View Full Version : Configurare pc per Connessione Desktop Remoto e NO-IP su d-Link dsl-2640b
alexisinfinity
17-04-2012, 14:36
Salve a tutti. Prima di tutto spero di non aver sbagliato sezione in cui postare la mia richiesta d'aiuto. In caso contrario mi scuso fin da ora per l'errore! :)
Detto ciò, veniamo al dunque.
Ho la necessità di utilizzare Connessione Desktop Remoto di Windows per lavorare su 5 pc.
I pc da far lavorare sono i seguenti:
Pc Desktop con Windows 7 e collegamento a rete LAN
Pc Desktop con Windows XP e collegamento a rete LAN
Notebook con Windows 7 e collegamento WIFI
Netbook con Windows 7 e collegamento WIFI
Il Router che utilizzo è il d-Link DSL2640-B dato in comodato dalla Infostrada.
Da quel che ne so, il sistema operativo non dovrebbe far la differenza, ma io per non sbagliare ve l'ho indicato.
Informandomi sul web ho capito che necessito di ip fissi e quindi ho creato un account sul sito no-ip, nonchè scaricato su tutti i pc il programma No-IP DUC.
A questo punto però, pur seguendo tutte le guide che ho trovato sul web, non riesco a far funzionare il tutto e quindi sono qui per chiedervi la gentilezza di guidarmi passo passo nelle cose da fare e/o controllare.
Vi ringrazio fin da ora per tutto l'aiuto che mi darete e resto in attesa di vostre risposte in merito! :rolleyes:
malatodihardware
17-04-2012, 19:12
I pc dovrebbero fare da client o da server?
Se devono fare da server (con solo una connessione contemporanea poichè non sono SO server) devono essere per forza versioni professional o superiori..
alexisinfinity
18-04-2012, 08:31
Guarda, ognuno dei pc deve poter fare sia da server che da client. I sistemi operativi installati sono Windows XP Professional e Windows 7 Ultimate, quindi da questo punto di vista non dovrei aver problemi, giusto? :)
Solo che anche seguendo le guide online, non riesco a far funzionare la connessione e non ho idea di dove sto sbagliando!:doh:
alexisinfinity
18-04-2012, 08:37
Guarda, ognuno dei pc deve poter fare sia da server che da client. I sistemi operativi installati sono Windows XP Professional e Windows 7 Ultimate, quindi da questo punto di vista non dovrei aver problemi, giusto? :)
Solo che anche seguendo le guide online, non riesco a far funzionare la connessione e non ho idea di dove sto sbagliando!:doh:
malatodihardware
18-04-2012, 11:53
Cioè? Come fanno a essere sia client che server?? Ti colleghi alternativamente?
Prova leggi qui:
http://alexanderweb.altervista.org/link%20guide/Connessione%20Desktop%20remoto.htm
alexisinfinity
18-04-2012, 17:34
Cioè? Come fanno a essere sia client che server?? Ti colleghi alternativamente?
Prova leggi qui:
http://alexanderweb.altervista.org/link%20guide/Connessione%20Desktop%20remoto.htm
Perdonami, forse non mi sono spiegata bene.
Semplifico la cosa ad un collegamento fra solo 2 pc "A" e "B". Bene io vorrei potermi collegare in taluni casi dal pc "A" e controllare in remoto il pc "B", e fare anche il viceversa.
Ovviamente quindi voglio collegarmi sempre e solo con un pc per volta quindi non credo che mi serva un server (se con server intendiamo un pc che ne metta in comunicazione più d'uno contemporaneamente).
Scusa se non sono molto chiara, ma non credo di conoscere termini più appropriati per spiegarmi!
malatodihardware
18-04-2012, 18:15
Se non vuoi avere troppi problemi di configurazione mi sa che fai prima a usare Teamviewer..
alexisinfinity
19-04-2012, 11:04
Guarda, sinceramente Teamviuwer già lo utilizzo ma è particolarmente lento e quindi preferivo usare la connessione Desktop remoto di windows.
