Entra

View Full Version : Installare xp con hard disk sata


Klomax
17-04-2012, 15:55
Ciao a tutti, so che è una discussione che sicuramente si è già fatta, ma ho riscontrato alcuni problemi nonostante abbia letto alcuni post e altri link in rete.
Devo installare windows xp pro, su un hd nuovo sata.
L'installazione arriva al termine, ma quando parte mi si blocca e mi chiede con quale modalità partire.
Ho letto un pò di cose in rete, ma il primo problema che ho e che il pc in questione non ha il floppy disk.
Secondo problema e che andando nel bios, non trovo la voce AHCI che da quello che ho capito serve per poter impostare il sata come se fosse un ide.
Ho fatto una foto (allegato) del bios per farvi vedere che opzioni ho, in modo che se qualcuno ha una soluzione me la può indicare

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-04-2012, 16:43
Dubito che il problema risieda nel controller SATA non visto dal sistema operativo. Così fosse IMHO l'installazione abortirebbe subito andando in BSOD o bloccandosi segnalando l'assenza di dischi o l'impossibilità di utilizzarli. Invece nel tuo caso sembra che la copia dei file avvenga regolarmente per cui il disco viene correttamente utilizzato.

Hai preso in considerazione l'idea che il disco per quanto nuovo possa essere difettoso? Direi al tuo posto di verificare sul sito del produttore se esiste un programma per il controllo del disco stesso, oppure di provare a reinstallare Windows però facendo precedere prima una formattazione completa della partizione di sistema, di default viene effettuata una formattazione rapida. In questo modo se ci sono settori difettosi vengono "messi da parte", certo che se ne verifichi l'esistenza il disco dovrebbe essere rimandato indietro per la sostituzione.

Riguardo alla tua intensione di adoperare l'IDE mode, mi pare dalla data del BIOS che la scheda madre non è recente, anzi è delle prime in grado di adoperare i dischi SATA, in quei tempi non era infrequente che la possibilità di usare la modalità IDE emulata anche per i dischi SATA non esistesse proprio, del resto c'erano anche i tradizionali controller IDE per quella tipologia di dischi. In ogni caso per verificarlo credo che dovresti evidenziare la voce "SATA operation mode" e premere invio. Se c'è l'opzione penso dovrebbe apparire lì.


Saluti.

Klomax
18-04-2012, 09:26
ciao e grazie per avermi risposto.
ho pensato che il problema fosse del riconoscimento dell'hd perchè ho fatto l'installazione ben tre volte, e perchè l'hd è completamente nuovo appena aperto dalla confezione e formattato completamente lentamente