View Full Version : cpu limited e amd 6850
ciao ragazzi mi accingo ad acquistare un i5 3570k che esce tra 10 gg per sostituire il mio dual core E8500.
NB sia adesso che col pc nuovo mantengo la mia scheda video amd 6850 1gb 775 mhz.
premetto che uso il pc x giocare
tanto per avere un ricordo di questo pc ho scaricato 3dmark vantage e ho fatto un test.
allora 3d mark vantage performance ( eseguendo tutti i test)
mi da questi risultati
3DMark Score 10222
3DMarks Graphics Score 13305
CPU Score 6031
Jane Nash 39.6 FPS
New Calico 38.32 FPS
AI Test 799 operations/s
Physics Test 8 operations/s
sono andato a vedere in giro ho trovato risultati di altre persone ( a parità di risoluzione, di test, quindi performance, e di scheda video ovviamente) in linea.
--> http://gyazo.com/8c4ce07bd00c565939edeff19ef148a4
ora mi chiedo se io sono cpu limited ( E LO SONO) comè possibile che con un i7 975 extreme si ottenga lo stesso identico risultato mio? cioè il total score è diverso ma il gpu scor eè identico
capisco che i gpu test sono SOLO per la GPU ma questo sta a significare che la cpu non serve a niente cambiarla per giocare visto che da questi test si deduce che a mia cpu basta e avanza per far ottenere alla 6850 i risultati che ottiene con un 975x
VI PREGO DITEMI DOVE SBAGLIO.
sbudellaman
17-04-2012, 19:02
Non mi risulta che la 6850 sia cpu limited con un E8500.
Poi ovviamente entra in gioco il solito discorso: alcuni giochi (pochi) sono cpu-dipendenti per cui registrerebbero discreti miglioramenti, ma sono casi d'eccezione.
Mediamente l'incremento prestazionale con un upgrade del genere ci sarebbe, ma molto limitato e sicuramente sproporzionato rispetto alla spesa da affrontare.
Mister D
17-04-2012, 19:43
Ciao,
allora se vuoi capire bene cosa sono cpu e gpu limited guarda qua dove ho spiegato ad altri come funziona la cosa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454409
Buona lettura! E mi raccomando vedi bene pure le recensioni che ho postato altrimenti non riuscirai a capire tutto.
Riguardo al 3d mark considera che è un test sintetico per cui non rappresenta bene la realtà. Il suo obiettivo è dare un idea della differenza tra le varie cpu e le varie gpu assegnando un punteggio. Mi sembra anche giusto che a parità di scheda dia un punteggio "gpu score" uguale o molto simile. Li deve quantificarti la differenza tra una gpu e l'altra e direi che avendo la stessa gpu è giusto che dia lo stesso risultato quindi che quantifica una differenza nulla. Il fatto che sei gpu limited lo dovresti notare che dal 3d mark score che è differente perché risente della cpu.
Detto questo prova a guardare una qualsiasi recensione dove hanno provato varie cpu e guarda i test sul gaming a bassa risoluzione. Vedrai che le differenze le noti, al contrario di quanto i test vengono fatti in fullhd o a risoluzioni più alte.
grazie per il link adesso lo leggo.
non capisco come fai a dire che mi devo basare sulla score complessiva del test. il risultato no nè dato dalla media tra cpu e gpu score?
se così fosse è ovvio che il risultato cambia al variare del processore ma non implica un incremento di prestazioni
@sbudellaman
ahah come sarebbe un dual core non limita una scheda video uscita 3 anni dopo? stai scherazndo spero
Mister D
17-04-2012, 20:49
grazie per il link adesso lo leggo.
non capisco come fai a dire che mi devo basare sulla score complessiva del test. il risultato no nè dato dalla media tra cpu e gpu score?
se così fosse è ovvio che il risultato cambia al variare del processore ma non implica un incremento di prestazioni
@sbudellaman
ahah come sarebbe un dual core non limita una scheda video uscita 3 anni dopo? stai scherazndo spero
Forse non afferri che il punteggio "gpu score" è un indice quantitativo della qualità elaborativa di un processore grafico, mente il 3d mark score, unendo il punteggio cpu (che è a sua volta un indice quantitativo della qualità elaborativa del processore centrale), è un indice delle prestazioni generali e indirettamente di come viene sfruttata la gpu.
Una gpu può avere valore 1000 (il max) e poi a causa di una cpu non all'altezza rendere all'80% e dare un punteggio totale per es di 800. Accoppiata invece alla cpu più potente del momento (o per via della frequenza o dell'IPC maggiore) renderà il 100% e dare punteggio 1000.
Capisci ora cosa volevo intendere? Ovviamente questa è la mia personale interpretazione di un test sintetico.
La condizione di cpu limited è pure influenzata, oltre che da risoluzione, quantità filtri e qualità texture, anche dal tipo di gioco. Es civilation V sfrutta molto la cpu e per cui sarà più facile essere cpu limited che in altri giochi. Dirt3 o metro2033 invece mostrano un comportamento più asintotico rispetto la cpu, cioè all'aumentare della potenza elaborativa della cpu, non corrisponde un aumento proporzionale e lineare dei fps, ovviamente a parità di scheda video.
ciao misterd ci ho messo un po ma ho letto tutte le recensioni e i vostri battibecchi traggo le considerazioni e dimmi dove sbaglio:
- al diminuire della risoluzioni e a parità di filtri aumenta l'importanza della cpu in quanto il tempo di elaborazione deve essere rapido perchè la gpu avendo una superifice minore di pixel da elaborare è molto svelta e dà meno tempo alla CPU x i calcoli
-(qui il discorso si complica) all'aumentare della risoluzione diminuendo però i filtri diminuisco anche il carico alla gpu che velocizza i tempi di elaborazione diminuendo il tempo disponibile alla CPU per l'elaborazione aumentandone l'importanza.
IL DUBBIO E': SE ALL'AUMENTARE DELLA RISOLUZIONE DIMINUISCE L'IMPORTANZA DELLA CPU E AL DIMINUIRE DELLA RISOLUZIONE AUMENTA L'IMPORTANZA DELLA CPU STESSA QUESTO DOVREBBE AVVENIRE PROPORZIONALMENTE IN MODO EGUALE SE ATTIVO FILTRI.
:mc: :mc:
mi spiego meglio : se io aumento proporzionalmente o tolgo proporzionalmente i filtri a parità di configurazione il risultato non dovrebbe cambiare
ossia CASO IPOTETICO 1920 X 1080 FILTRI ON 2600k= 100 fps AMD 8120 = 99 fps
1280x1024 (caso sempre ipotetico sempre filtri ON) FILTRI ON 2600k = 70 fps AMD 8120= 50 fps
il concetto non dovrebe cambiare se ci mettiamo i filtri OFF a entrambi i pc - test. quindi ci sono delle sottigliezze che non hai considerato nell'altro post.
( hai capito il concetto? lo riformulo in breve.. perchè se con i filtri a risol alte le prestazioni sono allineate togliendo i filtri a 2 processsori diverse con gli stessi componenti le prestazioni non restano allineate?)
si può iniziare a scovarne qualcuna...
1) ad esempio possiamo pensare che la frequenza incida molto sui giochi e quindi senza filtri un minor numero di dati da elaborare per la cpu con piu giri di clock provoca un aumentare delle prestazioni = +FPS
è logico? altre idee?
IN OGNI CASO TU CREDI CHE IO SIA CPU LIMITED? considerando che gioco a 1280 x 1024 poi...
ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
oltretutto è anche crossposting
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.