PDA

View Full Version : Problema luce ventole intermittente

Profeta
17-04-2012, 16:02
Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato un Xigmatek Utgard, che nonostante il nome criptico è un buon case con regolatore di velocità a 2 canali (3+3) e venduto con 3 ventole (+ 1 aggiunta da me) tutte con luci arancioni.

Ora, tutto è andato bene per 3 mesi, ma da qualche giorno ho notato che le 2ventole frontali in immissione (collegate al canale 1) ogni tanto vanno entrambe a intermittenza (la lucina va e viene, non sono sicurissimo che anche le ventole smettano di funzionare per qualche decimo di secondo durante questo lampeggio, ho provato a mettere un foglietto di carta e questo rimane attaccato alla griglia, ma può essere dovuto al fatto che l'intermittenza è così rapida che la velocità di aspirazione rimane comunque tale da non far cadere il foglietto). Queste intermittenze sono randomiche, ovvero capitano sid dopo l'avvio che dopo 5 o 10 minuti, in idle che sotto carico. Non è un problema dell'alimentatore perchè è più che sufficiente per la mia config e non ho alcun problema al funzionamento del PC, anche con sessioni di 2/3 ore con giochi pesanti.

Ho fatto delle prove collegando un'altra ventola (delle 2 in uscita) al molex del regolatore delle 2 frontali, e anche questa ha presentato lo stesso problema. Il problema è di per se trascurabile, ma ho paura che a lungo andare possa danneggiare le ventole, e considerando che il case ha 3 mesi, la cosa mi urta un po'. Come soluzione potrei regolare le due ventole alla scheda madre, che ha 2 pin per ventole regolabili sia da BIOS che con AXTU, però prima di fare così vorrei provare a risolvere la cosa

A cosa può essere dovuto secondo voi? Cavo del regolatore danneggiato? reistenza andata? Fino a settimana scorsa andava bene....uff

Profeta
18-04-2012, 21:41
Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato un Xigmatek Utgard, che nonostante il nome criptico è un buon case con regolatore di velocità a 2 canali (3+3) e venduto con 3 ventole (+ 1 aggiunta da me) tutte con luci arancioni.

Ora, tutto è andato bene per 3 mesi, ma da qualche giorno ho notato che le 2ventole frontali in immissione (collegate al canale 1) ogni tanto vanno entrambe a intermittenza (la lucina va e viene, non sono sicurissimo che anche le ventole smettano di funzionare per qualche decimo di secondo durante questo lampeggio, ho provato a mettere un foglietto di carta e questo rimane attaccato alla griglia, ma può essere dovuto al fatto che l'intermittenza è così rapida che la velocità di aspirazione rimane comunque tale da non far cadere il foglietto). Queste intermittenze sono randomiche, ovvero capitano sid dopo l'avvio che dopo 5 o 10 minuti, in idle che sotto carico. Non è un problema dell'alimentatore perchè è più che sufficiente per la mia config e non ho alcun problema al funzionamento del PC, anche con sessioni di 2/3 ore con giochi pesanti.

Ho fatto delle prove collegando un'altra ventola (delle 2 in uscita) al molex del regolatore delle 2 frontali, e anche questa ha presentato lo stesso problema. Il problema è di per se trascurabile, ma ho paura che a lungo andare possa danneggiare le ventole, e considerando che il case ha 3 mesi, la cosa mi urta un po'. Come soluzione potrei regolare le due ventole alla scheda madre, che ha 2 pin per ventole regolabili sia da BIOS che con AXTU, però prima di fare così vorrei provare a risolvere la cosa

A cosa può essere dovuto secondo voi? Cavo del regolatore danneggiato? reistenza andata? Fino a settimana scorsa andava bene....uff

Any ideas??

paki89
19-04-2012, 18:33
se non ho capito male, le ventole sono collegate ad un regolatore.
quindi secondo me è il condensatore del potenziometro che è andato...
succede spessissimo anche con quelli delle casse audio.

paki89
19-04-2012, 18:35
le alternative sono:
1) rinunci a regolare la velocità delle ventole e le colleghi direttamente alla scheda madre o all'alimentatore.
2) compri un regolatore frontale o posteriore e le colleghi là. non costano molto...

Profeta
20-04-2012, 08:23
Prima cosa: grazie per la risposta.
In pratica, il case ha incorporato un regolatore con due rotelline per un totale di 6 ventole (3+3). In questo caso le due ventole che saltano sono collegate al regolatore A (e rimane un connettore vuoto, devo provare a collegare una delle due ventole lì così magari qualcosa succede)

Tu pensi che sia andato il condensatore? Il fatto è che su 5 minuti di utilizzo magari va a intermittenza per 30 secondi, poi va normalmente per 2 minuti, poi rimangono spente per 20 secondi, poi ripartono etc...potrebbe essere che magari il cavo di una delle due ventole sia "sfilacciato" e faccia contatto, causando questo andamento a salti?

nicolait
20-04-2012, 14:24
quindi secondo me è il condensatore del potenziometro che è andato...

Il condensatore del potenziometro mi devi spiegare cos sia, perchè mi sfugge del tutto.

Profeta
20-04-2012, 15:15
Il condensatore del potenziometro mi devi spiegare cos sia, perchè mi sfugge del tutto.

