beh, un conto è fare un update all'os (cosa che penso continueranno a fare..) un conto è potergli fare l'upgrade.

Quindi magari manterranno WP7.5 aggiornato.. però probabilmente non ci si potrà mettere WP8.

La cosa un po' mi conforta devo dire, il mio lumia funziona bene, ma non sono convinto che potrebbe funzionare al 100% con un "mattoncino" come sembra essere WP8 in confronto.

Per lo stesso motivo che le release di iOS non sono compatibili con tutti i terminali, i primi terminali di iPhone non sono aggiornabili alle ultime versioni. Ora col fatto che probabilmente WP8 avrà un hardware un po' più interessante rispetto a quello necessario per WP7.5 non ci vedi nulla di così terribile nel non poter passare dal 7.5 all 8, però dovranno mantenere il 7.5.. magari potrebbero tenerlo (in futuro) per i terminali "di fascia bassa"Sono tendenzialmente d'accordo. E sono d'accordo anche sul fatto che il Lumia 800 funziona bene, dato che ce l'ho anche io e lo uso con molta soddisfazione :D

Il problema secondo me è dato dalla particolarità della situazione: da un lato abbiamo un OS che deve indubbiamente recuperare grosse fette di mercato su Android/iOS (nell'ottica di Microsoft, ovviamente, tenuto conto che punta a grossi numeri); dall'altro il fatto che son mesi che davano per certo al 99% che Apollo sarebbe stato inserito su tutti i terminali, anche quelli di prima generazione.

Date queste premesse, sarebbe a mio avviso un grosso passo falso da parte di Microsoft non garantire tale aggiornamento su tutti i terminali.

Poi staremo a vedere; ripeto che per me questo al momento è solo una voce, nulla più. Certo è che alcune funzionalità previste per WP8 sono decisamente interessanti da poter usufruire (come Skype integrato, per dirne una).

calabar
18-04-2012, 13:40
Quelli che davano per scontato l'aggiornamento a WP8 semplicemente si basavano su un presupposto sbagliato.
MS ha dichiarato che i suoi sistemi saranno aggiornati e supportati per tot tempo, ma ciò non significa che per questo tempo i terminali verranno aggiornati alle successive versioni del sistema operativo.

Io, come in passato, nutro ancora dubbi su un possibile aggiornamento dei terminali odierni a WP8.
E non credo neppure che questo possa davvero incidere sul mercato dei terminali WP, sempre che vengano rispettate due condizioni:
- i terminali verranno comunque aggiornati, ossia come già diceva qualcuno, "update" ma non "upgrade"
- che l'arrivo di WP8 non crei una nuyova famiglia di applicazioni che su WP7 non girano, perchè questa sarebbe una condizione di cui i possessori di telefoni WP7 si accorgerebbero ben presto.

Pier2204
18-04-2012, 14:52
Quelli che davano per scontato l'aggiornamento a WP8 semplicemente si basavano su un presupposto sbagliato.
MS ha dichiarato che i suoi sistemi saranno aggiornati e supportati per tot tempo, ma ciò non significa che per questo tempo i terminali verranno aggiornati alle successive versioni del sistema operativo.

Io, come in passato, nutro ancora dubbi su un possibile aggiornamento dei terminali odierni a WP8.
E non credo neppure che questo possa davvero incidere sul mercato dei terminali WP, sempre che vengano rispettate due condizioni:
- i terminali verranno comunque aggiornati, ossia come già diceva qualcuno, "update" ma non "upgrade"
- che l'arrivo di WP8 non crei una nuyova famiglia di applicazioni che su WP7 non girano, perchè questa sarebbe una condizione di cui i possessori di telefoni WP7 si accorgerebbero ben presto.

Premessa: da cosa derivano i dubbi che gli attuali terminali non possano essere aggiornati a WP8, questione tecniche oppure di marketing?

