PDA

View Full Version : [Microsoft XNA] Guide Pratiche all'utilizzo.

AllerITA
18-04-2012, 07:15
Sapete se esistono delle buone guide pratiche che spiegano, come implementare in Xna un gioco da zero. Che però contemplino tutte le ultime tecnologie nella realizzazione di un videogioco, preferibilmente basate sull'ultima versione delle librerie la 4.0.
E magari spieghino come realizzare un buon motore di videogiochi al livello ad esempio dei giochi
del panorama indipendente più di successo (giochi tipo Limbo per Xbox 360, Super Meat Boy, Mr Splosion Man e via dicendo).
Grazie a tutti per l'attenzione.

gugoXX
18-04-2012, 22:02
Ho letto libro, fatto bene.
Decisamente per niubbi, ma tanto quello che volevo fare l'ho fatto

http://www.goodreads.com/book/show/2926358-microsoft-xna-game-studio-2-0

http://photo.goodreads.com/books/1328828860l/2926358.jpg

Rob Miles, alias Robert Miles, alias Roberto Concina, conosciuto meglio come comopsitore di musica elettronica, autore della ben conosciuta "Children - Robert Miles"
(ovviamente Scherzo :asd:)

AllerITA
19-04-2012, 05:29
Ti ringrazio per la segnalazione e lo prenderò in considerazione.
Però il mio problema è che mi servirebbe un libro aggiornato all'ultima versione delle librerie cioè la 4.0,
e questo sembra legato ancora alla 2.0.
Dici che e' lo stesso una buona base per lo studio della struttura del framework?

C'è da tenere presente che io non sono uno sprovveduto al livello della programmazione,
Ho partecipato allo sviluppo di plugin per Autocad Map, Sfruttando Visual C++, poi ho anche lavorato per una software house su un gestionale del calcio
e mi curavo della programmazione dell'interfaccia grafica delle varie schermate di menu.
Sfruttando i miei studi universitari, questa volta in Turbo C ho realizzato un piccolo motore
3D in wireframe (sfruttando lo spazio proiettivo), e sempre in questo linguaggio ho creato un editor di disegno 2D,
e questi ultimi due progettini li ho realizzati nel lontano 1993.

Ora di programmazione credo di essere a posto, e di grafica un po ne so.
Quello che mi manca sono le nozioni di gestione della meccanica di gioco,
applicare gli effetti grafici dei giochi di adesso, l'AI del gioco come ad esempio per citarne uno il path finding.
La gestione dell'interazione degli oggetti del gioco fra di loro.

Ti dico questo perche una causa che mi ha spinto a considerare queste cose è dovuto alla scoperta
di un ambiente di sviluppo visuale per la creazione di piccoli giochi direi azzeccato nelle meccaniche che si chiama GameMaker,
che per il 2D è portentoso, ha un linguaggio di script facilissimo che ti permette di concentrarti sul design della grafica e sulle meccaniche del gioco più che sulla programmazione.
Di questo ide ci sarebbero molte cose positive da dire.
La principale e che ha un costo risibile.
Ma è pur sempre un giocattolino confrontato con un Unity 3d o un Unreal Engine ho un qualsiasi gioco in directX.

Quindi quello che cerco è un buon libro evoluto che mi faccia spaziare su tutte le problematiche
della realizzazione di un engine di gioco basato possibilmente sulle librerie di ultima generazione le Xna 4.0, che non sia certamente banale.
Con questo non dico che quello che mi hai consigliato tu sia banale anzi :D adesso cercherò di capire fino a che punto può essermi utile per il mio intento.
Tenendo presente però che è legato alla release vecchia delle librerie Xna.
Ti ringrazio enormemente per le tue indicazioni mi sei stato di aiuto.:D

EDIT: Ho appena trovato su amazon.it la versione del libro per l'Xna 4.0 e credo da quanto dicono le recensioni su amazon uk che sia un buon libro grazie mille per la dritta.
Mi sei stato veramente prezioso.

