PDA

View Full Version : Prima Reflex... punto al "risparmio" o dò uno sguardo al futuro?

inulaura
17-04-2012, 13:51
Ciao a tutti amici...
questo è il primo post ufficiale che scrivo su questo forum, e lo faccio perchè mi servirebbe un consiglio molto delicato, vista poi la spesa che dovrò affrontare!

Sono giorni ormai che leggo vari post sul forum per avere un'idea più dettagliata di quello che andrò a comprare, e come tante persone, la mia scelta ricade sulle solite Reflex:

CANON EOS 1100D + Obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II
NIKON D3100 + obiettivo AF-S DX 18-55 VR

Il mio Budget si aggira attorno ai 400/450 euro, ma essendo la mia prima macchina, e avvicinandomi piano piano al mondo della fotografia, non credo che sia necessario avere una "super reflex".

Per quanto riguarda le mie esigenze, devo dire che a me piacciono molto le foto di paesaggi, e i ritratti... e non disdegnerei nemmeno una reflex che mi aiuti durante i concerti, in palazzetti o teatri... con poca luce (purtroppo) e il cantante spesso in movimento!

La Canon l'ho trovata da Euronics e propongono un prezzo di € 449 con l'obiettivo stabilizzante, altrimenti € 399 con l'obiettivo semplice, e c'è l'opportunità di avere il finanziamento per 10 mesi a tasso 0.
Altrimenti su Amazon c'è l'offerta ad € 406, sempre con l'obiettivo 18-55mm IS II.

La Nikon l'ho trovata in un negozio E-Bay ad un ottimo prezzo, € 460.

Ho letto varie recensioni dove dicono che queste reflex entry level della Canon sono molto "plasticose" mentre il corpo della Nikon sembra essere più resistente.
Poi su altre recensioni ho letto che la Nikon si comporta molto meglio in circostanze con poca luce, rispetto alla Canon.
Mi affido ora alle vostre esperienze e preferenze...
Considerato che sono alle prime armi è meglio "risparmiare" e andare su una Canon, risparmiando una 50ina di euro... o è meglio puntare sulla Nikon che magari mi dura di più?

Per ultimo... ho letto tante belle cose sulla Pentax K-r, ma i prezzi non sono sotto ai 500 euro... che mi dite di questa Reflex?

Grazie per la vostra pazienza... ciaooooooooooooooooo :D

johnnyc_84
17-04-2012, 14:13
ti ho scritto in pvt

aled1974
18-04-2012, 13:45
Per ultimo... ho letto tante belle cose sulla Pentax K-r, ma i prezzi non sono sotto ai 500 euro... che mi dite di questa Reflex?

non l'ho provata quindi quello che so l'ho letto sicuramente sugli stessi siti web che hai letto tu oltre ad un paio di riviste in edicola. Da quel che ho letto sembra quindi che i pareri concordino sulla bontà del prodotto, ma magari qualcuno qui sul forum ce l'ha e può essere più qualificato su pregi e difetti della fotocamera

online si trova anche a meno, almeno stando a trovaprezzi: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_pentax_k-r.aspx e dei venditori presenti in pagina 1, almeno 5 li conosco per felici acquisti passati :mano:

ciao ciao

P.S.
benvenuta (o?)

inulaura
18-04-2012, 13:51
Grazie mille per il tuo parere... è sempre utile avere più di un giudizio!!
Tu che macchina possiedi??

... e dei venditori presenti in pagina 1, almeno 5 li conosco per felici acquisti passati :mano:

Beh... allora quando deciderò quale comprare, e troverò il sito giusto, ti contatto così mi dici se è affidabile o no......... :D

P.S.
benvenuta (o?)

BenvenutA... :) Laura è il mio nome!! :D

aled1974
18-04-2012, 14:32
al momento sto corto, una semplice fuji f200exr in quanto la samsung wb600 l'ho praticamente venduta e sto valutando, da un paio di mesi, quale mirrorless acquistare :sbav:

insomma non sono certo la persona più qualificata per dare giudizi su reflex e dintorni :D :asd:

ciao ciao

inulaura
18-04-2012, 14:41
insomma non sono certo la persona più qualificata per dare giudizi su reflex e dintorni :D :asd:
ciao ciao

Almeno tu mi hai risposto................... :D Boh, forse starò antipatica a tutto il forum... hihihihi :eek:

Ciao ciaoooooooooooooooo

skyrunner
18-04-2012, 14:52
La canon 1100 e la nikon 3100 più o meno si equivalgono, la scelta dovrebbe essere riferita più al parco lenti disponibili (o meglio al possesso di qualche tuo amico/parente di lenti che ti può prestare).
La pentax k-r gestendo meglio gli alti iso delle due precedenti è più indicata per i concerti, tieni conto però che sarebbe da abbinare ad una lente luminosa (che spesso = costosa....). In più devi tener conto che scegliendo pentax spesso hai un corpo migliore a minor prezzo ma ti butti in un mercato dell'usato minore di quello canono e nikon (comunque io ho trovato tutto e più quello che cercavo.... basta avere i dindi....).
Alla fine il consiglio è il solito: vai al centro commerciale e prendile in mano; la scelta ti verrà automatica

inulaura
18-04-2012, 15:31
Alla fine il consiglio è il solito: vai al centro commerciale e prendile in mano; la scelta ti verrà automatica

Bene... grazie............!!

Diciamo che allora che dopo la "prova in mano" che ho fatto ieri... tra Canon e Nikon, vince NIKON...

Ora non mi resta che trovare un rivenditore che abbia la Pentax così posso vedere se nasce un feeling... :D