Fatta la premessa attualmente MS ha confermato che le applicazioni scritte per WP7.5 saranno compatibili al 100% con WP8,

http://www.plaffo.com/2012/04/ulteriore-conferma-da-microsoft-che-le-applicazioni-nel-marketplace-saranno-compatibili-con-windows-phone-8/

poi non so se è vero il contrario, se quelle scritte per WP8 siano retro-compatibili.

DanieleG
18-04-2012, 14:55
Mi pare la tipica non-notizia basata sul nulla, senza offesa :)

calabar
18-04-2012, 17:03
@Pier2204
Ma a me è proprio il contrario che preoccupa, ossia che vengano sviluppate applicazioni per WP8 che non girano su WP7, e che queste in breve prendano il sopravvento.

Questo perchè si parla per esempio di codice nativo supportato da WP8, a differenza di WP7. Se le aziende cominceranno a sviluppare software importanti in linguaggio nativo, presto gli utilizzatori di WP7 potrebbero trovarsi fuori da un mercato importante.

Dcromato
18-04-2012, 17:09
Ma allora perchè non dicono nulla?

zephyr83
18-04-2012, 20:13
@Pier2204
Ma a me è proprio il contrario che preoccupa, ossia che vengano sviluppate applicazioni per WP8 che non girano su WP7, e che queste in breve prendano il sopravvento.

Questo perchè si parla per esempio di codice nativo supportato da WP8, a differenza di WP7. Se le aziende cominceranno a sviluppare software importanti in linguaggio nativo, presto gli utilizzatori di WP7 potrebbero trovarsi fuori da un mercato importante.
appunto, a quel punto continuare a supportare vecchi terminali con un vecchio sistema poco diffuso avrebbe ancora meno senso! meglio aggiornarli tutti. Per me sarebbe la scelta più logica ma se non lo fanno è perché hanno deciso così a prescindere, per fare le cose più "semplici" (per loro)

Mr_Paulus
18-04-2012, 22:54
appunto, a quel punto continuare a supportare vecchi terminali con un vecchio sistema poco diffuso avrebbe ancora meno senso! meglio aggiornarli tutti. Per me sarebbe la scelta più logica ma se non lo fanno è perché hanno deciso così a prescindere, per fare le cose più "semplici" (per loro)

quoto.

diomorgan
18-04-2012, 23:14
bello vedere che a intervista ufficiale Microsoft dove si dichiara che uscirà l'aggiornamento ad Apollo per tutti si aggiunga automaticamente (e successivamente, quasi come a DOVER negare...badate!) questa voce di corridoio.

La cosa peggiore è che il Lumia 710 ha già l'aggiornamento a Tango scaricabile da più di 24 ore e qui si parla di rimanere a Mango...bah...

Detto questo, non sarà di certo Apollo a far magicamente apparire i port delle App iOS su WP7.
Non a caso l'LG E900 è svenduto a 149 euro da mesi, mentre un iphone 3GS costa ancora 399 euro!
Del resto comprare un WP7 a 400 euro e poi lamentarsi per la mancanza di applicazioni è da stupidi.

skorpietto
19-04-2012, 19:17
ci sarà sempre XDA...

CYRANO
19-04-2012, 23:10
L'evangelista, il quale aveva dato per certi gli aggiornamenti a wp8, s'è rimangiato tutto...

Ckdmdncncjdjdndmdmxmd

litocat
20-04-2012, 23:03
L'evangelista, il quale aveva dato per certi gli aggiornamenti a wp8, s'è rimangiato tutto...

Ckdmdncncjdjdndmdmxmd

Ho appena letto la news. :asd:

Pier2204
21-04-2012, 07:23

Ckdmdncncjdjdndmdmxmd

Ho appena letto la news. :asd:

http://www.plaffo.com/2012/04/joao-luis-tutti-i-terminali-windows-phone-nokia-saranno-aggiornati-a-windows-phone-8/

Invece di farsi seghe mentali, tanto sono tutti rumors del menga, finche non c'è una dichiarazione ufficiale sono speculazioni a cui dare poco credito come quella che ho postato di un altro evangelist...