AllerITA
19-04-2012, 11:52
Effettivamente quella guida è molto per niubbi, ma da un'idea di cosa si deve fare in c#, purtroppo non dice quasi nulla sul 3d, e niente sul motore AI e pathfinding, per non parlare degli effetti grafici dei videogiochi di adesso. Per fortuna che ho preso la versione kindle che costa il giusto per il valore del contenuto di questa guida.
Comunque se ci fosse qualcun'altro su questo forum esperto in programmazione su Xna in 3d per me sarebbe importante se gentilmente potesse darmi qualche indicazione. Credo sarebbe un'ottima indicazione anche per altri che come me vogliono intraprendere lo sviluppo della programmazione di un videogioco.:D

gugoXX
19-04-2012, 22:04
Si', ma prima di cercare le tue risposte in XNA, prova a vedere quanti giochi 3D che si giocherebbero per piu' di 1 minuto siano stati fatti con XNA.
Io non lo so, ma ho idea che si contino sulle dita di una mano.

AllerITA
20-04-2012, 06:32
Si di giochi belli come Ms Sposion Man 3d fatti in xna ce ne sono pochi, ma per questo non voglio precludermi la strada del 3d.
Mi piacerebbe sviluppare giochi del genere utilizzando il meno codice possibile e magari concentrandomi sul gameplay e possibilmente sull'IA lasciando al motore del gioco di fare il resto.
Poi come dite voi può essere una perdita di tempo, ma a me sembra piuttosto che in questo modo si sfruttino i vantaggi della libreria.
Ma non sono qui per fare polemiche di nessun genere, quello che cerco io è solo la conoscenza accurata delle
funzionalità di xna proiettata sullo sviluppo di videogiochi indie del panorama attuale.

Kralizek
20-04-2012, 08:48
Si', ma prima di cercare le tue risposte in XNA, prova a vedere quanti giochi 3D che si giocherebbero per piu' di 1 minuto siano stati fatti con XNA.
Io non lo so, ma ho idea che si contino sulle dita di una mano.

pensi che XNA sia improduttivo o?

AllerITA
21-04-2012, 09:03
Un libro fatto molto bene, ma che si basa sulla versione 3.0 è questo (consigliatomi su un altro forum):

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51eXKdraXuL._SL500_AA240_.jpg

qui il link alla pagina dell'autore.

http://www.riemers.net/

che però è adatto a chi già conosce la libreria Xna 4.0 e può quindi convertire
il codice delle classi illustrate nel libro.
Ora sto aspettando che mi arrivi un libro su Xna 4.0 consigliato letteralmente (come dice la descrizione su amazon) dal "Microsoft XNA development team members".

gugoXX
22-04-2012, 01:17
pensi che XNA sia improduttivo o?

No affatto, per il fai da te a casa va bene, ma non per il 3D. Ci vuole un sacco di tempo, e infatti 3D con XNA non ce n'e' tanto in giro.

AllerITA
23-04-2012, 15:31
Mi sento di consigliare per i principianti, anche se gli ho dato solo uno scorcio (e mi è bastato), questo libro che ha un'ottimo feedback su amazon.uk e che come avevo anticipato e' basato su Xna 4.0 ed e' impostato interamente sul 3D:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51zSj1fDYiL._SL500_AA240_.jpg

Una lettura interessante, magari da integrare con l'ottimo riemer e il miles già descritti in precedenza.
E per iniziare il modelling 3D usare Google Sketch-Up nella versione free, aggingendo il plug-in in ruby che si trova a questo indirizzo:

http://www.3drad.com/Google-SketchUp-To-DirectX-XNA-Exporter-Plug-in.htm

Che trasforma i modelli creati in modelli adatti a Xna, con estensione .X
Spero che la mia ricerca di informazioni possa essere utile anche ad altri che come me si vogliono affacciare al panorama indie sfruttando appieno le potenzialità del Xna.:D