Tanto più che già la uso collegandomi tra un pc e l'altro quando sono sulla stessa rete.
Il problema nasce quando voglio usare il desktop remoto al di fuori della rete di casa, e quindi per far ciò devo (come spiegato in tante guide online) usare il servizio NO-IP.org
Evidentemente sbaglio qualcosa nei settaggi ma non capisco cosa...:muro:
malatodihardware
19-04-2012, 12:43
Apri le porte sul router verso i pc?
alexisinfinity
19-04-2012, 15:42
Ma per aprire le porte devo mettere un ip statico ai pc, giusto?
Nella pagina apposita del router, mi viengono richieste varie cose che io ho impostato così:
Server Name: Desktop Remoto
External Port Start: 3389
External Port End: 3389
Protocol: TCP
Internal Port Start: 3389
Internal Port End: 3389
Server IP Address: 192.168.1.9 (indirizzo di uno dei pc)
Schedule Rule: Always
Remote IP: 192.168.1.9 (indirizzo di uno dei pc)
Giusto?
E vale per tutti i pc che dovrei usare, giusto?
malatodihardware
19-04-2012, 15:53
Remote IP lo devi lasciare vuoto..
Poi questo funziona per un pc, se vuoi metterne due dietro lo stesso router devi mettere external port 3390 (per esempio) e poi quando ti colleghi devi mettere il tuo no-ip seguito da :3390
alexisinfinity
19-04-2012, 16:07
Remote IP lo devi lasciare vuoto..
Poi questo funziona per un pc, se vuoi metterne due dietro lo stesso router devi mettere external port 3390 (per esempio) e poi quando ti colleghi devi mettere il tuo no-ip seguito da :3390
Allora, quindi il primo errore (Remote IP) l'ho corretto! GRAZIE!!! :D
[a tal proposito, c'è un modo per aprire per tutti gli IP la porta 3389, in maniera tale da mantenere un ip dinamico sui vari pc?]
Però non ho capito, in quale fase della connessione devo aggiungere :3389?:confused:
Perdonami per la mia imbranataggine...
malatodihardware
19-04-2012, 16:17
Quando dal pc client ti devi collegare all'altro..
Se non metti niente è come se fosse sulla porta 3389, ma siccome hai 2 pc non puoi metterli tutti e due sulla stessa porta.
Per il resto ti devi aprire tutte le porte a mano verso gli IP fissi dei singoli pc
alexisinfinity
19-04-2012, 16:32
Ok ho ricontrollato l'apertura delle porte.
Ogni pc ha il suo IP specifico.
Quando provo a connettermi con il desktop remoto e digito:
Computer: battlepcsergio.no-ip.biz:3389
Ma ancora mi da errore.
NO-IP duc funziona correttamente e l'ho settato bene.
Quindi quale può essere il problema?
Scusa se te lo chiedo, ma visto che uso il software NO-IP DUC, posso fare a meno di settare il Dinamyc DNS oppure devo far qualcosa anche li? E se si, siccome il router mi chiede alcune cose, mi dici come compilarle senza errori? :D
DDNS provider : (mi fa scegliere obbligatoriamente fra i servizi DynDNS o dlinkdns, che però non va bene - penso - visto che io uso NO-Ip.org)
Hostname :
Interface :
Username :
Password :
Grazie e scusa se approfitto di te, ma vorrei davvero riuscire a risolvere il problema!
malatodihardware
19-04-2012, 18:41
Ma lo fai dallo stesso router? Lo devi fare da fuori, da un'altra ADSL.
Ho provato da qui e c'è qualcosa in ascolto all'ip che hai scritto, quindi dovrebbe funzionare..
PS: ti conviene editare il post togliendo l'ip se non vuoi visite indesiderate.. :)
Il Bruco
19-04-2012, 20:09
Ok ho ricontrollato l'apertura delle porte.