Io l'ho inteso come resistenza generica

nicolait
20-04-2012, 18:20
Io l'ho inteso come resistenza generica

Un potenziometro è un potenziometro, un condensatore è un condensatore.
Un potenziometro di per sè non ha un condensatore.
Poi in un circuito un potenziometro può anche essere connesso a un condensatore, ma se questo fosse il caso mi farebbe piacere sapere come paki abbia potuto vedere lo schema del tuo rheobus.....

Profeta
20-04-2012, 19:06
Un potenziometro è un potenziometro, un condensatore è un condensatore.
Un potenziometro di per sè non ha un condensatore.
Poi in un circuito un potenziometro può anche essere connesso a un condensatore, ma se questo fosse il caso mi farebbe piacere sapere come paki abbia potuto vedere lo schema del tuo rheobus.....

E vabè dai, come sei serio! Comunque, se la cosa può aiutare, adesso le ventole si spengono proprio per qualche secondo, ma se giro la rotellina verso l'alto si riprendono come se nulla fosse...cosa potrebbe significare?

nicolait
21-04-2012, 18:55
Non si capisce molto dalla tua descrizione.

Potrebbe essere solo la rgolazione della velocita' delle ventole in pwm.

I regolatori in pwm in pratica accenono e spengono la ventola in continuazion per regolarne la velocita.

Piu ' si allunga lo stato di off, piu' la ventola va' piano.

Guarda se il regolatore e' pwm, e se l'effetto intermittenza e' tanto piu' marcato quanto piu' le ventole vanno piano.
Se e' cosi, e' solo la modulazione del pwm a far sfarfallare l luce dei leds.

Profeta
23-04-2012, 08:53
Non si capisce molto dalla tua descrizione.

Potrebbe essere solo la rgolazione della velocita' delle ventole in pwm.

I regolatori in pwm in pratica accenono e spengono la ventola in continuazion per regolarne la velocita.

Piu ' si allunga lo stato di off, piu' la ventola va' piano.

Guarda se il regolatore e' pwm, e se l'effetto intermittenza e' tanto piu' marcato quanto piu' le ventole vanno piano.
Se e' cosi, e' solo la modulazione del pwm a far sfarfallare l luce dei leds.

Forse ci hai preso, perchè quando le ventole si bloccano, se giro la rotellina del regolatore riprendono a girare anche loro. Il fatto è che il regolatore è integrato nel frontalino del case, quindi non riesco a vedere che tipo è. Poi, anche se capissi il vero problema, per ripararlo sarei comunque in alto mare!
Potrei provare a collegare una delle due ventole del regolatore fallato all'altro, così magari diminuendo il carico richiesto all'attuale regolatore che non funziona il problema non si propone...potrebbe funzionare secondo te?

nicolait
23-04-2012, 12:19
Forse ci hai preso, perchè quando le ventole si bloccano, se giro la rotellina del regolatore riprendono a girare anche loro. Il fatto è che il regolatore è integrato nel frontalino del case, quindi non riesco a vedere che tipo è. Poi, anche se capissi il vero problema, per ripararlo sarei comunque in alto mare!
Potrei provare a collegare una delle due ventole del regolatore fallato all'altro, così magari diminuendo il carico richiesto all'attuale regolatore che non funziona il problema non si propone...potrebbe funzionare secondo te?

...forse non hai letto benissimo quello che ho scritto....
Non ho parlato di un guasto del regolatore, ma di una caratteristica del regolatore stesso....
In particolare, il carico in questa circostanza non cambia nulla.

Profeta
23-04-2012, 12:51
...forse non hai letto benissimo quello che ho scritto....
Non ho parlato di un guasto del regolatore, ma di una caratteristica del regolatore stesso....
In particolare, il carico in questa circostanza non cambia nulla.

Non credo sia una caratteristica del regolatore, perchè il secondo che è compreso nel case non va a intermittenza ma è sempre attivo (ci sono collegate le ventole in estrazione). Poi questa intermittenza (iniziale perchè adesso le ventole si spengono proprio per qualche minuto poi ripartono) fino a 10 gg fa non è mai successa, e uso il PC giornalmente da quasi 2 mesi

nicolait
23-04-2012, 16:55
Non credo sia una caratteristica del regolatore, perchè il secondo che è compreso nel case non va a intermittenza ma è sempre attivo (ci sono collegate le ventole in estrazione). Poi questa intermittenza (iniziale perchè adesso le ventole si spengono proprio per qualche minuto poi ripartono) fino a 10 gg fa non è mai successa, e uso il PC giornalmente da quasi 2 mesi

Bene, allora quanto ti ho scritto sopra non centra nulla col problema che descrivi ora.
Sarà un canale del rheobus guasto.

Profeta
23-04-2012, 19:28
Bene, allora quanto ti ho scritto sopra non centra nulla col problema che descrivi ora.
Sarà un canale del rheobus guasto.

Eh...mi sa...meno male che il case è nuovo! Adesso devo sistemare un po' i cavi e già che ci sono provo a collegare le due ventole direttamente alla scheda madre, così spero di risolvere la cosa, altrimenti mi compro un rheobus a parte e buonanotte...grazie comunque per i consigli!