Ogni pc ha il suo IP specifico.
Quando provo a connettermi con il desktop remoto e digito:
Computer: battlepcsergio.no-ip.biz:3389
Ma ancora mi da errore.
NO-IP duc funziona correttamente e l'ho settato bene.
Quindi quale può essere il problema?
Scusa se te lo chiedo, ma visto che uso il software NO-IP DUC, posso fare a meno di settare il Dinamyc DNS oppure devo far qualcosa anche li? E se si, siccome il router mi chiede alcune cose, mi dici come compilarle senza errori? :D
DDNS provider : (mi fa scegliere obbligatoriamente fra i servizi DynDNS o dlinkdns, che però non va bene - penso - visto che io uso NO-Ip.org)
Hostname :
Interface :
Username :
Password :
Grazie e scusa se approfitto di te, ma vorrei davvero riuscire a risolvere il problema!
Configurazione della tua Rete locale
Scheda di rete del PC1 configurata con
IP 192.168.1.9
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1 (IP del Router)
DNS preferito 192.168.1.1 (IP del Router)
DNS alternativo vuoto
Scheda di rete del PC2 configurata con
IP 192.168.1.10
DNS alternativo vuoto
Eventuale scheda di rete del PC3 configurata con
IP 192.168.1.11
DNS alternativo vuoto
E così via se hai altri PC
Congiura il port forwarding del Router
Server Name: Desktop RemotoPC1
External Port Start: 3389
External Port End: 3389
Internal Port Start: 3389
Internal Port End: 3389
Server IP Address: 192.168.1.9 (indirizzo del PC1)
Remote IP:
Server Name: Desktop RemotoPC2
External Port Start: 3390
External Port End: 3390
Internal Port Start: 3390
Internal Port End: 3390
Server IP Address: 192.168.1.10 (indirizzo del PC2)
Remote IP:
Server Name: Desktop RemotoPC3
External Port Start: 3391
External Port End: 3391
Internal Port Start: 3391
Internal Port End: 3391
Server IP Address: 192.168.1.11 (indirizzo del PC2)
Remote IP:
E così via se hai altri PC
Per il collegamento da remoto da altra connessione ad Internet
Per entrare nel PC1 digiti tuo_host.no-ip.biz:3389
Per entrare nel PC2 digiti tuo_host.no-ip.biz:3390
Per entrare nel PC3 digiti tuo_host.no-ip.biz:3391
Spero di essere stato comprensibile
malatodihardware
20-04-2012, 07:52
@il bruco:
così non funzionerà mai (EDIT: non funzionerà sui pc 2 e 3), perchè di default l'RDP è sulla porta 3389..
O cambia la porta su cui è in ascolto l'RDP oppure deve mettere su tutti come internal port 3389
Il Bruco
20-04-2012, 08:08
@il bruco:
così non funzionerà mai (EDIT: non funzionerà sui pc 2 e 3), perchè di default l'RDP è sulla porta 3389..
O cambia la porta su cui è in ascolto l'RDP oppure deve mettere su tutti come internal port 3389
Pensavo che avesse già fatto il cambio porta di ascolto come spiegato dalla Microsoft
Per una maggiore protezione, è possibile cambiare la porta utilizzata (o "ascoltata") da Connessione desktop remoto, invece di utilizzare la porta standard 3389. Quando si esegue l'accesso, digitare il nome del computer remoto, seguito dai due punti e dalla porta desiderata (ad esempio, Computer1:3390). Per istruzioni su come rendere definitiva la modifica, vedere Modifica della porta di attesa per Desktop remoto (http://support.microsoft.com/kb/306759/it)sul sito Web Supporto tecnico Microsoft.
alexisinfinity
20-04-2012, 12:32
Grazie ragazzi! Ora provo a seguire i vostri consigli e vi faccio sapere! :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.